PDA

View Full Version : Problemi dissipatore P4 Prescott 3400

Brentedda
09-11-2011, 13:52
Ciao a tutti :fagiano: ,
ho un pc con un P4 3400 Prescott che monta il dissipatore standard della Intel, visto il rumore causato dalla ventola da 6cm che monta di serie ho deciso di sostituirlo :cool:
cosi ho preso uno Zalman 6500B-Cu :D pensando di risolvere il prblema del rumore e gudagnare qualche grado, inoltre non contento della sua ventola da 9 cm ne ho montata una da 12 fissata al pannello del case anzichè al braccetto in dotazione col processore :cool:
Una volta montato tutto ho avuto la brutta sorpresa che le temperature anzichè diminuire sensibilmente sono aumentate di 15-20°:muro:
oltretutto tenendo la ventola al massimo dei giri :cry:
So che sto parlando di roba un po vecchiotta, ma qualcuno che ha avuto questo dissipatore o questo processore saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie ciauz

Brentedda
10-11-2011, 08:19
Nessuno?:(

Se dovessi mettere uno zalman 7000 o un asus silent knight AL risolverei?:help:
Questi due bastano per il prescott 3400?

Steven1987
11-11-2011, 00:53
Per prima cosa assicurati di averlo montato correttamente...un innalzamento così drastico non può essere normale. Ti faccio una domanda stupida. Hai tolto la plastichina che sta sulla superficie di contatto del dissipatore? te lo chiedo perchè una volta con un mio amico ci siamo dimenticati di toglierla e per poco non fondiamo la
cpu, siccome anche in quella occasione si trattava di un p4 mi è venuta in mente questa cosa. Comunque controlla che sia montato bene, e la ventola laterale da 12 assicurati che sia montata in immissione.
Facci sapere;)

Brentedda
11-11-2011, 06:13
Ciao, no niente plastica e la ventola da 12è in immissione.
Per il montaggio l'ho rimontato tre volte per essere sicuro, cambiando anche il tipo di pasta termica, ma nulla, mi sa che non è proprio compatibile ... tra l'altro tra un cambio e l'altro ho dovuto aspettare 10 minuti perchè il dissipatore era intoccabile da quanto scottava :doh:

bagy
11-11-2011, 07:04
Puoi fare una foto dentro al case del pc ? Almeno vediamo come hai messo la ventola.

Secondo me, il dissipatore è piccolo di per se (sul sito non lo porta come compatibile), poi la ventola che hai montato avrà una scarsa pressione.

Brentedda
11-11-2011, 07:19
il dissipatore l'ho smontato e ho rimesso il suo intel :(
la ventola è esattamente sopra la zona CPU e immediatamente sotto ne ho messa un'altra per la scheda video, praticamente coprono tutta la scheda madre e sono due Schyte Slip Stream 120 PWM quindi non dovrebbe avere scarsa pressione :confused:
ah tra la ventola e la scheda madre ci sono 11/12 cm, quindi considerando che il dissipatore sarà alto all'incirca 7/8 cm la ventola resta staccata circa 4cm ... è troppo distante? :confused: