PDA

View Full Version : Ubuntu (?) su USB, come fare?

gpc
07-11-2011, 19:54
Ciao tutti,
premetto che sono un totale ignorante di Linux... beh totale totale no, ma le mie esperienze iniziarono e si fermarono nel lontano '99 con la Redhat, per cui sono un po' fuori... dal mercato :D
Ho bisogno di installare una distribuzione di Linux -mi hanno consigliato l'Ubuntu- su un USB perchè possa partire da l¡: mi spiegate come fare? Ho cercato su google ma quello che ho trovato mi pare parte dal presupposto che... c'è già Ubuntu sul computer.
Le spiegazioni passo passo come se fossi più che niubbo, please, :D soprattutto per ciò che c'è da fare con linux.
Poi vedrò come fare per far quello che devo fare... un passo alla volta...
Grazie!

duido
07-11-2011, 20:10
la prima cosa che devi fare è andare nel bios del tuo pc e controllare ala voce boot se è posibile avviare anche tramite usb ,naturalmente questa possibilità è necessaria solo per il pc che dovrà usare la chiavetta usb .

gpc
07-11-2011, 20:13
la prima cosa che devi fare è andare nel bios del tuo pc e controllare ala voce boot se è posibile avviare anche tramite usb ,naturalmente questa possibilità è necessaria solo per il pc che dovrà usare la chiavetta usb .

Non dovrebbero esserci problemi, è un portatile nuovo. Comunque, se si può tweet, qual'è il passo successivo?

duido
07-11-2011, 20:35
http://video.pmi.it/file/vedi/991/come-installare-ubuntu-su-una-penna-usb/ qua trovi un filmato che mi sembra lo spieghi molto bene

si fa anche inserendo direttamente una chiavetta usb formattata metti il disco ubuntu .iso nel lettore ,seleziona avvio da cdrom nel bios , all'avvio il cd installa dei file poi ti chiede se vuoi provare o installare dopo ancora ti fa scegliere il disco dove vuoi installare li puoi vedere se vedi la partizione della chiavetta selezioni quella ,senza paura perchè fino alla scelta del disco non fai danni. Senza volerlo mi è capitato ieri ,dovevo installare ubuntu su di un pc che gia aveva windows ,nell'usb avevo collegato un hard.disk non sono stato attento alla scelta della partizione ,perchè non sapevo nemmeno fosse possibile installare direttamente in questa maniera, sbadatamente ho scelto il disco usb e quasi alla fine mi sono accorto che stavo installando sul disco collegato via usb . alla fine i son ritrovato ubuntu sul disco usb

kikki2
10-11-2011, 14:14
metti unetbootin
quando lo avvii ti chiede dove sta il sorgente ( anche la iso sull'hd va bene) e la destinazione

ps meglio linuxmint :)

gpc
10-11-2011, 23:45
metti unetbootin
quando lo avvii ti chiede dove sta il sorgente ( anche la iso sull'hd va bene) e la destinazione

ps meglio linuxmint :)

kikki! Sono secoli che non ti vedo! Tutto ok? :)
Ho fatto con unetbootin in effetti... e non ho ancora avuto tempo di provare se il pen drive funziona :cry:
Ho il computer devastato... è passata quasi una settimana e sto iniziando a riprendermi ora.

kikki2
11-11-2011, 08:26
tutto bene , grazie, , immagino anche per te :)
se metti mint seguiil forum di http://www.linuxmint-italia.org/ , c'é gente in gamba