View Full Version : Upgrade CPU per socket 478 mPGA ?
Vorrei sostituire l'attuale processore Intel Mobile Celeron 2 Ghz su socket mPGA con uno di quelli più potenti supportati, riuscite a consigliarmelo con i dati tecnici sotto riportati ?
L' FSB è di 400 Mhz, socket 478 mPGA, North Bridge Intel i845D Revision 05, South Bridge Intel 82801 CAM (ICH3-M) Revision 02.
Il tutto appartiene a un notebook Toshiba 1410-801, il cui modello della scheda madre non viene purtroppo individuato da SIW o CPU-Z, mi viene solo detto Model: Portable PC Version: A0
Nel sito Toshiba non sono riuscito a trovare informazioni relativamente alle CPU supportate dalla scheda madre.
Trattandosi di notebook ,devi chiedere nella sezione dei portatili.
In ogni caso, la sostituzione di una cpu per notebook è sempre affare delicato: non è detto che il sistema di dissipazione sia adeguato.
Inoltre è così vecchia che potrebbe valere la pensa solo se regalata, o quasi.
in effetti, da quel che mi ricordo che esistevano anche i centrino duo su socket 478 Merom però se proprio vuoi rischiare controlla la disponibilità di bios recenti. Il modello della scheda madre?
Trattandosi di notebook ,devi chiedere nella sezione dei portatili.
In ogni caso, la sostituzione di una cpu per notebook è sempre affare delicato: non è detto che il sistema di dissipazione sia adeguato.
Inoltre è così vecchia che potrebbe valere la pensa solo se regalata, o quasi.
Concordo pienamente con te, purtroppo ho un budget veramente minimo, e comunque l'aumento di potenza che otterei da un possibile Pentium 4 piuttosto che l'attuale Celeron 2 Ghz, sarebbe sufficiente a coprire la maggiorparte della mancanza di potenza riscontrata in determinate situazioni. Rivolgerò quindi il quesito come consigliatomi, nella sezione notebook.
in effetti, da quel che mi ricordo che esistevano anche i centrino duo su socket 478 Merom però se proprio vuoi rischiare controlla la disponibilità di bios recenti. Il modello della scheda madre?
Informazione interessante, purtroppo come scritto all'inizio, la scheda madre non è dato sapere quale modello sia, altrimenti mi sarei potuto regolare meglio anche autonomamente per individuare quali possibili processori poterci montare.
Informazione interessante, purtroppo come scritto all'inizio, la scheda madre non è dato sapere quale modello sia, altrimenti mi sarei potuto regolare meglio anche autonomamente per individuare quali possibili processori poterci montare.
cpuz che dice?
cpuz che dice?
CPU-Z dice solo Model: Portable PC Version: A0
blackandecker
08-11-2011, 12:37
Il celeron mobile riscalda e consuma molto meno rispetto ad un Pentium 4 mobile. Anche se la scheda madre lo supporta, rischieresti poi di trovarti un sistema di dissipazione inadeguato, e temperature talmente alte che nemmeno un supporto per notebook con ventole riuscirebbe ad abbassare in modo accettabile.
In questi casi si usa sostituire anche gli heatpipe ma dovresti trovarne di compatibili, con le misure precise per il tuo notebook, il chè è pressocchè impossibile per portatili vecchi (lo è anche per i nuovi...)
Ok chiarissimo !!
Altra cosa, è possibile utilizzare CPU socket 478 per desktop, al posto di quelle mobile per notebook ?
Ovviamente sempre tenendo conto della questione temperatura, che avete sottolineato.
Ok chiarissimo !!
Altra cosa, è possibile utilizzare CPU socket 478 per desktop, al posto di quelle mobile per notebook ?
Ovviamente sempre tenendo conto della questione temperatura, che avete sottolineato.
beh no, sapevo il contrario montando un apposito adattatore
blackandecker
08-11-2011, 14:05
Ok chiarissimo !!
No, non arriva sufficiente alimentazione, le versioni mobile richiedono in media la metà dei Watt per funzionare rispetto alle desktop.
Grazie di tutte le informazioni, mi saranno molto utili.
DarKilleR
08-11-2011, 15:31
io ho da qualche parte nel cassetto un P4 3.06 Ghz northwood con HT...(dual core logico)...
lo volevo vendere...quindi lo posso vendere solo ad uno con socket 478 che è per portatili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.