PDA

View Full Version : creare lanciatore su desktop

duido
07-11-2011, 20:01
ho scaricato firefox 8 l'ho spacchettato sulla scrivania e qua mi fermo non riesco a creare l'icona sul desktop per un avvio comodo ,ora per lanciare l'applicazione apro la cartela e con doppio clik sull'icona firefox-bin o firefox il programma parte ,ma vorrei avere un icona un pelino pił comoda ,

grazie per l'aiuto.

sandman972
07-11-2011, 21:32
Ciao. Ma sei in ambiente Gnome o Kde?

Edit: in ogni caso, ti conviene posizionare la cartella di Firefox in una posizione che non ti sia in mezzo ai piedi (per esempio nella tua home), dopo di che devi impostare un lanciatore (se sei su Gnome, tasto a destra sul desktop, crea lanciatore), e mettere nella voce "comando" il percorso del file di Firefox, preceduto dal comando ./ , che serve per eseguire un file da riga di comando.
Se ad esempio hai il file di Firefox nella tua home nella cartella Firefox, il comando sarą:

/home/tuonome/Firefox/./firefox

Occhio al case sensitive ed ai caratteri.

patel45
08-11-2011, 07:38
ancora pił semplice, clic destro su firefox (non il bin), crea collegamento, copia il collegamento su desktop

sandman972
08-11-2011, 19:09
ancora pił semplice, clic destro su firefox (non il bin), crea collegamento, copia il collegamento su desktop

Hai ragione...in effetti amo complicarmi la vita. :D
Beh, cosi se vuole aggiungere un lanciatore anche nel menu ha capito il principio. ;)