PDA

View Full Version : Consiglio Downgrade processore

Njon
08-11-2011, 14:09
Ciao a tutti,
lo so che è un ragionamento un pò strano ma la storia è questa. È da un po' che il mio pc è diventato un piccolo server per lo storage e il compito più arduo da parte del processore è quello di trasferire file attraverso la rete (Gigabit) e di effettuare ogni tanto un controllo di parità sull'array di dischi (RAID 5).
Io penso che un q6600 consumi (e scaldi) un po' tanto rispetto ad un modesto dual-core che penso farebbe al caso mio.
La domanda è: che cosa scegliere? Molti mi consigliano un i3, ma io non vorrei né cambiare scheda madre, né spendere molti soldi...

Capellone
08-11-2011, 14:15
la soluzione più economica è che ti tieni il Q6600 e abbassi manualmente moltiplicatore e voltaggio per minimizzare i consumi.
nel caso ci fosse un failure di un disco la potenza della tua cpu ti farebbe comodo per i calcoli di parità del rebuild.

tecno789
08-11-2011, 15:01