PDA

View Full Version : Estendere partizione primaria in W7

Wapaolo
09-11-2011, 14:48
Ciao, sto cercando di estendere una partizione primaria nel mio portatile su cui gira Windows 7 (devo installarci sopra Ubuntu, ma devo installarlo in C, dove mi manca dello spazio). Ho per errore ridotto lo spazio di C credendo di dover aver bisogno di memoria non allocata e ora mi ritrovo come in immagine:
http://img204.imageshack.us/img204/5839/gestionedisco.png
Vorrei usare quei 12 e 89 GB di spazio libero per estendere di almeno 15 GB C e le restanti per estendere D [quest'ultimo lo uso per dati vari], ma non posso mettere le mani su C perchè è memoria primaria.. come faccio??

alecomputer
09-11-2011, 15:18
Intanto dovresti utilizzare un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager o simili che sono in grado di spostare i file memorizzati su disco , infatti non tutti i programmi di gestione delle partizioni spostano i file , anche la gestione dischi di windows non e in grado di fare quello che vuoi tu .

In pratica puoi prendere spazio libero solo dalla partizione piu vicina a quella del disco c:\ , nel tuo caso a fianco a c:\ hai una partizione di 12 mb , che devi prima aumentare di dimensioni per potere aumentare lo stazio su c:\ .

Quindi ti conviene prima unire le 2 partizioni vicine al disco d:\ , e poi passare lo spazio che ti serve dal disco d:\ al disco c:\ .

UtenteSospeso
09-11-2011, 15:20
Ma ubuntu non puoi installarlo in C dove c'è windows, a meno che vuoi cancellarlo.
Se vuoi tenerti windows puoi installare Ubuntu nello spazio libero, durante il setup di ubuntu puoi anche partizionare manualmente il disco.