Jim Stacey
07-11-2011, 17:20
Salve a tutti. Mi trovo molto in difficoltà nell'implementazione (in linguaggio JAVA), del noto algoritmo di Dijkstra, utilizzato per trovare il cammino minimo dal nodo di partenza a quello di arrivo (http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo_di_Dijkstra). Tralasciando il linguaggio di programmazione (di cui ho conoscenze appena di base, acquisite durante un corso universitario) che uso, mi interesserebbe soprattutto capire il tipo di struttura dati migliore da utilizzare e come utilizzarla, in particolare:
- come faccio ad implementare un grafo? (nodi, archi...)
- come faccio ad inizializzare un grafo casuale formato da n nodi?
ad esempio quando avvio il programma, inizializzo il mio grafo con, per esempio, 10 nodi, ma poi come faccio a realizzare i collegamenti tra nodi in maniera casuale senza che sia io a realizzare i collegamenti ogni volta che avvio il mio programma?
Grazie in anticipo per le risposte!
- come faccio ad implementare un grafo? (nodi, archi...)
- come faccio ad inizializzare un grafo casuale formato da n nodi?
ad esempio quando avvio il programma, inizializzo il mio grafo con, per esempio, 10 nodi, ma poi come faccio a realizzare i collegamenti tra nodi in maniera casuale senza che sia io a realizzare i collegamenti ogni volta che avvio il mio programma?
Grazie in anticipo per le risposte!