PDA

View Full Version : Attenuazione Banda

gfucka
09-11-2011, 01:36
Ciao a tutti, sto cercando di capire quale sia l'attenuazione di banda di un doppino telefonico legata alla distanza, ossia capire di quanto il segnale si attenua ogni km o metro.
Per favore qualcuno di voi può aiutarmi!
Grazie mille!!

s12a
09-11-2011, 16:12
Non posso aiutarti precisamente, ma so per certo che la relazione fra attenuazione varia anche in funzione del tipo di collegamento (ADSL/ADSL2. In ADSL2 l'attenuazione in downstream aumenta) e della qualita` e fattura dell'impianto telefonico della tua abitazione (oggi migliorando i collegamenti nella la presa telefonica cui si connette il modem, ho migliorato l'attenuazione in upstream da 7.5 dB a 4.5 dB).

nebbia88
09-11-2011, 16:28
MOLTO indicativamente...

http://adsl.news.tecnozoom.it/wp-galleryo/valori-adsl/_bigadsldistanza.jpg

gfucka
09-11-2011, 17:26
Grazie mille per le risposte!
Ok quindi dato che io volevo coprire una distanza di 900m e con un ADSL a 8Mbit non dovrei avere grandi problemi di attenuazione. La domanda che mi nasce a questo punto è di quale cavo si parla nel grafico, ossia ho quelle attenuzioni con un normale doppino o con uno con una sezione maggiore??
In parole povere che tipo di cavo dovrei usare per coprire i 900m??

P.S.nebbia88 ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante potresti dirmi la fonte del grafico??In modo che posso vedere di persona se ci sono altre cose che potrebbero interessarmi?? Grazie mille :)

nebbia88
09-11-2011, 17:54
http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

chiedi alla telecom che doppini usa :D

fammi capire come mai il cavo lo devi scegliere tu o.O?? ma che apparecchi userai?

gfucka
09-11-2011, 18:09
Io abito in periferia e il palo della telecom arriva a 900m da casa mia ma comunque nel mio terreno e la telecom mi ha detto che l'allacciamento può farmelo soltanto li e che non può portarmi il cavo fino a casa. Allora devo preoccuparmi io di portare il cavo fin dove ho l'abitazione!
Ho già pensato ad un ponte radio ma lì non cè elettricità stavo pensando ad un pannello solare da 35-50Watt ma se riesco la soluzione del cavo è la più veloce e conveniente. L'unico problema è che non so se usare il normale doppino che si userebbe in casa o uno con una sezione più grande, ma dato che quello con sezione più grande arriva a costare anche 30-40 cent al metro volevo capire se con quello normale riuscivo a risolvere il problema senza grandi perdite di banda!!

Rodig
09-11-2011, 18:35
Io abito in periferia e il palo della telecom arriva a 900m da casa mia ma comunque nel mio terreno e la telecom mi ha detto che l'allacciamento può farmelo soltanto li e che non può portarmi il cavo fino a casa. Allora devo preoccuparmi io di portare il cavo fin dove ho l'abitazione!

Ma ti sei informato a che distanza è la centrale?
Rischi di spendere soldi inutilmente......

gfucka
09-11-2011, 18:50
Bah dove mi hanno fatto l'allaciamento l'adsl arriva l'ho verificato col router alice anche se a 2 Mega data la distanza della centrale!

nebbia88
09-11-2011, 18:54
Bah dove mi hanno fatto l'allaciamento l'adsl arriva l'ho verificato col router alice anche se a 2 Mega data la distanza della centrale!

allora per capire la distanza, interseca nel grafico sopra il valore di 2 Mega, e poi aggiungici 900m.
dove arrivi? ^^