PDA

View Full Version : Exchange e 20 GB

tutmosi3
09-11-2011, 17:00
Ciao

In un dominio c'è 1 server Windows 2003 SBS che ha funzioni anche di server mail con Exchange.
I client hanno Outlook 2007 ma uno di questi archivia la posta.
Il file OST è arrivato alla ragguardevole misura di circa 20 GB, ho quindi deciso di archiviare i messaggi non più utilizzati; trattasi dell'anno 2009 che purtroppo non sta neppure in 1 DVD, ho dovuto fare 1 DVD con la posta arrivata e 1 DVD con la posta inviata.

Dopo aver fatto i 2 DVD (in totale poco meno di 5 GB), ho cancellato tutti messaggi del 2009 ma la dimensione del file OST non è scesa di 1 KB nonostante un riavvio del server, come mai?

Per velocizzare Outlook avevo pensato all'acquisto di 1 SSD e metterci dentro il file OST, è possibile?

Ciao e grazie

tutmosi3
10-11-2011, 21:12
Durante le ricerche ho scoperto una cosa interessante.
Il file OST non è dinamico, cioè sale all'aumento dell'archivio posta ma non scende mai.
Se le mail aumentano allora il file cresce ma una volta eliminato parte dell'archivio, tale file resta comunque della dimensione precedente.
E' come se fosse un contenitore parzialmente vuoto.
Sull'HD occupa attualmente ca 20 GB, di questi 20 GB però ce ne sono ca 5 GB liberi, cioè quelli che ho spostato su DVD.

Sto smanettando sulle impostazioni della cache ma i risultati sono deludenti.

L'idea era di prendere un SSD ma non so se dopo sarà possibile spostare il file OST dall'HD originale al SSD aggiunto.

Ciao e grazie

wizard1993
10-11-2011, 21:31
di solito, in tutti i programmi di posta di redmond su cui ho avuto (poco) a che fare, esiste una impostazione del tipo "compatta archivi".
Per gli ssd in ambito enterprise, starei molto attento alla durata e all'affidabilità

tutmosi3
11-11-2011, 16:02
Nessuna traccia di questa funzionalità.
Comunque ritengo sarebbe controproducente in quanto i PC in grado di tenere testa agevolmente ad un file di 20 GB sono pochi se il file fosse anche da 15 GB compresso credo sarebbe ancora più lento perchè prima di operarci dovrebbe decomprimerlo.

Ciao

wizard1993
12-11-2011, 15:07
Nessuna traccia di questa funzionalità.
Comunque ritengo sarebbe controproducente in quanto i PC in grado di tenere testa agevolmente ad un file di 20 GB sono pochi se il file fosse anche da 15 GB compresso credo sarebbe ancora più lento perchè prima di operarci dovrebbe decomprimerlo.

Ciao

la compattazione comporta l'effettiva eliminazione dello spazio occupato inutilmente, mica altro. Comunque, senza andare a prendere un ssd (di cui per utilizzo server personalmente non mi fido, slc esclusi) valuterei qualche soluzione di caching (esiste una ditta, di cui non ricordo il nome, che vende una soluzione software che sfrutta la ram come appoggio in maniera completamente trasparente ad un costo modico, ma non ricordo il nome) oppure valutare un buon raid

tutmosi3
14-11-2011, 10:28
Il problema è spostare il file OST.
Pare sia inamovibile.

Ciao e grazie

Alfonso78
14-11-2011, 11:01
Il buon e caro tutmosi3... :mano: da tempo che non ci si incontra...!!!

Non ho capito bene il tuo problema.

Il tuo obiettivo è snellire il file .OST per rendere più veloce Exchange oppure a prescindere intendi spostarlo su periferica esterna per recuperare spazio in locale?

tutmosi3
14-11-2011, 14:15
Alfonso.
Vecchio amico.
Coma va?
Come sta la bimba?
E la Guzzi perchè la vendi?

L'obiettivo di snellire il file OST era il punto iniziale.
Visto che ciò non è possibile sto valutando il modo di spostarlo in un SSD o qualcosa di veloce per renderlo gestibile alla meno peggio.

L'idea del Wizard di un RAID0 sarebbe stata buona ma non c'è spazio nel PC per mettere X HD in RAID0.

Ciao e grazie

Alfonso78
14-11-2011, 17:23
MP in arrivo. ;)

marKolino
15-11-2011, 13:24
Per compattare il file della posta devi andare nelle impostazioni dell'account. Li troverai il tuo archivio e potrai compattarlo... almeno in outlook2010 è cosi...:D

Londo83
16-11-2011, 12:35
ciao,
allora...facciamo un po di chiarezza su PST e OST....

i file PST sono gli archivi locali di posta,questi vengono creati da un utente per liberare spazio in linea (dal server) e archiviarli direttamente sul pc.
questi file sarebbe meglio non superassero MAI gli 1,5GB l'uno poichè dopo rischiano di corrompersi e ti perdi tutta la posta archiviata (ci sono modi di recupare ma qualcosa va perso cmq...) quindi occhio alle dimensioni dei file che hai creato e masterizzato.

i file OST invece,sono una copia locale di quello che è sul sever (la "famosa" copia cache) che ha la funzione di far vedere i messaggi dentro outlook anche se il pc è fuori rete (ovviamente quelli fino all'ultimo aggiornamento del file stesso),molto utili soprattutto per i portatili. questi file possono essere tranquillamente cancellati e una volta riaperto outlook si ricreeranno da soli,aggiornandosi con la posta in linea della mailbox.

MIA SOLUZIONE:se il pc in questione è un desktop,la cosa migliore è disabiltare la copia cache,tanto non se ne fa nulla....e così risolvi il problema dell'OST.
inoltre gli imposti un bel limite di spazio sulla cassetta postale così ogni tot è obbligato ad archiviare in PST che si masterizzerà liberando spazio dal server e dal client.

:D

Alfonso78
17-11-2011, 11:08
Se disattiva la cache, chi archivierà la posta elettronica?

Londo83
17-11-2011, 14:19
Se disattiva la cache, chi archivierà la posta elettronica?

l'utente! che deve farlo sia con cache attivata che disattivata!

la cache non è archivio di posta....
la cache è una copia locale dei messaggi in linea....

se la mailbox sul server è xGB il file di cache (OST) sarà xGB sul pc

per archiviare la posta devi creare dei file PST,così sposti le mail dal server al pc liberando spazio sulla cassetta postale,quindi sul server

http://office.microsoft.com/it-it/outlook-help/introduzione-ai-file-di-dati-di-outlook-con-estensione-pst-e-ost-HA010354876.aspx