View Full Version : Problema stylus photo R800 con sistema di ricarica continua
DonaldDuck
07-11-2011, 16:44
Ciao a tutti
Visti i costi dei set di cartucce originali avevo acquistato un sistema di ricarica continua esterno, colori e funzionamento ottimale fino ad un paio di giorni fa. Qualche rumore stridente isolato durante i cicli di pulizia ed oggi più forti durante la stampa a colori con l'immagine strisciata come se qualcuno avesse tirato il foglio. Mi capitò una situazione analoga qualche anno fa sempre con una stampante fotografica Epson e cartucce autoresettanti da ricaricare manualmente. In quel caso pensai all'usura meccanica e buttai via tutto ma la R800 non ha lavorato nella stessa quantità, anzi...
In sostanza non mi sembra una coincidenza. Cosa ne pensate? C'è modo di ovviare al problema? Oggi ho resettato i contatori con SSC e sembra farlo di meno. Grazie.
DonaldDuck
08-11-2011, 10:35
http://img850.imageshack.us/img850/1408/helpsign.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/helpsign.jpg/)
nomeutente
08-11-2011, 19:38
Un sibilo acuto in fase di pulizia seguito da uno sbuffo potrebbe indicare un ugello fortemente intasato, ma se il rumore lo senti anche in stampa, sono più propenso a pensare che il meccanismo di trascinamento slitti.
L'immagine è distorta nel senso che è schiacciata? Sarebbe utile avere una scansione dello stampato, per vedere il tipo di difetto che si manifesta.
DonaldDuck
08-11-2011, 22:22
Un sibilo acuto in fase di pulizia seguito da uno sbuffo potrebbe indicare un ugello fortemente intasato, ma se il rumore lo senti anche in stampa, sono più propenso a pensare che il meccanismo di trascinamento slitti.
L'immagine è distorta nel senso che è schiacciata? Sarebbe utile avere una scansione dello stampato, per vedere il tipo di difetto che si manifesta.
Ciao
l'immagine è allungata e strisciata in concomitanza del rumoraccio. Non si tratta di un sibilo ma di un vero e proprio sgrat :D . Al momento del reset delle cartucce appariva il solito avviso che non veniva utilizzato materiale originale bla bla...ma ora ha iniziato a dar noie, non ne sono certo al 100%, poco prima o subito dopo il reset di due cartucce. La vecchia stampante aveva lavorato un bel pò ma questa neanche la metà. In entrambi i casi il problema non è sorto immediatamente ma nel tempo. Ci credi che proprio ora ho eseguito 5 stampate a tutta pagina e non ha fatto una piega? Ecco una scansione acciaccata :D . Grazie.
http://img94.imageshack.us/img94/1492/senzaolo1hm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/senzaolo1hm.jpg/)
nomeutente
09-11-2011, 07:59
Sembra un errore di allineamento o comunque un difetto elettronico...
Però visto che hai un sistema di ricarica dobbiamo cominciare da lì:
- hai controllato che il carrello riesca a muoversi liberamente per tutto il percorso senza che i tubi lo intralcino? Domanda correlata: stampi con lo sportello aperto o chiuso?
- il sistema è perfettamente a tenuta o ci sono perdite evidenti (tali da far pensare ad un possibile cortocircuito)?
Fino a quando non abbiamo individuato la possibile origine del problema, è meglio limitare al minimo le stampe: in queste condizioni può essere dannoso ;)
DonaldDuck
09-11-2011, 11:11
Sembra un errore di allineamento o comunque un difetto elettronico...
Però visto che hai un sistema di ricarica dobbiamo cominciare da lì:
- hai controllato che il carrello riesca a muoversi liberamente per tutto il percorso senza che i tubi lo intralcino? Domanda correlata: stampi con lo sportello aperto o chiuso?
- il sistema è perfettamente a tenuta o ci sono perdite evidenti (tali da far pensare ad un possibile cortocircuito)?
Fino a quando non abbiamo individuato la possibile origine del problema, è meglio limitare al minimo le stampe: in queste condizioni può essere dannoso ;)
Il carrello è libero, i capillari siliconati non rimangono in tensione perchè ho lasciato appositamente un margine minimo in modo da non trattenere il gruppo testine. In oltre ci sono due staffe adesive che sostengono i tubicini e lasciano il coperchio semichiuso. Solitamente stampo a sportello chiuso ma sebbene di grandi dimensioni è sufficientemente leggero da sollevarsi alla flessione dei capillari. Dopo la tua ottima osservazione riguardo eventuali perdite ho controllato le spugne poste subito dopo i rulli e il tampone con le parti in plastica attigue ma sono asciutte e neanche troppo sporche, non si intravedono colature macroscopiche. Ho sfilato anche le cartucce ma l'alloggiamento è perfettamente pulito, dopo ha eseguito in automatico un ciclo di pulizia senza emettere versacci osceni :D. Pensi che converrà smontare il fondo per controllare se c'è comunque deposito di inchiostro?
Grazie ;)
nomeutente
09-11-2011, 15:58
Solitamente stampo a sportello chiuso ma sebbene di grandi dimensioni è sufficientemente leggero da sollevarsi alla flessione dei capillari.
Forse ho un'ipotesi e non sarebbe troppo grave se fosse solo questo...
Ho notato che installando il sistema così e tenendo chiuso il coperchio, qualche volta i tubi anziché piegarsi nel senso giusto, si piegano al contrario, finendo con l'ostacolare il percorso del carrello.
Ti consiglio di tenere per un po' lo sportello aperto per vedere (nel caso si riverifichi il problema) se per caso i tubi sono finiti dove non dovevano.
In quel caso sarà necessario ripensare il percorso dei tubi ma può anche darsi che tenendo lo sportello sempre aperto il problema non si verifichi più.
Pensi che converrà smontare il fondo per controllare se c'è comunque deposito di inchiostro?
Grazie ;)
No: se tutto è pulito e non hai bolle nei tubi, è poco probabile che ci siano perdite. Visto che il difetto è saltuario, penso che l'ipotesi più plausibile sia quella che ho formulato sopra.
Tienila d'occhio e fammi sapere.
E' un piacere dare una mano ;)
DonaldDuck
09-11-2011, 16:54
Forse ho un'ipotesi e non sarebbe troppo grave se fosse solo questo...
Ho notato che installando il sistema così e tenendo chiuso il coperchio, qualche volta i tubi anziché piegarsi nel senso giusto, si piegano al contrario, finendo con l'ostacolare il percorso del carrello.
Si, è vero. Tendono ad "avvitarsi" pur essendo troppo corti per farlo completamente.
Ti consiglio di tenere per un po' lo sportello aperto per vedere (nel caso si riverifichi il problema) se per caso i tubi sono finiti dove non dovevano.
In quel caso sarà necessario ripensare il percorso dei tubi ma può anche darsi che tenendo lo sportello sempre aperto il problema non si verifichi più.
Proverò senz'altro ;)
No: se tutto è pulito e non hai bolle nei tubi, è poco probabile che ci siano perdite. Visto che il difetto è saltuario, penso che l'ipotesi più plausibile sia quella che ho formulato sopra.
E' un piacere dare una mano ;)
Ed è un piacere riceverla :mano:
DonaldDuck
15-11-2011, 06:15
Non fa più la petomane :D
Thanks ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.