View Full Version : Neofita al primo acquisto,alcune idee chiare,altre un pò meno...
Salve a tutti :D
Dopo aver visto innumerevoli volte reflex di parenti e amici passarmi sotto al naso per diversi anni,ho deciso di approcciare anche io a questo fantastico mondo :)
Le idee ho avuto modo di chiarirmele,per la macchina+obbiettivo,cercando,leggendo e spulciando in giro per la rete.
Ho deciso di orientarmi su una Nikon D5100 con abbinato 18-105.
La mia indecisione riguarda:
1 la scelta del negozio online.Ne ho visti nominare tanti,ma quali sono quelli veramente affidabili?
2 se acquistare la macchina import o Nital visto la considerevole differenza di prezzo.Quali sono le sostanziali differenze che mi ritroverei nel prendere una import piuttosto che Nital?
Avreste dei consigli da darmi? :)
hornet75
09-11-2011, 19:17
Notevole differenza di prezzo fra nital e import?
Proprio per l'accoppiata da te mensionata io ho riscontrato pochissima differenza di prezzo fra una Nital e una Import e lo puoi verificare dal link che trovi da me in firma.
A farla grossa ci saranno 30/40 euro di differenza e io francamente non avrei dubbi a prenderla Nital.
Notevole differenza di prezzo fra nital e import?
Proprio per l'accoppiata da te mensionata io ho riscontrato pochissima differenza di prezzo fra una Nital e una Import e lo puoi verificare dal link che trovi da me in firma.
A farla grossa ci saranno 30/40 euro di differenza e io francamente non avrei dubbi a prenderla Nital.
Avevo già precedentemente consultato il tuo elenco
Sanmarinophoto ce l'ha a prezzo pieno,non a 730€ come indicato nell'elenco,probabilmente hanno aggiornato il prezzo...
Mi faceva gola anche il prezzo di Forniture Conti,ma ho letto in giro della sua dubbia affidabilità...
Gli altri negozi indicati nella tabella non li conosco.
Per questo chiedevo anche un consiglio sul negozio ;)
hornet75
09-11-2011, 20:01
Avevo già precedentemente consultato il tuo elenco
Sanmarinophoto ce l'ha a prezzo pieno,non a 730€ come indicato nell'elenco,probabilmente hanno aggiornato il prezzo...
Mi faceva gola anche il prezzo di Forniture Conti,ma ho letto in giro della sua dubbia affidabilità...
Gli altri negozi indicati nella tabella non li conosco.
Per questo chiedevo anche un consiglio sul negozio ;)
L'aumento di prezzo riguarda un pò tutti i negozi anche i prodotti import sono rincarati, la differenza rimane sempre 30/40 euro.
Prova a dare un'occhiata anche su trovaprezzi, ti renderai conto che il prezzo per la D5100 è cresciuto anche per i prodotti import.
Credo dipenda molto dall'alluvione che ha colpito le fabbriche Nikon in thailandia che sono praticamente sott'acqua dal 6 di ottobre quindi produzione ferma da oltre un mese.
piazzalabomba
09-11-2011, 22:56
Salve a tutti :D
Dopo aver visto innumerevoli volte reflex di parenti e amici passarmi sotto al naso per diversi anni,ho deciso di approcciare anche io a questo fantastico mondo :)
Le idee ho avuto modo di chiarirmele,per la macchina+obbiettivo,cercando,leggendo e spulciando in giro per la rete.
Ho deciso di orientarmi su una Nikon D5100 con abbinato 18-105.
La mia indecisione riguarda:
1 la scelta del negozio online.Ne ho visti nominare tanti,ma quali sono quelli veramente affidabili?
2 se acquistare la macchina import o Nital visto la considerevole differenza di prezzo.Quali sono le sostanziali differenze che mi ritroverei nel prendere una import piuttosto che Nital?
Avreste dei consigli da darmi? :)
allora, per i negozi "online" ce ne son molti, così come molti se ne trovano nei vari siti di ricerca come trovaprezzi, ciao, wikio... ma siccome da regolamento non è possibile indicare alcunché, pena ban o sospensione dal moderatore, rimando a messaggio privato.
Sulla garanzia, chiariamo subito che per normativa ue hai diritto in ogni caso a 2 anni di garanzia presso il rivenditore (molti dimenticano però che per difetti di fabbrica i termini di norma si restringono a 1 anno, quindi occhio a testare subito l'oggetto).
Detto questo, la garanzia Nital (come Fowa per Pentax) permette di usufruire di almeno 2 anni di assistenza presso il centro riparazioni italiano LTR* di TO nonché in genere sconti su ev. future riparazioni sull'oggetto extra-garanzia. Più info qui: http://www.nital.it/nitalcard/
La garanzia non Nital ma europea dovrebbe garantirti il primo anno di garanzia sempre in Italia (con pentax almeno è così), il secondo presso il centro europeo indicato. Resta il fatto che te, per usufruire della garanzia (italia o europa), dovrai comunque rivolgerti al venditore, quindi le differenze "concrete" sulle due garanzie sono davvero minime (ad es. i ca 3€ in più per spedire a TO invece che in Francia). Talvolta mi vien da pensare che Nital e Fowa siano una pura e semplice "mafiusata" tutta made in italy.
*come da sito http://www.nital.it/assistenza/home.php
hornet75
09-11-2011, 23:57
Sulla garanzia, chiariamo subito che per normativa ue hai diritto in ogni caso a 2 anni di garanzia presso il rivenditore (molti dimenticano però che per difetti di fabbrica i termini di norma si restringono a 1 anno, quindi occhio a testare subito l'oggetto).
Confondi garanzia legale con garanzia commerciale, la prima è di due anni in tutti i paesi della comunità europea da far valere presso il venditore ed affianca anche se non sostituisce la garanzia commerciale che viene riconosciuta dal produttore del bene. La garanzia legale (2 anni) è una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall'origine quindi comprende anche i difetti di fabbricazione.
Detto questo, la garanzia Nital (come Fowa per Pentax) permette di usufruire di almeno 2 anni di assistenza presso il centro riparazioni italiano LTR* di TO nonché in genere sconti su ev. future riparazioni sull'oggetto extra-garanzia. Più info qui: http://www.nital.it/nitalcard/
Per i prodotti Nikon a garanzia Nital registrando il prodotto la garanzia legale diventa di 3 anni sui corpi macchina e di 4 anni sulle ottiche presso l'assistenza tecnica L.T.R. e puoi baypassare anche il venditore rivolgendoti direttamente a L.T.R.
http://www.nital.it/nitalcard/
Non so come si comporti Fowa per Pentax ma per i prodotti Nital c'è questa estensione di garanzia.
Gli sconti a cui ti riferisci sono applicati nella misura del 30%, scontistica che mi è stata applicata per far riparare un mio obiettivo che mi era caduto a terra danneggiandosi e che di conseguenza non rientrava nei termini di garanzia.
Per iniziare vi ringrazio molto per le risposte :)
Ma,a parte la questione garanzia,quale sarebbero le sostanziali differenze a livello proprio di componenti e accessori tra una import e una Nital?
(Intendo lingua manuale,presa di corrente,firmware...)
hornet75
10-11-2011, 09:59
Per iniziare vi ringrazio molto per le risposte :)
Ma,a parte la questione garanzia,quale sarebbero le sostanziali differenze a livello proprio di componenti e accessori tra una import e una Nital?
(Intendo lingua manuale,presa di corrente,firmware...)
Sostanzialmente non ci sono differenze, il manuale cartaceo non viene fornito in italiano ma generalmente dal paese europeo da cui è stato importato, quindi Francese, inglese ecc....
Per averlo in italiano hai due soluzioni, spedire in inghilterra il manuale in originale e richiedere in cambio quello italiano, oppure registrare la fotocamera su Nikon Europe e scaricare il PDF in italiano.
Il menù all'interno della macchina è multilingue comunque a prescindere, il firmware non cambia ed è unico per la presa di corrente quello non è un problema, di solito è inclusa un cavo con spina tipo CEE 7/16 (Eurospina) con contatto a due poli quella maggiormente diffusa in europa. Se sfortunatamente dovesse arrivarti un esemplare inglese comunque il caricabatterie è separato dal cavo con la spina e basta andare a comprare il cavo giusto.
Sostanzialmente non ci sono differenze, il manuale cartaceo non viene fornito in italiano ma generalmente dal paese europeo da cui è stato importato, quindi Francese, inglese ecc....
Per averlo in italiano hai due soluzioni, spedire in inghilterra il manuale in originale e richiedere in cambio quello italiano, oppure registrare la fotocamera su Nikon Europe e scaricare il PDF in italiano.
Il menù all'interno della macchina è multilingue comunque a prescindere, il firmware non cambia ed è unico per la presa di corrente quello non è un problema, di solito è inclusa un cavo con spina tipo CEE 7/16 (Eurospina) con contatto a due poli quella maggiormente diffusa in europa. Se sfortunatamente dovesse arrivarti un esemplare inglese comunque il caricabatterie è separato dal cavo con la spina e basta andare a comprare il cavo giusto.
Più chiaro di così si muore ;)
Un'ultima cosa,quindi,fammi capire,se prendo la macchina import europa e la devo mandare via in garanzia non la posso spedire a Torino a L.T.R. ma devo spedirla al centro assistenza europea.
Se invece è Nital,la posso spedire a Torino,giusto?
In ambo in casi è una cosa che posso farte autonomamente,oppure devo per forza intercedere col negoziante da cui ho acquistato?
hornet75
10-11-2011, 10:26
Un'ultima cosa,quindi,fammi capire,se prendo la macchina import europa e la devo mandare via in garanzia non la posso spedire a Torino a L.T.R. ma devo spedirla al centro assistenza europea.
In ambo in casi è una cosa che posso farte autonomamente,oppure devo per forza intercedere col negoziante da cui ho acquistato?
Se import il primo anno la puoi spedire anche a L.T.R. di torino o ad uno di questi centri assistenza Nikon:
NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744
CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407
PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023
Dal secondo anno l'unico che ti deve per forza garantire assistenza è chi materialmente ti ha venduto la macchina, quindi il negoziante.
Con Nital sei coperto per tre anni (corpo) o 4 anni (obiettivi) da L.T.R. e dai centri assistenza di cui sopra e sempre due anni dal negoziante.
Se import il primo anno la puoi spedire anche a L.T.R. di torino o ad uno di questi centri assistenza Nikon:
NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744
CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407
PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023
Dal secondo anno l'unico che ti deve per forza garantire assistenza è chi materialmente ti ha venduto la macchina, quindi il negoziante.
Con Nital sei coperto per tre anni (corpo) o 4 anni (obiettivi) da L.T.R. e dai centri assistenza di cui sopra e sempre due anni dal negoziante.
Ho capito
Sempre più chiaro,grazie mille ;)
piazzalabomba
10-11-2011, 13:10
in teoria potresti mandare al negoziante, che poi avrà cura di mandare in assistenza, nella pratica ti verrà sempre consigliato di spedire direttamente al centro assistenza così da accorciare i tempi (ovviamente inserendo tutta la documentazione necessaria).
aggiungo che in genere i produttori forniscono assieme al manuale cartaceo anche un cd, in cui dovresti poter trovare il manuale d'uso multilingue e visualizzarlo su schermo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.