View Full Version : Domanda generica sulla potenza dei processori
Salve a tutti, scusate la domanda da newbie ma il dato sulla potenza dei processori che si trova nei manuali, che potenza è??
Per esempio: in un manuale ho trovato questo
Wattage 95 W
quella è potenza massima????Media???E' watt*h???:doh:
Faccio questa domanda perchè voglio calcolare il consumo del mio processore :D
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Quel dato è probabilmente il TDP (thermal design power), ossia un parametro che serve per dimensionare correttamente il dissipatore per una specifica CPU.
Il TDP è anche indicativo del consumo, seppure in maniera grossolana.
Il modo di calcolare il TDP può variare da azienda ad azienda: si passa da un "consumo" massimo in condizioni di carico elevato al massimo "consumo" in condizioni difficilmente riprodicibili fuori da un laboratorio o esclusivamente teoriche.
(consumo è tra virgolette perchè il TDP è indice del calore da dissipare, e non è un parametro continuo).
Grazie per la risposta intanto :ave:
Quindi le varie case produttrici non ci danno il reale valore di potenza(massima o media che sia)? E non c'è modo di saperlo?:mc:
bartolo81
08-11-2011, 16:41
intendevi il tdp?
intendevi il tdp?
Da me porta "Wattage" e la dà in watt, io volevo capire se quell'unità di misura è watth watts :confused:
Cioè loro danno watt ma se io voglio calcolare la potenza in un'ora come faccio?Dato che non capisco che tipo di dato è(spero di riuscire a farmi capire)
bartolo81
08-11-2011, 17:15
il TDP corrisponde al max dell'energia assorbita in W per ora da un procio, ma per calcolare il consumo effettivo avresti bisogno di una pinza amperometrica o di un oggetto tipo lo ZALMAN ZM-MFC3 (come ho io) e questo mostra quanto consuma il pc (solo il case)
ok, era quello che volevo sapere. Quindi in quel modo è espressa la potenza max in un'ora. Grazie ancora per la pazienza :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.