PDA

View Full Version : Wholesale e ull?

SamirNasri_Arsenal
09-11-2011, 12:46
Chi sa per piacere spiegarmi le differenze fra questi due termini?

Sono indeciso se disdire il mio attuale abbonamento con libero, e scegliere altri operatori o meno e ho letto queste 2 cose ma non so le differenze.

cipion
09-11-2011, 12:53
Se cerchi un pò nel forum la spiegheranno tipo 2000 volte la differenza.. comunque, in breve, la differenza tra wholesale e ull è che in wholesale gli "apparati" sono tutti di TI che li rivende ad altri ISP che li rivendono a te (privato); in ULL solo il cosiddetto "ultimo miglio" ovvero il cavo che va dalla centrale direttamente a casa tua è di proprietà telecom.. quindi chiaramente è meglio essere in ULL.

SamirNasri_Arsenal
09-11-2011, 12:57
Se cerchi un pò nel forum la spiegheranno tipo 2000 volte la differenza.. comunque, in breve, la differenza tra wholesale e ull è che in wholesale gli "apparati" sono tutti di TI che li rivende ad altri ISP che li rivendono a te (privato); in ULL il cosiddetto "ultimo miglio" ovvero il cavo che va dalla centrale direttamente a casa tua non è di proprietà telecom.. quindi chiaramente è meglio essere in ULL.

si ma io non ho trovato le differenze spiegate, perchè dici è meglio in ull?

a livello di cosa? portante? banda? meno margine di rumore?

cipion
09-11-2011, 13:54
Se hai una linea ADSL con alice e passi ad altro ISP avresti la stessa linea alice rivenduta.. in ULL no dato che solo l'ultimo miglio è TI.. è più vantaggioso perchè in caso di guasti se sei in ULL ci pensa direttamente il tuo ISP in wholesale se hai un guasto fanno a "scaricabarile" poi in caso di saturazione se sei in ULL con altro ISP non ne risente la tua linea.. per quanto riguarda i margini di rumore portante ecc ecc ULL o wholesale non cambia i dati :D .. spero di essere stato chiaro.

SamirNasri_Arsenal
09-11-2011, 14:07
Se hai una linea ADSL con alice e passi ad altro ISP avresti la stessa linea alice rivenduta.. in ULL no dato che solo l'ultimo miglio è TI.. è più vantaggioso perchè in caso di guasti se sei in ULL ci pensa direttamente il tuo ISP in wholesale se hai un guasto fanno a "scaricabarile" poi in caso di saturazione se sei in ULL con altro ISP non ne risente la tua linea.. per quanto riguarda i margini di rumore portante ecc ecc ULL o wholesale non cambia i dati :D .. spero di essere stato chiaro.

quindi in pratica banda e stabilità di connessione. se uno però in wholesale per dire non ha problemi nè di banda nè di stabilità non deve passare in ull?

Lor1981
09-11-2011, 14:49
quindi in pratica banda e stabilità di connessione. se uno però in wholesale per dire non ha problemi nè di banda nè di stabilità non deve passare in ull?

Se sei già in wholesale e non hai problemi il mio consiglio è di non cambiare. Tieniti la linea finché va bene.
Facendo i dovuti scongiuri, se un giorno avrai problemi allora invece che combattere con il provider attuale potresti pensare a cambiare provider in favore di uno in ULL.

Piccola nota: banda e stabilità non dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di provider. Fattori fisici come la bontà del doppino telefonico o la distanza dalla centrale incidono parecchio.