PDA

View Full Version : Consiglio nas qnap,sinology

ghostmarco
09-11-2011, 12:11
Salve, sono indeciso tra questi 2 modelli :
sinology DS211j
Qnap ts-212 turbo nas

In particolare le mie sono le classiche esigenze domestiche, un buon streaming video, condivisione dati nella rete domestica, poter mettere una stampante online, possibilità di impostare raid 1 per backup automatico dati salvati.
Tornando al discorso streaming video, mi era stato consigliato dato che ho anche ipad e iphone un prodotto che supporti dlna,upnp e mi pare che tra i due il sinology li abbia.
Questa caratteristica dlna è la possibilità di inviare video già decodificati dal player del nas stesso, oppure mi spiegate di preciso cosa è?
Poi mi interessava un dispositivo che mi desse la possibilità di accedere anche tramite internet ai suoi contenuti tipo da postazioni esterne alla mia abitazione, e che avesse possibilità di impostare timer di spegnimento.

Quale dei due mi consigliate di aquistare?
Un ultimo dubbio...
i dischi da inserire dentro il nas devono essere per forza della stessa marca o bastano caratteristiche e grandezza uguali?
Mi viene il dubbio perchè mettiamo il caso che tra qualche anno si rompa un disco...e non ritrovassi piu il modello identico da sostituire, ne dovrei acquistare cmq 2 e sostituire anche quello funzionante?

Ciao mi affido a voi per le risposte.

JackM
09-11-2011, 14:36
Ciao,
io ho il NAS che vedi in firma e fa egregiamente quello che chiedi! Per quanto riguarda gli HDD direi che è meglio usarne due uguali (occhio alla compatibilità - con i miei Samsung ho avuto qualche problema sulle notifiche S.M.A.R.T.).

Per farti un'idea leggi un po' i forum dei produttori... senza però farti spaventare dai problemi che vi sono descritti... :D

Bye Bye

cipi35
09-11-2011, 14:39
Da possessore prima di synology ora di qnap secondo me dove scegli non sbagli,
entrambi hanno le stesse caratteristiche che ti servono magari con nomi diversi.
Per quanto riguarda i file la possibilità di lettura dei vari formati dipende dal lettore che usi e non dal nas, che consente solo la condivisione dei file multimediali tramite upnp o di tutti tramite cartelle condivise.
Tieni conto che accedere ai contenuti da una postazione esterna risentirà della velocità della connessione internet, non è come accedere dalla lan di casa.
Per i dischi l'importante è che siano tra quelli consigliati dal produttore, se poi sono uguali meglio. In ogni caso se fai raid1 la grandezza deve essere uguale, pena perdere l'uso della eccedenza del disco + grande.
Ciao

Coyote74
09-11-2011, 14:43
Salve, sono indeciso tra questi 2 modelli :
sinology DS211j
Qnap ts-212 turbo nas

In particolare le mie sono le classiche esigenze domestiche, un buon streaming video, condivisione dati nella rete domestica, poter mettere una stampante online, possibilità di impostare raid 1 per backup automatico dati salvati.
Tornando al discorso streaming video, mi era stato consigliato dato che ho anche ipad e iphone un prodotto che supporti dlna,upnp e mi pare che tra i due il sinology li abbia.
Questa caratteristica dlna è la possibilità di inviare video già decodificati dal player del nas stesso, oppure mi spiegate di preciso cosa è?
Poi mi interessava un dispositivo che mi desse la possibilità di accedere anche tramite internet ai suoi contenuti tipo da postazioni esterne alla mia abitazione, e che avesse possibilità di impostare timer di spegnimento.

Quale dei due mi consigliate di aquistare?
Un ultimo dubbio...
i dischi da inserire dentro il nas devono essere per forza della stessa marca o bastano caratteristiche e grandezza uguali?
Mi viene il dubbio perchè mettiamo il caso che tra qualche anno si rompa un disco...e non ritrovassi piu il modello identico da sostituire, ne dovrei acquistare cmq 2 e sostituire anche quello funzionante?

Ciao mi affido a voi per le risposte.

Da possessore di un Synology 211j ti dico che qualsiasi dei due scegli caschi bene. Entrambi hanno i loro punti di forza, l'interfaccia synology è più moderna e user friendly, il qnap ha forse un hw migliore (anche se sfido a trovare effettive differenze prestazionali) e gestisce anche i client torrent. Per il resto si equivalgono. Gli hdd non devono necessariamente essere uguali, ma se lo sono è certamente meglio e si evitano tanti piccoli inconvenienti.
Unico problema è... il costo attuale degli hdd che è schizzato alle stelle... 200€ per un hdd da 2GB è pura follia, se li devi acquistare o trovi una fornitura in magazzino ai vecchi prezzi o ti consiglio di aspettare almeno gennaio.
Comunque tra il Synology 211j e il qnap 212, in questo momento io sceglierei il Synology 212:D Pare essere una vera bomba il nuovo neonato di casa Synology

ghostmarco
09-11-2011, 22:18
grazie a tutti dell'aiuto, credo che andrò verso il synology.

JackM
10-11-2011, 13:11
in questo momento io sceglierei il Synology 212:D Pare essere una vera bomba il nuovo neonato di casa Synology

:sbavvv:

Condivido al 100%! Se non avessi appena preso il 211+...

Bye Bye

elche99
11-11-2011, 14:32
Di quale 212 stiamo parlando?

http://www.synology.com/products/compare_spec.php?lang=enu&product_id_list=90%2C89#compare_show_top

ce ne sono tre!!! :)

Coyote74
11-11-2011, 14:59
Di quale 212 stiamo parlando?

http://www.synology.com/products/compare_spec.php?lang=enu&product_id_list=90%2C89#compare_show_top

ce ne sono tre!!! :)

Io parlo del 212, il 212+ è ancora meglio, ma costa parecchio, mentre il 212j è praticamente simile al 211j

elche99
11-11-2011, 15:10
Tra 212j e 212 qual'è il migliore?

Coyote74
11-11-2011, 15:25
Tra 212j e 212 qual'è il migliore?

beh, non c'è proprio confronto... il 212... senza dubbio... processore a 1.6Ghz, wake on lan, usb3 direi che fanno una bella differenza.

ghostmarco
22-11-2011, 22:10
Salve, sono ancora in procinto di acquistare, stò valutando acquisto tra il ds211j ed il ds 212j, tra i due cè un mare di differenza... oppure posso risparmiare circa 40 euro e prendere il ds211j?
L'uso che ne farei è streaming video, configurazione raid 1, accesso ai file tramite ovviamente lan, ed internet.
Potete elencarmi le differenze piu importanti tra i due modelli?
Grazie ciao

ghostmarco
12-12-2011, 18:06
Ciao, mi servirebbe un aiutino.
mi è arrivato il synology ds212j, ho gia gli hd vorrei mettere su il sistema.
Il problema che mi pongo è che siccome devo passare tra poco a telecom, stò aspettando "dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni" il dgn3500 netgear, e quindi stacco adsl al mio vecchio router che utilizzava una connessione hiperlan.
Mi chiedevo se potevo già iniziare a vedere come funziona il synology, posso collegarlo al mio attuale router configurarlo ecc ecc, e poi una volta entrato adsl telecom staccare il vecchio router e collegarci il nuovo dgn3500?
Dovrò riconfigurare qualcosa al passaggio oppure il passaggio è indolore?
Grazie ciao

ghostmarco
04-01-2012, 19:04
Completata lan con synology....
Qualcuno che è in possesso del dispositivo in questione, mi può spiegare una paio di cose?
Dalla schermata del synology (tipo pannello di controllo), se volessi spegnere il nas dove devo andare? con ipad e un'applicazione ho la funzione, ma tramite pc come faccio?
Seconda domanda, è possibile salvare la configurazione del nas(esempio come si fa con i router una volta settati i parametri che ci interessano), se si da dove?
Grazie a tutti

cipi35
04-01-2012, 22:20
clic sulla freccia in altro a sinistra
compare esci riavvia spegnimento
almeno cosi è sulla dsm 3.1 1635
backup e ripristino per salvare la config

HDV
05-01-2012, 18:12
io sono un felicissimo possessore di un ds211j che consiglierei ad occhi chiusi
sicuramente il nuovo 212 dovrebbe avere piu' birra.....
saluti hdv

HDV
05-01-2012, 18:18
Salve, sono ancora in procinto di acquistare, stò valutando acquisto tra il ds211j ed il ds 212j, tra i due cè un mare di differenza... oppure posso risparmiare circa 40 euro e prendere il ds211j?
L'uso che ne farei è streaming video, configurazione raid 1, accesso ai file tramite ovviamente lan, ed internet.
Potete elencarmi le differenze piu importanti tra i due modelli?
Grazie ciao

per la cronaca io faccio streaming hd con un ds211j con ben 25 metri di cavo cat 6a senza alcun problema di microscatti, conosco gente con degli htpc da centinaia di euro che ogni tanto hanno qualche problemino di fluidita'.....
fate un po voi le v.s considerazioni
saluti hdv

ghostmarco
13-01-2012, 12:46
Ciao, ho un problema con la velocità scambio dati tra pc e synology ds212j e viceversa...
Inizio per illustrare la mia configurazione:
Scheda madre asus P8Z68-VLE
processore intel I5 2400
8 gb ram corsair ddr3 mi sembra 1300 mhz (forse mi sbaglio... ma subito quelle sotto le 1600)
hd HD SATA2 con 16MB di cache segate barracuda 7200.12 500gb modello :ST3500418AS
Sistema operativo win 7 64
il nas in questione ha configurazione raid 1, con 2 hard disk ST2000DL003 marca segate da 2tb da 5900 giri.
Il firmware nas è aggiornato all'ultima versione ovvero 3.2-1955
Invece il router a cui sono collegati pc e nas, è un netgear dgn3500(che ha porte gb...
Ho collegato sia nas che pc al router con cavi categoria 6 s-ftp patch cord iso/iec 11801 &tia/eia 568-b.2-1 marca digitus.
Vengo al punto.. il router riconosce comunicazione degli apparati in gb infatti le spie corrispondenti a pc, e nas sono verdi, il problema è che se copio un file(ho fatto prova con file da 1gb) da pc ad synology la velocità di trasferimento è 10 Mb/s(ho usato copia incolla), al contrario se dal nas trasferisco su pc la velocità è sui 12,7 /13 Mb/s.
Non vi pare che siano bassi come valori di velocità trasferimento essendo cmq con connessione gb?
Che problemi posso avere o che prove potrei ancora fare?
Ciao e grazie

kekkodrf
13-01-2012, 16:26
ho acquistato da pochissimo il 212 e va benissimo e supersilenzioso, lo consiglio

ghostmarco
13-01-2012, 19:15
ho acquistato da pochissimo il 212 e va benissimo e supersilenzioso, lo consiglio
Ciao che velocità di trasferimento dati ottieni da e verso?

ghostmarco
18-01-2012, 12:22
Ciao, ho notato differenze di velocità nello scambio dati tra pc e ds212j.
Per esempio oltre alle tre cartelle che crea in auto il nas, io ne ho creata una per archiviare cose che non sono strettamente legate alle tre cartelle che crea il nas.
Allora se sulla cartella che ho creato trasferisco file o li prelevo, non supero i 10 MB/s , invece ho provato a copiare il contenuto della cartella da me creata in una delle tre cartelle create dal nas oveero musica,video,foto lo scambio dati avviene molto molto piu velocemente 50MB/s.
Qualcuno può spiegarmi il perchè?
ciao

D1o
18-01-2012, 13:58
10 mega è pochino.

Il nas sta facendo altro nel mentre? Strammando qualcosa, downloadando, indicizzando files?

Oltre che con la funzione copia di win hai provato altri metodi tipo ftp/ via browser?

emax81
20-01-2012, 18:26
Se volete discutere di problematiche\info\ecc sui Synology, postate pure qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)

;)