View Full Version : Cerco buon programma x conversioni video di qualità
k@rletto
09-11-2011, 17:47
Buonasera a tutti,
Per quanto riguarda la conversione di contenuti video da
un formato all'altro (sopratutto i piu recenti formati come
Mpeg4, AVC, e Xvid) secondo le vostre esperienze quale
potrebbe essere un buon software di qualita' e dal costo
contenuto??....eventualmente esiste qualche alternativa
free ma qualitativamente valida?
Grazie.
Con XMedia Recode hai un buon convertitore free, provalo.
GIAMPI87
09-11-2011, 23:43
Io mi trovo benissimo con questi due software free:
- handbrake;
- Format factory;
;)
k@rletto
10-11-2011, 18:18
mmhhh.....mumble mumble....! :mbe:
Handbrake se non erro dovrebbe essere piu un software di rippaggio DVD (tipo
Dvd-Shrink e simili) quindi un transcoder e non un convertitore vero e proprio...
Mentre FormatFactory a giudicare dall'interfaccia mi da la sensazione di essere
troppo poco professionale.... cioè a me servirebbe un software (non necessariamente
free) che badi meno alla grafica e piu alla sostanza!!... che esegua codifiche di
qualità e che permetta una certa personalizzazione dei parametri di codifica, tutto
qua.... il resto è solo fuffa! :cool:
Un mio amico mi ha parlato bene di Avidemux anke se in verità non mi da molto
affidamento.... Voi come lo vedete?
Handbrake è proprio un transcoder non un ripper.
Converte in mkv e mp4 usando sostanzialmente il codec h264 per il quale ci sono sufficienti opzioni avanzate, perfino inutilizzabili se non si sa come intervenire.
Se invece vuoi appoggiarti ad un encoder ricordati che le opzioni di codifica sono insite nel codec a meno che non voglia aggiungere filtri vari, ma la conversione vera e propria si gestisce modificando i parametri del codec.
Poi esistono convertitori che ti mettono a disposizione dei preset su cui appoggiarti ma se vai a vedere ognuno di questi agisce sempre sul codec.
In linea generale non sottovaluterei i programmi gratuiti che spesso sono migliori di quelli a pagamento.
Si parla molto bene anche di Freemake Videoconverter.
Un mio amico mi ha parlato bene di Avidemux anke se in verità non mi da molto
affidamento.... Voi come lo vedete?
Sullo schermo....
Anzi direi che spesso nei preset dei programmi a pagamento la codifica in mp4 o mkv con codec h264 è peggiore di quella dei programmi freeware, poiché viene data più importanza alla velocità di codifica a scapito della qualità, ossia è necessario aumentare il bitrate per evitare una visibile perdita di qualità ottenendo però dei file di dimensioni maggiori.
troppotardi
11-11-2011, 10:53
procoder3 della Canopus è molto professionale!
:cool:
k@rletto
12-11-2011, 18:44
Rieccomi,
allora fra tutti i nomi che mi avete suggerito il piu "serio" sembra essere Xmedia-Recode,
mentre ad esempio FormatFactory e Freemake converter, senza offesa
ma mi sembrano veramente poca cosa!.... pochissima opportunità di intervenire
nei parametri di codifica e interfaccia fin troppo elementare....
Quindi XMedia Recode andrebbe anke bene se non fosse x alcuni malfunzionamenti
che di fatto mi impediscono di usarlo:
1) il file di output lo salva sempre dove vuole lui e cioè nella cartella
Documenti -->Video, nonostante accetti la possibilità di impostare un altro percorso
chissa perchè poi il file finisce sempre nella cartella di default!!... boh...
2) Nel caso si decida di convertire soltanto una porzione di filmato selezionando
i punti di inizio e fine mediante gli appositi pulsanti (cioè frame iniziale e frame
finale) il programma crasha inesorabilmente....
3) La qualità di codifica in H264/Mpeg4 è senz'altro lodevole, ma per quanto
riguarda quella in Mpeg2 direi che mi ha deluso abbastanza..... poca nitidezza
e immagini + scure dell'originale....
Quindi vi ringrazio lo stesso x i vostri suggerimenti, ma credo di aver trovato
il software adatto alle mie esigenze, non è free ma nemmeno costa un patrimonio (89E)
e mi riferisco a TmpGenc Mastering Work, cioè il successore di Tmpgenc XPress-4.
Veramente ottimo... ottima qualità, ottima professionalità e inoltre permette
anke di effettuare operazioni di editing video di base!!...Lo consiglio anche
a voi! :read:
troppotardi
13-11-2011, 15:14
anche avsVideoConverter
che abbinato a procoder3 ti perrmette di convertire in canopusHQ i file fullHD tipo H264 senza peggiorarne la qualità mantenendo un altissimo bitrate,
per poi lavorarli fluidamente in editing.
anche avsVideoConverter
che abbinato a procoder3 ti perrmette di convertire in canopusHQ i file fullHD tipo H264 senza peggiorarne la qualità mantenendo un altissimo bitrate,
per poi lavorarli fluidamente in editing.
quello lo puoi fare con mpegstreamclip usando i codec avid dnxhd (tipo 185 o 220), entrambi gratis.
Io uso come convertitore sorenson squeeze (che non è particolarmente veloce ma bada alla qualità)
troppotardi
16-11-2011, 12:49
Utili suggerimenti sul Workflow dei file FullHD (http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=66130)
Karl,
Prova Tipard mkv video converter. Converte praticamente da tutto a tutto. Se invece usi mac os puoi provare Roxio Toast, ffmpegx e Mpeg Streamclip
scorpion90
24-11-2011, 15:04
uso da sempre Xilisoft video converter (http://www.xilisoft.it/video-converter.html) anche perchè sfrutta il cuda della mia xfx 9600gt e mi trovo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.