View Full Version : Consiglio VGA..bottleneck?
Innanzi tutto, buona sera!
Dopo mesi di lurking si entra in campo con un "consiglio per gli acquisti"!
Dopo 2 anni di onorato servizio è tempo di congedare la mia HD4870,inizia a soffrire notevolmente soprattutto da quando ho cambiato monitor e risoluzione..ma partiamo con ordine.
CPU: AMD Athlon X2-7850 Black Edition (2800 ma posso alzare a 3k se serve)
MOBO: M3A78-CM
RAM: 4gb DDR2 (2+2 corsair, vado a memoria)
ALI: Axpertec da 630 watt (axp-630p12p)
Viaggio con Win7Ultimate 64bit
Risoluzione: 1920x1080 (24pollici)
Allora..vedendo un'attimo il mio budget rispetto alle prestazioni della scheda, ero indirizzato verso una GTX560 "non TI". Essendo passato da nerdone a casual gamer (quando non si lavora e si ha tempo si gioca a ciò che offre di nuovo il mercato) mi sembrava una buona soluzione data la possibilità di oc che offriva..ma vado in contro a un bottleneck parziale di sicuro?Ho sentito pareri discordanti, e qui vedo spesso pareri autorevoli..quindi necessito di certezze :D tecnicamente a 1920x1080 la VGA dovrebbe sudare con i giochi nuovi e quindi dialogare bene con la cpu anche se datata..o sbaglio?
Potrei pure-pure cambiare processore non avessi alternative VGA valide(la gtx 460 è l'unica che so che andrebbe bene), non era il target principale dell'acquisto ma mi adeguo.
Grazie in anticipo btw
blackandecker
08-11-2011, 17:45
Credo che attualmente il limite che incontri nei giochi sia dovuto da cpu e vga in egual misura.
Visto che la tua scheda madre lo supporta, perchè non pensare alla possibilità di mettere un Phenom II X4 955 e, in contemporanea, una GTX 560Ti?
Sarebbe una rinascita totale ;)
Se però, come hai detto, il tuo "giocare" è casuale e più o meno sporadico, l'upgrade della cpu te lo consiglio comunque, ma come vga andrebbero bene la GTX 550Ti o una HD 6850.
Certo, in alcuni giochi in full HD ti troveresti a dover giocare senza filtri, ma comunque andrebbe strabene, e ti basterebbe, in caso, scendere a 1680x1050 per giocare in modo ancora più fluido.
983toxic
08-11-2011, 19:45
budget massimo?
Grazie del consiglio sulla cpu..un am3 ma che gira pure sulle tecnlogie am2/+..
farei l'acquisto combinato a 300 euri praticamente..mm..cmq vale davvero la versione "TI"? è oc di base o ho capito male la gtx560ti?
cmq mi tengo sui 200 € di scheda + 100 max processore.
blackandecker
08-11-2011, 20:39
Grazie del consiglio sulla cpu..un am3 ma che gira pure sulle tecnlogie am2/+..
farei l'acquisto combinato a 300 euri praticamente..mm..cmq vale davvero la versione "TI"? è oc di base o ho capito male la gtx560ti?
cmq mi tengo sui 200 € di scheda + 100 max processore.
Un X4 955 nuovo 95 (usato attorno ai 60-65)
Una GTX 560Ti attorno ai 200 così come una HD 6950.
Ce la fai ;)
983toxic
08-11-2011, 20:52
la butto li...questo axpertec non è recensito da nessuna parte, si sa solo che è pfc passivo e che quei 630w sembrerebbero molto generosi dato che la +12v è suddivisa in 2 rails da 22+22 in combi ma non è specificato l'amperaggio reale. In parole povere io non affiderei un quad+560ti a quell'alimentatore, magari mi sbaglio, ma non mi fido molto di questi alimentatori "poco chiari". Magari prendi il quad usato e coi restanti soldi compra un cx500v2 e stai tranquillo e sereno (senza contare che puoi rivendere la 4870 e il x2).
Grazie dei consigli!Ormai mi sono deciso..si cerca qualcosa di convincente economicamente e poi si compra!la tasca piange ma l'occhio gioisce :D
btw l'alimentatore tecnicamente dovrebbe reggere bene, nemmeno 2 anni di vita e le specifiche dovrebbero essere reali, era stato fatto come acquisto "per il futuro"..vedo come si comporta e poi si cambia..mal che vada va in pensione pure lui se non riesce a reggere e frigge.
Gentilissimi tutti!
Fharenheit
10-11-2011, 10:58
Grazie dei consigli!Ormai mi sono deciso..si cerca qualcosa di convincente economicamente e poi si compra!la tasca piange ma l'occhio gioisce :D
btw l'alimentatore tecnicamente dovrebbe reggere bene, nemmeno 2 anni di vita e le specifiche dovrebbero essere reali, era stato fatto come acquisto "per il futuro"..vedo come si comporta e poi si cambia..mal che vada va in pensione pure lui se non riesce a reggere e frigge.
Gentilissimi tutti!
se frigge solo lui ok ma ho letto che a un tipo preso un pc nuovo con tanto di alimentatore nuovo ma di marca dubbia si è fritto appena l'ha acceso e purtroppo però si è fritto anche la scheda video.:( e sai cosa gli hanno risposto al negozio? che l'ali forse lo cambiano ma per la sv si attacca perchè la garanzia dell'ali non copre i danni eventuali al pc. percui ci penserei 2 volte prima di montare la scheda video nuova sul pc
alexis1979
10-11-2011, 11:14
se frigge solo lui ok ma ho letto che a un tipo preso un pc nuovo con tanto di alimentatore nuovo ma di marca dubbia si è fritto appena l'ha acceso e purtroppo però si è fritto anche la scheda video.:( e sai cosa gli hanno risposto al negozio? che l'ali forse lo cambiano ma per la sv si attacca perchè la garanzia dell'ali non copre i danni eventuali al pc. percui ci penserei 2 volte prima di montare la scheda video nuova sul pc
Sono d'accordo, quando salta l'ali, può portarsi dietro quello che vuole, quindi meglio dotarsi di un buon alimentatore per costruirci sopra un pc buono.
L'alimentatore è l'elemento fondamentale di un pc.
alexis1979
10-11-2011, 11:20
Ce la fai ;)
quoto, con quel budget è la soluzione migliore, anche se io cambierei anche l'ali.
Cambia ali. Io ho una 550ti presa ieri e quell'ali non la regge. ci vuole un alimentatore almeno con 24A su singola linea 12V. Mi fa dei bsod casuali (bccode 116) e sto ordinando un corsair tx850
alexis1979
22-12-2011, 09:53
Cambia ali. Io ho una 550ti presa ieri e quell'ali non la regge. ci vuole un alimentatore almeno con 24A su singola linea 12V. Mi fa dei bsod casuali (bccode 116) e sto ordinando un corsair tx850
quoto.
farranco
22-12-2011, 13:08
Ce la fai ;)
verissimo e se hai paura per l ali vai direttamente di hd 6950 che consuma sicuramente meno, l hd 6950 in full con un i7 920 oc a 4ghz consuma mediamente sui 350watt ed abbiamo 200 euri di scheda circa i restanti 100 io li impiegherei su un phenom 2 x4 955be altrimenti se preferisci su un corsair tx750
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.