View Full Version : club3d Gtx580 oppure Gigabyte gtx580 3GB oppure XFX 6970 o...mm..alternative?
piergianferdinando
08-11-2011, 12:29
"UAAAOOOOooo BATTEL-FILD TRI' !! :-0.... (bava bava.........ancora bava)"
Scherzi a parte, la comparsa di Battlefield3 sugli scaffali mi ha finalmente spinto a fare il grande passo di cambiare pc. Mi sono già rivolto a voi per le altre componenti in passato, e alla fine sono arrivato a questa conf. finale (siate critici mi raccomando) che riporto brevemente di seguito:
CPU: Intel 2500K
MB: AsRock Z68 extreme4 Gen3
SDRAM: Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz CL8
SSD: Crucial M4 128GB
PSU: Antec Truepower New 750W
VGA: ?
Ora è la volta della VGA: nel famoso e-shop dove comprerò queste belle cosucce ho adocchiato le seguenti vga:
HD-697A-CNFC (http://xfxforce.com/en-us/products/GraphicCards/HD%206000series/6970.aspx) - XFX HD6970 - €284,50
GV-N580UD-3GI (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n580ud-3gi/) - Gigabyte GTX580 3GB - €450,90
CGNX-X5836 (http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/geforce-gtx-580.html) - Club3D GTX580 1536MB - €383,90
ZT-50203-10M (http://www.zotacusa.com/geforce-gtx-570-zt-50203-10m.html) - Zotac GTX 570 1280MB - €279,90
Tenete ben presente che
la mia scelta NON è limitata a queste quattro.
Il budget è max €400. Con uno sforzo muscolare esagerato posso estrarre un'altra 50€ dal portafoglio ma so che dopo cadrei stramazzato al suolo, quindi ci deve essere un buon motivo :D
Non sono sicuro al 100% che siano tutte schede reference, ma l'obiettivo è quello perché vorrei liquidarle assieme al resto, quindi confermate pls.
gioco a 1920*1080
Ho pensato alla 6970 per il fatto che se in futuro volessi fare xf (aggiungendone un'altra) il mio PSU non protesterà per nulla, come confermatomi qui nel forum... ma non posso dire lo stesso di un SLI di 580 (giusto?). Comunque questo non è un problema, dal momento che una 580 può andar bene ancora per un po'. Quando stenterà potrò anche cambiare PSU e metterne uno tipo da 850W o 1kW...ma per la tecnologia che ci sarà converrà ancora prendere un'altra 580 piuttosto che comprare una nuova vga che probabilmente si mangia l'SLI di 580 a colazione?
Di contro, una 580 so che va in genere meglio di una 6970, senza contare che una gpu singola di solito è meglio di due, soprattutto per compatibilità e ottimizzazioni con giochi (è vero ci sono le versioni driver apposite ma tardano sempre un po'..), ma anche per calore prodotto... correggetemi se dico cavolate. In particolare quella che ho visto io (la gigabyte) è la versione a 3GB, e da qualche parte ho letto che vari giochi, soprattutto con settaggi alti delle textures, si mangiano anche 2GB di VRAM! Quindi potrebbe essere un acquisto azzeccato. Purtroppo l'e-shop in questione mette questo popo' di VGA al massimo prezzo che sono disposto a spendere (in poche parole dovrete fare del vostro meglio per convincermi che questa è la scelta migliore....allora i 450€ li spenderò con piacere...si, mi fido ciecamente di voi :D ). Poi la Club3D da 1.5GB...stessa cosa della Giga da 3GB, ma costa quasi un centone meno. La zotac è una 570 ma come per le 580 non sono sicuro che il mio PSU riesca a supportare un eventuale SLI. Forse mi sono dilungato un po' troppo, chiedo venia ma sono un tantino indeciso :rolleyes:
Grazie in anticipo per le risposte! Mi affido alla vostra immensa saggezza :sofico:
Ti pigli qui usata sul mercatino una bella 6990:D
Dos è meglio che uan.:sofico:
La gtx 580 ha un prezzo molto elevato.
Secondo me una 6970 o 570, è un buon compromesso tra costo e prestazioni.
Altrimenti come suggerito da giavial vai sull'usato
piergianferdinando
08-11-2011, 15:54
Grazie per le risposte :D
Ti pigli qui usata sul mercatino una bella 6990:D
Dos è meglio che uan.:sofico:
Giavial in base a cosa consigli di prendere una hd6990 sul mercatino? Ho sentito che schede come questa danno problemi nei giochi, inoltre stiamo comunque più di €400 usata (davvero al limite per il mio budget, per qualcosa che è usato).
La gtx 580 ha un prezzo molto elevato.
Secondo me una 6970 o 570, è un buon compromesso tra costo e prestazioni.
Altrimenti come suggerito da giavial vai sull'usato
Si, quella da 3GB costicchia, ma tra quelle della mia lista c'è anche una da 1,5 GB che ha un costo tutto sommato digeribile. E' della Club3D, che sicuramente non è così sbandierata come Asus, Zotac o altre.....ma, essendo una reference, penso che grosso modo la qualità è quella, o mi sbaglio?? :confused: :confused: :confused:
Grazie per le risposte :D
Giavial in base a cosa consigli di prendere una hd6990 sul mercatino? Ho sentito che schede come questa danno problemi nei giochi, inoltre stiamo comunque più di €400 usata (davvero al limite per il mio budget, per qualcosa che è usato).
Si, quella da 3GB costicchia, ma tra quelle della mia lista c'è anche una da 1,5 GB che ha un costo tutto sommato digeribile. E' della Club3D, che sicuramente non è così sbandierata come Asus, Zotac o altre.....ma, essendo una reference, penso che grosso modo la qualità è quella, o mi sbaglio?? :confused: :confused: :confused:
Si in effetti mi dà un sacco di problemi, non riesco a fargli scendere gli fps e a togliere i filtri perchè va troppo bene. Hi..hi...:D
A parte gli scherzi, non so chi ti dica ste cose. Vai sulla discussione della 6990. Una morte, nessun intervento, nessun problema, va come un missile e basta.
Se vogliamo essere pignoli, fa un po' di rumore della ventola in full nei giochi con il bios 2 (quello da 880 mhz gpu). Comunque data la potenza notevole si può rimanere sul bios 1 (da 830 mhz) e con la ventola settata su auto non parte quasi mai al massimo dei giri e il rumore è contenuto.
Ciao
piergianferdinando
09-11-2011, 08:33
Si in effetti mi dà un sacco di problemi, non riesco a fargli scendere gli fps e a togliere i filtri perchè va troppo bene. Hi..hi...:D
A parte gli scherzi, non so chi ti dica ste cose. Vai sulla discussione della 6990. Una morte, nessun intervento, nessun problema, va come un missile e basta.
Se vogliamo essere pignoli, fa un po' di rumore della ventola in full nei giochi con il bios 2 (quello da 880 mhz gpu). Comunque data la potenza notevole si può rimanere sul bios 1 (da 830 mhz) e con la ventola settata su auto non parte quasi mai al massimo dei giri e il rumore è contenuto.
Ciao
Ok dai mi hai tranquillizzato giavial :D
La ventola non sarà un problema, non la farò girare più di tanto....appena mi sarà possibile stacco dissi e ci metto su una bella placca al nickel :sofico: (ma essendo due gpu forse saranno più efficienti due piccoli waterblock... mi informerò).
Piuttosto, quanti ampère minimi sono richiesti dal mio PSU sulla +12V ?? Ho un Antec Truepower New 750W, con 4 rail +12V, ciascuno 25A max, assieme 62A max. Va bene per una HD6990 ??:confused:
alexis1979
09-11-2011, 09:00
Ciao
quoto, vga fantastica.
alexis1979
09-11-2011, 09:03
La ventola non sarà un problema, non la farò girare più di tanto....appena mi sarà possibile stacco dissi e ci metto su una bella placca al nickel :sofico: (ma essendo due gpu forse saranno più efficienti due piccoli waterblock... mi informerò).
Piuttosto, quanti ampère minimi sono richiesti dal mio PSU sulla +12V ?? Ho un Antec Truepower New 750W, con 4 rail +12V, ciascuno 25A max, assieme 62A max. Va bene per una HD6990 ??:confused:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6990-4gb-dual-gpu-la-piu-veloce-al-mondo-consumi-e-rumorosita/30095/15.html
Secondo me un 750W è sufficiente per la 6990.
Io ho un 1000W con 5 hard disk il dissi a liquido con radiatore per la cpu, una seconda scheda video per la fisica e un bell'overclock della cpu. Una sola volta ho pure provato a overvoltare la 6990 e l'alimentatore non è mai andato in crisi nè alla partenza nè in full.
Bye
alexis1979
09-11-2011, 09:21
Secondo me un 750W è sufficiente per la 6990.
Io ho un 1000W con 5 hard disk il dissi a liquido con radiatore per la cpu, una seconda scheda video per la fisica e un bell'overclock della cpu. Una sola volta ho pure provato a overvoltare la 6990 e l'alimentatore non è mai andato in crisi nè alla partenza nè in full.
Bye
quoto.
Questi sono i consumi massimi, compreso l'intero sistema di prova:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2751/amd-radeon-hd-6990-due-gpu-per-antilles_9.html
Questo è l'ali:
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=140
Quindi va bene.
piergianferdinando
10-11-2011, 08:17
Grazie Alexis e giavial per i link e gli interventi. Ho eliminato le nVidia suggerite da me, quindi ora restano due soli candidati, entrambi del mondo AMD:
Cross-fire di XFX HD6970
Single HD6990 (usata)
Da un lato tendo leggermente verso la seconda soluzione, consigliata anche da voi;
c'è comunque da dire che, attraverso alcune indagini, ho appurato che un crossfire di 6970 va un po' di più (diciamo un +4%, quindi non tantissimo) rispetto alla singola HD6990.
Inoltre ciascuna 6970 può essere spinta meglio in oc essendo ogni cayman su un PCB dedicato e ricevendo un raffreddamento tutto per sé, oltre ad avere ciascuno un core clock più elevato (880MHz contro 830MHz dei due cayman della 6990).
Anche per quanto riguarda il rumore in load, il xf di 6970 vince sulla 6990 (metterei in ogni caso il liquido, quindi addio ventole rumorose!).
Ultimo, ma non meno importante, la natura stessa del crossfire la vedo più "budget-friendly", perché mi permette di diluire la spesa in due scaglioni, per chi come me al momento è un po' riluttante a spendere in blocco la cifra necessaria per l'acquisto di una 6990. Poi per carità posso sempre aspettare un altro po' per mettere da parte altre pecuniae e andare comunque di 6990, ma allora sarà Dicembre o Gennaio e....dopo un paio di mesetti uscirà la serie 7000 !! (se non sarà uscita prima) :D Varrà ancora la pena spendere dei soldi per una scheda della serie 6 ?:confused:?
alexis1979
10-11-2011, 09:15
Grazie Alexis e giavial per i link e gli interventi. Ho eliminato le nVidia suggerite da me, quindi ora restano due soli candidati, entrambi del mondo AMD:
Cross-fire di XFX HD6970
Single HD6990 (usata)
Da un lato tendo leggermente verso la seconda soluzione, consigliata anche da voi;
c'è comunque da dire che, attraverso alcune indagini, ho appurato che un crossfire di 6970 va un po' di più (diciamo un +4%, quindi non tantissimo) rispetto alla singola HD6990.
Inoltre ciascuna 6970 può essere spinta meglio in oc essendo ogni cayman su un PCB dedicato e ricevendo un raffreddamento tutto per sé, oltre ad avere ciascuno un core clock più elevato (880MHz contro 830MHz dei due cayman della 6990).
Anche per quanto riguarda il rumore in load, il xf di 6970 vince sulla 6990 (metterei in ogni caso il liquido, quindi addio ventole rumorose!).
Ultimo, ma non meno importante, la natura stessa del crossfire la vedo più "budget-friendly", perché mi permette di diluire la spesa in due scaglioni, per chi come me al momento è un po' riluttante a spendere in blocco la cifra necessaria per l'acquisto di una 6990. Poi per carità posso sempre aspettare un altro po' per mettere da parte altre pecuniae e andare comunque di 6990, ma allora sarà Dicembre o Gennaio e....dopo un paio di mesetti uscirà la serie 7000 !! (se non sarà uscita prima) :D Varrà ancora la pena spendere dei soldi per una scheda della serie 6 ?:confused:?
beh ci sono i pro e i contro. secondo me la 6990 rimane la scelta migliore attualmente, al di la del rumore, inoltre è soltanto di pochissimo + lenta di un cross di 6970 e consuma circa 40-45 watt in meno in full load di due 6970 ( 450w contro 495W circa. Se ti serve ora vai di 6990, le prestazioni sono allineate + o meno con il cross di 6970, se vuoi aspettare aspetta le 7000 oppure dividi la spesa con due 6970, la scelta rimane la tua. se non ti serve urgente potresti anche aspettare l'uscita delle 7000( non prima di marzo credo) per prenderti una serie 6000 ad un prezzo minore. Sono tutte opzioni valide, ora sta a te decidere.
Inoltre con la singola 6990 potresti aggiungere una nvidia usata a bassissimo prezzo per la fisica che non guasta, anche se i giochi che la supportano non sono molti. Però in quelli fa la differenza. Senza scheda video dedicata alla fisica pure 3 6990 vanno al rallentatore con effetti phisycs al massimo.
Io per l'appunto monto una 9600 gt e mi trovo bene. Peraltro, nei giochetti casual, uso solo la 9600 gt al posto della 6990 con ovvio risparmio energetico.
Bye
alexis1979
10-11-2011, 09:37
Inoltre con la singola 6990 potresti aggiungere una nvidia usata a bassissimo prezzo per la fisica che non guasta, anche se i giochi che la supportano non sono molti. Però in quelli fa la differenza. Senza scheda video dedicata alla fisica pure 3 6990 vanno al rallentatore con effetti phisycs al massimo.
Io per l'apunto moto una 9600 gt e mi trovo bene. Peraltro, nei giochetti casual, uso solo la 9600 gt al posto della 6990 con ovvio risparmio energetico.
Bye
quoto. Anche questo discorso è giustissimo.
Ora che ha tutte le opzioni disponibili sta a lui decidere.
piergianferdinando
10-11-2011, 09:50
beh ci sono i pro e i contro. secondo me la 6990 rimane la scelta migliore attualmente, al di la del rumore, inoltre è soltanto di pochissimo + lenta di un cross di 6970 e consuma circa 40-45 watt in meno in full load di due 6970 ( 450w contro 495W circa. Se ti serve ora vai di 6990, le prestazioni sono allineate + o meno con il cross di 6970, se vuoi aspettare aspetta le 7000 oppure dividi la spesa con due 6970, la scelta rimane la tua. se non ti serve urgente potresti anche aspettare l'uscita delle 7000( non prima di marzo credo) per prenderti una serie 6000 ad un prezzo minore. Sono tutte opzioni valide, ora sta a te decidere.
Okay, visto che sono tutte scelte valide, penso che aspetterò quel tanto che basta per prendermi la 6990; altrimenti, se proprio non resisto a vedere il mio case così freddo e scarno :D, partirò già con una 6970.
Declino l'attesa per le 7000 per il solo fatto che dovrei aspettare troppo per una spesa posticipata già da diversi mesi :muro:
Grazie ancora ad alexis e giavial per i chiarimenti ;)
alexis1979
10-11-2011, 10:05
Okay, visto che sono tutte scelte valide, penso che aspetterò quel tanto che basta per prendermi la 6990; altrimenti, se proprio non resisto a vedere il mio case così freddo e scarno :D, partirò già con una 6970.
Declino l'attesa per le 7000 per il solo fatto che dovrei aspettare troppo per una spesa posticipata già da diversi mesi :muro:
Grazie ancora ad alexis e giavial per i chiarimenti ;)
di nulla figurati. ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.