View Full Version : Cambio Processore - Da E2180 a i5?
TheNotorius
09-11-2011, 11:51
Ciao a tutti, cercherò di essere breve (ma non lo sarò)
Dal momento che recentemente la mia scheda video (8800gts) è morta, ho deciso di prendere una ati HD6850.
Tuttavia, sto iniziando a pensare che il mio processore E2180 sia "un po'" datato :D
Approfittando della nuova scheda, e che fra un po è Natale, mi converebbe cambiare anche processore? Calcolando che comunque fino all'architettura "haswell" o quella ancora dopo, non cambierò Pc (L'uso del Pc è prevalentemente per giochi ma uso molto anche After Effect / Sony vegas ecc..)
Avevo 2 idee.
La prima era di prendere: una cpu intel i5-2300 (2.8ghz), scheda madre random asus (:) ) e 8gb di ram 1600mhz
la seconda era: una cpu i5 650 3.2ghz, risparmiando 20E e avendo 400Mhz in più (è più perfomante?). Purtroppo però è piu difficile trovare schede madri per questo processore!
Secondo voi noterei le differenze tra il mio processore e uno nuovo? Inoltre, c'è tanta differenza tra i5 e i7? (magari mi conviene prendere qualcosa di inferiore tipo i3 da cambiare più in avanti?)
Il budget sarebbe intorno ai 250E massimo, purtroppo sono rimasto ai tempi dei core 2 e sono un po' spaesato ora @_@
Ciao a tutti, cercherò di essere breve (ma non lo sarò)
Dal momento che recentemente la mia scheda video (8800gts) è morta, ho deciso di prendere una ati HD6850.
Tuttavia, sto iniziando a pensare che il mio processore E2180 sia "un po'" datato :D
Approfittando della nuova scheda, e che fra un po è Natale, mi converebbe cambiare anche processore? Calcolando che comunque fino all'architettura "haswell" o quella ancora dopo, non cambierò Pc (L'uso del Pc è prevalentemente per giochi ma uso molto anche After Effect / Sony vegas ecc..)
Avevo 2 idee.
La prima era di prendere: una cpu intel i5-2300 (2.8ghz), scheda madre random asus (:) ) e 8gb di ram 1600mhz
evita l'i5 2300, prendi il 2400
ottimo procio per giocare
per la scheda madre puoi prendere tranquillamente una h67, ma io ti consiglio una p67 con la quale puoi sempre spremere un 400Mhz al procio portandolo a 3600Mhz sui 4 core o 3800Mhz su singolo core
la seconda era: una cpu i5 650 3.2ghz, risparmiando 20E e avendo 400Mhz in più (è più perfomante?). Purtroppo però è piu difficile trovare schede madri per questo processore!
lascia stare, l'i5 650 appartiene alla serie precedente ed è un dual core
lontano anni luce dall'i5 2400
Secondo voi noterei le differenze tra il mio processore e uno nuovo? Inoltre, c'è tanta differenza tra i5 e i7? (magari mi conviene prendere qualcosa di inferiore tipo i3 da cambiare più in avanti?)
l'i7 è specato per i giochi, 4 core so già + che sufficenti
l'i3 è un ottimo processore ma come prezzo prestazioni l'i5 2400 è il migliore in assoluto attualmente, se non si ha fame di overclock
Il budget sarebbe intorno ai 250E massimo, purtroppo sono rimasto ai tempi dei core 2 e sono un po' spaesato ora @_@
penso che avrai bisogno di un qualche euro in +
poi sarebbe consigliabile cambiare il dissipatore al processore, quello originale fa fatica a tenerlo fresco e frulla a 4000rpm al massimo, un rumore infernale e temp altine
TheNotorius
09-11-2011, 20:31
evita l'i5 2300, prendi il 2400
ottimo procio per giocare
per la scheda madre puoi prendere tranquillamente una h67, ma io ti consiglio una p67
In effetti pensavo proprio alla h67, questa volta non ho molta voglia di fare overclock spinto, se posso aumentare qualcosa anche con la h67, ben venga.
l'i7 è specato per i giochi, 4 core so già + che sufficenti
l'i3 è un ottimo processore ma come prezzo prestazioni l'i5 2400 è il migliore in assoluto attualmente, se non si ha fame di overclock
In effetti la differenza di prezzo è pochissima, sembra buono ma...gli i5 sono Quad-core? Oo Pensavo che solo gli i7 lo fossero!
Per quanto riguarda il dissipatore, me l'ero dimenticato, quello base come al solito non sarà un granchè, cmq prenderei un modesto artic cooling penso, sempre per il fatto che non farò overclock pazzeschi (se li farò).
P.s: grazie delle dritte :D
navarre63
09-11-2011, 20:41
anche l'i7 è un quad...:)
con 250 euro puoi puntare a un i3 2120/2125,una main discreta e 4 gb di ram
per giocare basta,e avanza
NODREAMS
09-11-2011, 21:25
No...potrebbe bastare ma non avanzare...ormai l'80% dei giochi necessita di quad-core...e prendere oggi una piattaforma nuova per il gaming, mettendoci un dual core, è da incoscienti...spendi quei 50€ in più e stai a posto per 3-4 anni...non credo che si muoia ;)
i5 2400 o i5 2500 è quello che fa per te.
System Shock
09-11-2011, 22:28
In effetti pensavo proprio alla h67, questa volta non ho molta voglia di fare overclock spinto, se posso aumentare qualcosa anche con la h67,
Dal 3% a l 5% se va bene.
Per overclockare seriamente serve una p67 o z68 con le quali gli I5 normali salgono di 500 Mhz , mentre i 2500k arrivano anche a 5 ghz (4.5 quasi sempre) con un buon dissipatore.
Dal 2300 al 2500 (non k) ci sono solo 15 € di differenza ma ben 800 Mhz forse ne vale la pena.
Gli I7 hanno in più la funzione HT che permette di gestire 8 processi con 4 core , le prestazioni rispetto agli i5 possono aumentare anche del 50 % ma nei giochi questa
possibilità viene sfruttata raramente poi gli i5 specie se di buona frequenza hanno prestazione più che sufficienti per quagliasi gioco.
Mentre gli i3 SandyBridge a mio avviso non sono consigliabili per giocatori molto esigenti (anche perché non sono mai overclocabili).
Come e stato scritto vanno discretamente oggi ma gia tra un anno o due potrebbero gia essere fortemente insufficienti.
blackandecker
10-11-2011, 18:11
Con 250 euro puoi tranquillamente recuperare un AMD Phenom II X4 955, un dissipatore Coolermaster Hyper212+, 4 gb RAM (più che abbondanti) e una scheda madre con chipset AMD 9xx, tira su la cpu a 3.8/4 ghz, e ti avanzano i soldi per una bella pizza fuori ;)
L'i5 650 è un dual core, evita.
L'i3 2100/2120 è un dual core, evita ;)
Se aumenti il tuo budget, allora i5 2400 + mobo H67 + 4 gb RAM, niente overclock ma comunque non ne sentiresti il bisogno.
Strato1541
10-11-2011, 19:03
Consiglio di puntare più di un più recente Sb, specie se si guarda ai consumi e al calore non c'è confronto con il vecchio phenom..Da lasciare stare gli i5 dual core di passata generazione.
TheNotorius
11-11-2011, 12:42
Uhm capisco, solo una cosa: Perchè dite sempre 4Gb di Ram? La differenza di prezzo tra 4 e 8Gb non è molto, non sono consigliabili 8Gb per il futuro?
Stavo pensando che potrei anche aspettare i nuovi Ivy Bridge, ma da quel che ho capito ci vorrano ancora un po' di mesi :(
blackandecker
11-11-2011, 12:59
Uhm capisco, solo una cosa: Perchè dite sempre 4Gb di Ram? La differenza di prezzo tra 4 e 8Gb non è molto, non sono consigliabili 8Gb per il futuro?
Stavo pensando che potrei anche aspettare i nuovi Ivy Bridge, ma da quel che ho capito ci vorrano ancora un po' di mesi :(
Guarda, parlo io che ho appena comprato altri 4 GB (in attesa di riceverli) per arrivare a 8 :asd: personalmente non ho mai visto la ram più satura del 45-50% (con 4 gb), con qualche gioco particolarmente pesante arriva a 55-60%, quando devo lavorare con photoshop e fotoritocco abbastanza intensivo (con decine di immagini da 12-18 megapixel aperte contemporaneamente, tiff 16 bit e quant'altro) si arriva al 90%, ma in tutte le altre occasioni mai lontanamente raggiunti.
Quindi dipende dal tuo utilizzo. Nel mio caso non è raro trovarmi con photoshop in quella maniera, e quindi 8 gb mi garantiscono comunque velocità in quei frangenti (il mio sistema rallenta molto quando la ram fisica libera scende sotto il 10-15%, perchè ho un HDD meccanico e non SSD), ma nel tuo caso...ne hai davvero bisogno?
Comunque se è per sfizio, come dici tu in fin dei conti il costo non è particolarmente rilevante..
NODREAMS
11-11-2011, 13:01
Per Ivy Bridge tocca aspettare Marzo/Aprile..
Trovo inutile ormai comprare i Phenom 4 Core...architettura passata, e mai del tutto efficiente.
Secondo me, prendere un SB adesso è comunque sempre un buon investimento...mica sei obbligato a passare a Ivy Bridge ;), poi ricordiamoci che il Socket 1155 è compativile anche con IB, quindi magari tra 1 annetto potrai comunque aggiornarlo volendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.