PDA

View Full Version : Aiutatemi a risolvere il mistero ...per veri guru...

hwhw1967h
08-11-2011, 15:25
Salve a tutti,
allora, di punto in bianco il PC non si accende più.
Quando dico non si accende, intendo che premendo il bottone non c'è il minimo segnale di vita. Non girano le ventole (alimentatore, CPU e case), non si accendono i LED, non suona nessun bip.
L'unico LED acceso è situato dietro in corrispondenza della presa dell'alimentatore. E sempre stato acceso, purchè ci sia tensione ed è acceso anche se un po' più debole del solito.

Allora penso che sia l'alimentatore: lo tolgo lo provo su un altro PC e funziona.
(L'unica differenza è che il LED posto sul retro è molto più luminoso di prima)
Provo il pulsante di accensione (non si sa mai): funziona perfettamente.
Provo a resettare il BIOS: non cambia nulla
Provo la batteria CMOS: 3.2V OK
Scollego tutto (tranne RAM): non cambia nulla

Allora penso che sia la motherboard, ma prima faccio un test:
- Scollego il connettore da 24 poli dalla MB.
- Collego tra loro il filo verde (PS_ON) con un filo nero (COM) e la ventola dell'alimentatore inizia a girare come è giusto che sia.
- Ora inserisco il connettore nella MB e SORPRESA SORPRESA, il PC si avvia perfettamente.

Questa sequenza è l'unico modo per fare partire il PC.

Se invece prima inserisco il connettore nella MB e poi collego tra loro i fili non funziona.

Sembrerebbe che qualcosa non funzioni nell'elettronica che avvia il PC.

Cosa può essere successo?
Vi è già capitato?
Come posso ripararlo?

grazie

HP Pavillion T3000

alecomputer
08-11-2011, 16:43
Oltre al pulsante di accensione del case dovresti controllare anche i fili che dal pulsante arrivano al connettore sulla scheda madre .
Per verificare un eventuale problema alla scheda madre prendi un cacciavite o un filo di rame e fai un ponticello tra i 2 connettori chiamati power sulla scheda madre in pratica i 2 connettori dove arrivano i file del pulsante di accensione .

hwhw1967h
08-11-2011, 17:14
Oltre al pulsante di accensione del case dovresti controllare anche i fili che dal pulsante arrivano al connettore sulla scheda madre .
Per verificare un eventuale problema alla scheda madre prendi un cacciavite o un filo di rame e fai un ponticello tra i 2 connettori chiamati power sulla scheda madre in pratica i 2 connettori dove arrivano i file del pulsante di accensione .

Grazie per il consiglio.
Avevo già provato.

In realtà ho scoperto che il problema era un corto nell'alimentatore.
Non capisco però perchè funzionava cortocircuitando manualmente i fili verde e nero.
Mah.

Cambiando alimentatore con un altro il PC si è avviato!

grazie ancora per la risposta.