PDA

View Full Version : Pareri valore connessione

chrono83
08-11-2011, 16:25
Ciao ho un contratto 20 mega con tiscali , ma non sono mai andato oltre i 4.5 mega in download e i 0.8 mega in upload , ho chiesto informazioni ad un tecnico online della tiscali e mi ha detto che il rischio è che aumentando la banda, si disconnetta di continuo , ma secondo voi è normale ? Vi posto i valori presi dal modem:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 10:40:04
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 875 / 4.363
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 0,00 / 0,00
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,0 / 37,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,0 / 5,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 14 / 0
Errori FEC (upload/download): 87 / 0
Errori CRC (upload/download): 87 / 5.248
Errori HEC (upload/download): 55 / 3.999

Rodig
08-11-2011, 18:39
Ciao ho un contratto 20 mega con tiscali , ma non sono mai andato oltre i 4.5 mega in download e i 0.8 mega in upload , ho chiesto informazioni ad un tecnico online della tiscali e mi ha detto che il rischio è che aumentando la banda, si disconnetta di continuo , ma secondo voi è normale ? Vi posto i valori presi dal modem:

Tempo di operatività: 0 giorni, 10:40:04
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 875 / 4.363
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,0 / 5,0
Secondi errore (locale/remoto): 14 / 0
Errori FEC (upload/download): 87 / 0
Errori CRC (upload/download): 87 / 5.248
Errori HEC (upload/download): 55 / 3.999

La tua non è una buona linea, secondo me stai al limite, il tecnico ha ragione......
Non so come non ti abbiano detto che nel tuo caso una 20 Mega é inutile.....:muro:

chrono83
08-11-2011, 19:23
Ma da dove si capisce che è al limite, perchè non ci capisco molto, però ho notato che fino ad un paio di giorni fa non pioveva e la connessione era stabile sui 4.5 mega , mentre come ha cominciato a piovere e sono ormai tre giorni che piove ogni giorno , la connessione mi cadeva in continuazione, allora mi hanno abbassato il profillo sicuramente e non è caduta più , non è che sia colpa della pioggia , perchè in sei mesi che ho il servizio attivo non si era mai disconnesso , come stà arrivando l'inverno sono cominciati i problemi :confused:

Questi sono i valori di 4 giorni fa quando a cominciato a piovere:

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:00:56
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 835 / 3.503
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 7,0
Perdita di framing (locale/remoto): 87 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 41 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 370 / 0
Errori FEC (upload/download): 1 / 0
Errori CRC (upload/download): 1 / 192
Errori HEC (upload/download): 0 / 157

Rodig
08-11-2011, 19:37
Ma da dove si capisce che è al limite.....

Hai un SNR in download di 5db (7db nelle condizioni migliori).....
Tieni conto che Telecom lo setta di default a 12db, gli operatori più ardimentosi a 6db (più è alto il valore e meglio è).
Inoltre hai un'attenuazione abbastanza alta (sei lontano dalla centrale), anche se non disastrosa: forse anche il tuo impianto interno non è ottimale, potresti farlo controllare per vedere se c'è qualche margine di miglioramento.

chrono83
08-11-2011, 19:47
Guarda la centrale dista si e no 400metri.
Per portare il cavo esterno che arriva attraverso dei pali,ci hanno fatto una piccola scatolina sul muro interno,dove c'è un collegamento tra il cavo esterno ed il cavetto interno che va alla presa del telefono.
Tutto questo è stato fatto una quindicina di anni fa,tranne la presa interna,che è stata cambiata da un tecnico della SIRTI inviatomi dal mio gestore Tiscali quando ho deciso di ri-allacciare la linea che era ferma un decina di anni circa.
Che parte del problema risieda in quella scatolina?:confused:

Rodig
08-11-2011, 20:49
Guarda la centrale dista si e no 400metri.
Per portare il cavo esterno che arriva attraverso dei pali,ci hanno fatto una piccola scatolina sul muro interno,dove c'è un collegamento tra il cavo esterno ed il cavetto interno che va alla presa del telefono.
Tutto questo è stato fatto una quindicina di anni fa,tranne la presa interna,che è stata cambiata da un tecnico della SIRTI inviatomi dal mio gestore Tiscali quando ho deciso di ri-allacciare la linea che era ferma un decina di anni circa.
Che parte del problema risieda in quella scatolina?:confused:

Escludendo la presa interna (che è nuova) probabilmente tutti i problemi risiedono nell'impianto esterno, scatolina compresa, e sono pure grossi.....
Io comincerei a lamentarmi con Tiscali dei collegamenti voce (non parlare di ADSL), a 400 m dalla centrale dovresti avere una 20 Mega piena.

chrono83
08-11-2011, 21:03
Grazie , adesso che mi hai parlato di telefono mi sono ricordato che si sente un rumore di fondo abbastanza fastidioso anche se non molto forte , e si sente dal primo giorno che mi hanno attaccato la linea, speriamo di riuscire a risolvere .

Rodig
08-11-2011, 21:13
Grazie , adesso che mi hai parlato di telefono mi sono ricordato che si sente un rumore di fondo abbastanza fastidioso anche se non molto forte , e si sente dal primo giorno che mi hanno attaccato la linea, speriamo di riuscire a risolvere .

Mi viene un atroce dubbio......
L'hai messo un filtro sulle prese telefoniche?
E se l'hai messo, hai provato a sostituirlo?

chrono83
08-11-2011, 21:22
Si il filtro c'è ed ho provato 3 filtri nuovi e anche 3 modem, ma il problema persiste, ho provato anche senza filtro.

Rodig
08-11-2011, 21:27
Si il filtro c'è ed ho provato 3 filtri nuovi e anche 3 modem, ma il problema persiste, ho provato anche senza filtro.

Allora procedi senza pietà..........:D

chrono83
08-11-2011, 21:31
Speriamo che si degnino di mandarmi un tecnico.

chrono83
09-11-2011, 08:03
Questi sono i dati di stamattina, oggi stranamente il margineSN e di 10.5 e ieri era 1 ma come mai questi cambiamenti abissali ?

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:59:38

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 843 / 4.167

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 1,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,0 / 37,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 10,5

Perdita di framing (locale/remoto): 11 / 0

Secondi errore (locale/remoto): 11 / 0

Errori FEC (upload/download): 24 / 0

Errori CRC (upload/download): 24 / 474

Errori HEC (upload/download): 11 / 376

Slash82
09-11-2011, 08:36
questi valori di margine di rumore così ballerini secondo me stanno a significare che non hai un impianto in perfette condizioni. Prova per prima cosa a collegare il router alla presa principale ( quella in cui entra il doppino telefonico da fuori) e facci sapere i valori.

chrono83
09-11-2011, 08:51
adesso non sono a casa,appena torno faccio come mi hai detto e posto subito i valori.

gabriweb
09-11-2011, 10:56
Io abito a 2km dalla centrale e ho (da sempre) una connessione 1.2M/512k. Si tratta di una connessione di qualità con la quale ho latenze basse e non mi ha mai dato alcun problema, sono molto soddisfatto. Adesso però 1,2m non vanno più bene per le mie esigenze e vorrei passare ad una linea 4M/512k ma il mio router ZyXEL rileva i seguenti valori di linea:

Noise margin upstream: 14db
Output power upstream: 17db
Attenuation upstream: 26db

Noise margin downstream: 25db
Output power upstream: 12db
Attenuation downstream: 44db

Ora, il doppino è stato pulito dal vecchio condensatore SIP (la scatolina grigia col fusibile dentro) ed arriva diretto allo splitter a monte dell'impianto che divide il segnale telefonico da quello ADSL. L'unica cosa è che anni fa sono stati fatti dei lavori ed il doppino è stato tagliato e giuntato (ma in maniera professionale con guaine isolanti e saldatura a caldo fatta dai tecnici SIELTE). L'altro giorno ho ispezionato il cavo nel punto in cui è giuntato e mi risulta perfetto, anche se passa in un tubo sotterraneo dove potrebbero esserci dei sorci che magari l'hanno un po rosicchiato...

Secondo voi che collegamento posso avere con quei valori?
Grazie in anticipo!

chrono83
09-11-2011, 13:05
adesso non sono a casa,appena torno faccio come mi hai detto e posto subito i valori.
Ciao i valori senza filtro sono gli stessi, però 2 ore fa sono riuscito a parlare con un tecnico tiscali nel loro forum di assistenza e mi hanno messo questo profilo:

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:00:12
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 817 / 7.810
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 22,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,0 / 7,0
Perdita di framing (locale/remoto): 4 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 1 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Però dopo due ore il profilo è cambiato nuovamente , non so che dire :

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:01:14
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 836 / 6.664
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 8,0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 1 / 230
Errori CRC (upload/download): 1 / 3
Errori HEC (upload/download): 0 / 3

chrono83
09-11-2011, 17:03
una mezz'oretta fà si è disconnesso ed i valori sono tornati mediocri per non dire altro...

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:31:57
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 821 / 4.115
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,0 / 7,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 78 / 0
Errori FEC (upload/download): 1 / 21.425
Errori CRC (upload/download): 1 / 241
Errori HEC (upload/download): 0 / 209

Ho l'impressione che mi stiano prendendo per il :ciapet:

Rodig
09-11-2011, 17:30
.......

Ho l'impressione che mi stiano prendendo per il :ciapet:

Tiscali usa gli impianti Telecom, per cui i suoi tecnici possono far poco, è Telecom che deve intervenire (su loro richiesta) se ci sono problemi sulla linea (che fra l'altro è su palificata, con tutti gli inconvenienti del caso)

marromarro
11-11-2011, 10:05
ciao rodig ci siamo sentiti tempo fa in un altro topic che ne pensi di questi valori:

fastweb 20 mega

portante 14816 832
snr 12 12
attenuazione 16 8
output 20 12

target 12 è limitante ma non credo che fastweb me lo abbassi a 6 anche se l attenuzione è ottima....che dici?
questo output 20 12 come si interpreta?

Slash82
11-11-2011, 10:51
ciao rodig ci siamo sentiti tempo fa in un altro topic che ne pensi di questi valori:

fastweb 20 mega

portante 14816 832
snr 12 12
attenuazione 16 8
output 20 12

target 12 è limitante ma non credo che fastweb me lo abbassi a 6 anche se l attenuzione è ottima....che dici?
questo output 20 12 come si interpreta?hai degli ottimi valori, se ti fai mettere l'snr a 6db credo che potresti agganciare i 20mb. Non so se fastweb lo fa...
l'output è la potenza che il dslam invia al tuo router, non preoccuparti di quel parametro. Molti router hanno un bug che segnala 0db di potenza.

marromarro
11-11-2011, 10:58
hai degli ottimi valori, se ti fai mettere l'snr a 6db credo che potresti agganciare i 20mb. Non so se fastweb lo fa...
l'output è la potenza che il dslam invia al tuo router, non preoccuparti di quel parametro. Molti router hanno un bug che segnala 0db di potenza.grazie della risposta

grazie della risposta ma un output alto o basso cosa determina?

Lanfi
11-11-2011, 11:31
grazie della risposta ma un output alto o basso cosa determina?

In sostanza l'output power è il valore di potenza che l'apparato eroga per trasmettere il segnale....in pratica più sei lontano dalla centrale più il dslam cercherà di pompare il segnale per raggiungerti. Se agganci una portante congruente con i tuoi valori di attenuazione ed snr puoi fregartene di questo valore.

gabriweb
11-11-2011, 11:55
Io abito a 2km dalla centrale e ho (da sempre) una connessione 1.2M/512k. Si tratta di una connessione di qualità con la quale ho latenze basse e non mi ha mai dato alcun problema, sono molto soddisfatto. Adesso però 1,2m non vanno più bene per le mie esigenze e vorrei passare ad una linea 4M/512k ma il mio router ZyXEL rileva i seguenti valori di linea:

Noise margin upstream: 14db
Output power upstream: 17db
Attenuation upstream: 26db

Noise margin downstream: 25db
Output power upstream: 12db
Attenuation downstream: 44db

Ora, il doppino è stato pulito dal vecchio condensatore SIP (la scatolina grigia col fusibile dentro) ed arriva diretto allo splitter a monte dell'impianto che divide il segnale telefonico da quello ADSL. L'unica cosa è che anni fa sono stati fatti dei lavori ed il doppino è stato tagliato e giuntato (ma in maniera professionale con guaine isolanti e saldatura a caldo fatta dai tecnici SIELTE). L'altro giorno ho ispezionato il cavo nel punto in cui è giuntato e mi risulta perfetto, anche se passa in un tubo sotterraneo dove potrebbero esserci dei sorci che magari l'hanno un po rosicchiato...

Secondo voi che collegamento posso avere con quei valori?
Grazie in anticipo!

Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie

marromarro
11-11-2011, 15:32

dalla mia esperienza con i tuoi valori puoi aspirare ad una 6-7 mega

marromarro
11-11-2011, 15:34

e viaggerai intorno ai 4

gabriweb
11-11-2011, 18:46
e viaggerai intorno ai 4

Guarda se riesco ad avere 4m/512k senza dover fare lavori su doppini ecc. sarebbe il massimo! La domanda è: il segnale poi sarà stabile senza disconnessioni?? Ciao e grazie ancora!!