PDA

View Full Version : Secondo voi potrebbe esserci un modo per sfruttare l'hyperthreading nei giochi?

Jhon16
09-11-2011, 14:34
O comunque in modo piu efficiente anche con le applicazioni?
Ditemi se il mio ragionamento è sbagliato e se lo è perdonatemi. . :D

Un thread è una suddivisione di un processo in due o piu filoni chiamati thread. Un core di una CPU puo' eseguire solo un processo alla volta. . Quindi se prendiamo ad esempio un processore con 4 core e 8 thread, cioè 4 thread dati dall'hyperthreading. . Se prendiamo un processo composto da due thread, due core logici se lavorassero insieme darebbero l'equivalente di un core fisico. . Quindi lavorando con applicazioni e processi di 2 thread, non si avrebbe l'equivalente di un processore a 6 core dato che i 4 core logici si unirebbero per dare l'equivalente di 2 core ulteriori??
Credete che windows 8 migliorerà la gestione di questa tecnologia??

passopasso
09-11-2011, 17:59
Credete che windows 8 migliorerà la gestione di questa tecnologia??
Dovrebbe farlo a questo punto.

Matalf
09-11-2011, 18:18
dipende tutto dal gioco a cui stai giocando.

http://img220.imageshack.us/img220/71/unledreo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/unledreo.jpg/)

BC2 e BF3 l'HT lo sfuttano eccome....

NODREAMS
09-11-2011, 18:40
BC2 sarebbe?

!fazz
09-11-2011, 18:47
battlefield bad company II

PhysX
09-11-2011, 19:50
dipende tutto dal gioco a cui stai giocando.

http://img220.imageshack.us/img220/71/unledreo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/unledreo.jpg/)

BC2 e BF3 l'HT lo sfuttano eccome....

io non ho provato, pero sul thread di BF3 ho letto che alcuni hanno ottenuti benefici disattivando l'HT, tipo questo:

una volta iniziata la campagna il gioco mi scattava paurosamente :eek: pur avendo un sistema all'altezza...Ho tolto l hyper threading da BIOS e ora sta a 60 fps fissi con v sync attivo!

Matalf
09-11-2011, 20:07
io non ho provato, pero sul thread di BF3 ho letto che alcuni hanno ottenuti benefici disattivando l'HT, tipo questo:

i problemi sono legati principalmente ai driver nvidia.

con 2 6970 se tolgo l'HT gli FPS crollano...

calabar
10-11-2011, 09:39
A leggere il primo post, io ho l'impressione che ti abbia le idee un po' confuse su quello che è realmente SMT.
SMT di fatto è una serie di cache e registri che permettono al sistema di utilizzare due (in questo caso) thread su un singolo core.
Per fare questo, da ogni core del processore crea due core virtuali (in un nuovo livello di astrazione), che vengono cioè visti dal sistema operativo come core, ma che in realtà non hanno un corrispettivo "fisico", reale, ma sono appunto entità virtuali.

Ora, il vantaggio dell'uso di SMT in un'applicazione qualsiasi dipende fondamentalmente da due fattori:
- Quanto il core (fisico, quello che sta "sotto") è sfruttato: se è sfruttato per bene, rimane poco spazio per un secondo thread.
- Quanto il task da eseguire è parallelizzato/parallelizzabile: non sempre è possibile o conveniente suddividere il task in più thread.

Quindi il problema si sposta essenzialmente sull'applicazione, lo scheduler di windows lavora già abbastanza bene con SMT.
Difficile quindi aspettarsi miracoli in questo senso. SMT è solo un modo di sfruttare meglio quelle risorse del core che altrimenti rimarrebbero inutilizzate, non aggiunge potenza di calcolo e non sempre è conveniente.

navarre63
10-11-2011, 10:06
Jhon16

prova a lanciare cinebech 11.5 con una cpu intel dotata di HT,vedrai i core fisici renderizzare in un modo e i core virtuali in un altro....:asd:

p.s. a me di virtuale mi bastano gli amori di chat...

Jhon16
10-11-2011, 13:00
Jhon16

prova a lanciare cinebech 11.5 con una cpu intel dotata di HT,vedrai i core fisici renderizzare in un modo e i core virtuali in un altro....:asd:

p.s. a me di virtuale mi bastano gli amori di chat...

Beh si effettivamente i core logici sono piu lenti a renderizzare rispetto a quelli fisici. . Però comunque quelli logici renderizzano lo stesso. . quindi se questa cosa potesse essere sfruttata in maniera piu efficiente anche nei giochi. .

calabar
10-11-2011, 14:15
Beh si effettivamente i core logici sono piu lenti a renderizzare rispetto a quelli fisici. . Però comunque quelli logici renderizzano lo stesso. . quindi se questa cosa potesse essere sfruttata in maniera piu efficiente anche nei giochi. .
Questa differenza per il sistema non esiste. Ci possono essere core con diverse affinità o priorità, ma per il sistema operativo tutti i core sono reali.
Un core fisico viene visto dal sistema come due core (virtuali), ma al di sotto c'è sempre un core.
Il "core logico" non è un core meno potente, è semplicemente un core che al sistema appare reale, ma che deve condividere con un altro core logico uno stesso core fisico.