PDA

View Full Version : Cosa cambiereste in questa configurazione?

saulos
09-11-2011, 15:18
Salve a tutti, sono in possesso della seguente configurazione:
Case: Antec Nine Hundred, prima revisione: con ventola da 120mm Zalman Zm-F2 sul pannello laterale e Scythe Slipstream da 120 mm e 2.000 rpm in estrazione sul retro
Processore: Intel [email protected] GHz
Dissipatore: Scythe Ninja Cu
Alimentatore: Enermax Infinity 650W
Scheda Madre: Asus P5E@Rampage Formula
Hard disk primario: Seagate 500 GB SataII
Hard disk secondario: Seagate 500 GB SataI
Scheda video: Asus HD6950 2 GB DDR5
Memoria ram: 1x Corsair XMS2 DHX 2GB DDR2 800 CAS4 + 2x 2GB Kingston HyperX DDR2 800 CAS4 (Il primo modulo è spaiato perchè tempo fa a causa di uno sbalzo di tensione mi sono saltati il secondo modulo di memoria e un hd, attualmente non ho problemi di sorta, nonostante il secondo dual channel scoperto)
Monitor: Asus VW202W

Per cambiare radicalmente la configurazione vorrei aspettare i nuovi Ivy Bridge a 22 nm, tenere gli hard disks attuali e la scheda video, cambiando il monitor con un 23" almeno, oggi ho visto un Samsung Syncmaster 23" Full Hd Led 2 ms a 169 euro, e scegliendo una scheda madre in formato Micro-ATX che non disdegni le funzionalità base oltre che in overclocking, a tal proposito la mia scelta sarebbe caduta su questa:
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_GENEZGEN3/

Ovviamente ci sarebbe da cambiare anche dissipatore, quindi se non riesco a trovare un modello che stia nel mio case sarei costretto anche a comprare un nuovo case e a tal proposito mi piacerebbero assai il Coolermaster HAF-X o lo Xigmatek Elysium che però troverei più funzionale per quanto concerne l'organizzazione interna dei cavi. Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Ditemi la vostra, vi aspetto.

zancio
09-11-2011, 16:12
il Q6600 e` un quad core no... ? e ce l`hai a 3.6 ? io cambierei solo le ram e metterei 4/8gb ddr2 800mhz ( o cmq le piu alte supportate dalla mobo ) nient`altro !

pensa che io sto vedendo adesso se prendere mobo nuova con 8gb ram ddr3 1066mhz o tenere la mia P5B Deluxe e metterci 4gb ddr2 800mhz.

saulos
09-11-2011, 16:51
il Q6600 e` un quad core no... ? e ce l`hai a 3.6 ? io cambierei solo le ram e metterei 4/8gb ddr2 800mhz ( o cmq le piu alte supportate dalla mobo ) nient`altro !

pensa che io sto vedendo adesso se prendere mobo nuova con 8gb ram ddr3 1066mhz o tenere la mia P5B Deluxe e metterci 4gb ddr2 800mhz.

Quindi per te, questa configurazione con 8 gb di ram andrebbe ancora bene per giocare? Se tu avessi la 6950, non sfrutteresti la presa hdmi di cui dispone acquistando un monitor del genere di quello da me indicato nel primo post?

Mister D
10-11-2011, 00:42
Ciao,
cambiando scheda madre dovresti poi cambiare anche processore perché il Q6600 che hai è su socket lga775 e tu hai puntato una scheda madre con socket lga1155 per gli attuali sandy e i futuri ivy.
Io ti consiglio di prendere, visto che non hai problemi, solo un altro modulo corsair da 2 giga così da raggiungere 8 giga e cambiare il monitor per sfruttare di più l'ottima scheda video.
Ti ricordo che in fullhd la cpu diventa meno importante e fa meno da collo di bottiglia diventando più importante la gpu. Per cui tu che hai un q6600 a 3,6 GHz (complimenti) non avresti problemi in fullhd con una hd6950. E la differenza passando anche ai nuovi processori sarebbe solo negli fps minimi più alti, ma nei medi e nei massimi la differenza sarebbe al massimo entro il 6/7%.
Risparmia per scheda madre con chipset nuovo + ivy + ddr3 1600 + nuova gpu a 28nm il prossimo anno. Noterai più differenza e il soldi saranno meglio spesi.
E intanto avrai già il monitor fullhd;)

saulos
10-11-2011, 07:55
Ciao,
cambiando scheda madre dovresti poi cambiare anche processore perché il Q6600 che hai è su socket lga775 e tu hai puntato una scheda madre con socket lga1155 per gli attuali sandy e i futuri ivy.
Io ti consiglio di prendere, visto che non hai problemi, solo un altro modulo corsair da 2 giga così da raggiungere 8 giga e cambiare il monitor per sfruttare di più l'ottima scheda video.
Ti ricordo che in fullhd la cpu diventa meno importante e fa meno da collo di bottiglia diventando più importante la gpu. Per cui tu che hai un q6600 a 3,6 GHz (complimenti) non avresti problemi in fullhd con una hd6950. E la differenza passando anche ai nuovi processori sarebbe solo negli fps minimi più alti, ma nei medi e nei massimi la differenza sarebbe al massimo entro il 6/7%.
Risparmia per scheda madre con chipset nuovo + ivy + ddr3 1600 + nuova gpu a 28nm il prossimo anno. Noterai più differenza e il soldi saranno meglio spesi.
E intanto avrai già il monitor fullhd;)

Mi fa piacere che il mio ragionamento non sia stato tanto dissennato allora: infatti per cambiare radicalmente architettura attendo l'avvento degli ivy bridge, ieri avevo visto un bel samsung xl2370 syncmaster 2 ms a 169 euro ... magari per Natale ci faccio un pensierino, per la ram mi sa che tocca vedere sul mercatino quì, non vorrei spendere un occhio della testa.

antopar
10-11-2011, 08:54

E a cosa servirebbe? sono pure ddr2 e non le potrebbe più riutilizzare...

saulos
10-11-2011, 12:34
E a cosa servirebbe? sono pure ddr2 e non le potrebbe più riutilizzare...

L'idea più sensata per me, intendo tecnicamente e economicamente, sarebbe attendere Ivy Bridge, acquistare una scheda madre Micro Atx che non disdegni le funzioni di overclocking, e acquistare un monitor full hd che mi permetta di sfruttare l'uscita hdmi della mia HD6950.

antopar
10-11-2011, 14:46
Secondo me ti conviene comprare un monitor full hd adesso, poi quando ne avrai bisogno cambi piattaforma, tanto per ora non dovresti avere problemi.