PDA

View Full Version : Ho un virus/trojan ma non sò quale!!!

BillyThriller
07-11-2011, 14:58
Salve a tutti,
volevo esporvi il mio problema: credo di avere un virus/trojan ma non riesco ad individuarlo ed ovviamente a toglierlo. Vi spiego meglio, ogni tanto l'avast antivirus trova dei possibili file infetti, ed andando a guardare meglio nel mip pc ho trovato dei file zip(molti e sparsi) con il nome della cartella all'interno in cui era stato creato il file( es: il file zip era nella cartella documenti, e si chiama documenti.zip), quando lo apro ci sono delle foto di una ragazza mezza nuda ed un file .exe che ovviamente non ho aperto credendo che fosse appunto il virus. Apparentemente il pc non mi dà nessun problema, funziona a meraviglia, ho però un grosso problema con qualsiasi gioco, prima con resident evil5 ora con battlefield 3. RE5 si avviava ma dopo 1 minuto di gioco si spegneva il pc, in Battlefield 3 il gioco si avvia ma nella schermata del menu mi si spegne il pc. Il fatto che mi si spegne il pc può essere collegato al virus? mi potete dire che tipo di virus ho e come faccio a toglierlo, magari dandomi il link dov'è si è già parlato del virus?
Vi ringrazio anticipatamente, in questo forum ho sempre trovato la soluzione ad ogni cosa. Se serve qualche indizio in più per capire che virus ho chiedete pure.

BillyThriller
07-11-2011, 17:03
c'è nessuno.....?

Riku
07-11-2011, 17:41
Ciao, segui questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 e allega i log secondo le regole di sezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598

BillyThriller
07-11-2011, 22:16
Guarda ho fatto una prima scansione con PrevxCSI e non ha trovato nulla. Ora sto provando con altri programmi...ma il fatto che mi si spegne il pc quando apro i giochi può varvi venire in mente ad un virus specifico?

BillyThriller
07-11-2011, 22:38
Dimenticavo: ho windows 7 versione 64 bit. Ho un asus n61jq con i7-720qm, ati mobility radeon HD 5730 da 1 bg ddr3, 4 bg di memoria ddr3, ed un hd da 500 gb.

Riku
07-11-2011, 23:15
Guarda ho fatto una prima scansione con PrevxCSI e non ha trovato nulla. Ora sto provando con altri programmi...ma il fatto che mi si spegne il pc quando apro i giochi può varvi venire in mente ad un virus specifico?

Il fatto che si spegne mi fa pensare più al surriscaldamento che ad un virus

BillyThriller
08-11-2011, 16:21
Ho usato il programma Malwarebytes' anti-malware. Mi ha trovato 2-3 file infetti ed ho provveduto ad eliminarli, riporto il file log:

Malwarebytes' Anti-Malware 1.51.2.1300

Log rimosso, non conforme alle Regole di sezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598

BillyThriller
08-11-2011, 16:26
L'ho pensato anche io il fatto del surriscaldamento....ma non è strano? tra l'altro ho anche una base sotto-pc con 2 ventolazze della trust. In più una volta, circa un mese fà ricordo che accesi il pc dopo che era rimasto spento per un paio di ore, lo avviai e feci partire resident evil 5 appena acceso il pc, e come al solito si spense.

Alex16v
08-11-2011, 18:18
Ho avuto virus in passato, anche un mio amico ne prese parecchi, mai nessuno che facevano spegnere il pc.

Il fatto che tu abbia rilevato dei file infetti/critici potrebbe dire tutto o nulla, ad esempio un file infetto s enon sbaglio è un eseguibile .exe, penso che s enon lo fai partire non fa effetto nemmeno il virus.

Una volta sola Mi si spegneva il pc, quando si era esaurita una batteria che stava sulla scheda madre e quando c'erano delle memorie RAM difettose quindi credo che chi Ti ha risposto prima di me abbia ragione. Un virus ha bisogno del pc acceso per fare i suoi comodi, Mi sà di qualche problema hardware.

Hai messo mano all'hardware recentemente?
Ho letto da qualche parte che anche un calo di potenza in casa può causare dannio all'alimentarore quindi provocare instabilità del pc...

BillyThriller
08-11-2011, 20:29
Guarda sono uno studente ed attualmente sto in una casa dove l'impianto elettrico è pessimo e manca persino l'impianto di terra(ma anche alla casa dove stavo prima dove però giocavo tranquillamente a mafia2 o a call of duty). Anche a casa di un amico provai a giocare a resident evil5 dove mi dette gli stessi problemi purtroppo. Io poi quando sono a casa lascio il pc sempre attaccato direttamente alla corrente togliendo la batteria, può essere che sia stato provocato un danno in questo senso? Io tolgo sempre la batteria perchè mi era stato detto che così si conservava meglio...e tenere sempre il pc attaccato alla corrente non faceva nulla...poi anzi ogni tanto metto la batteria e la faccio scaricare, tipo una volta alla settimana. Comunque il portatile fà 2 anni a Pasqua e non ho mai e poi mai messo mano all'hardware e nè tantomeno ho avuto il bisogno di portarlo ad aggiustare.

Chill-Out
08-11-2011, 21:13
Guarda sono uno studente ed attualmente sto in una casa dove l'impianto elettrico è pessimo e manca persino l'impianto di terra(ma anche alla casa dove stavo prima dove però giocavo tranquillamente a mafia2 o a call of duty). Anche a casa di un amico provai a giocare a resident evil5 dove mi dette gli stessi problemi purtroppo. Io poi quando sono a casa lascio il pc sempre attaccato direttamente alla corrente togliendo la batteria, può essere che sia stato provocato un danno in questo senso? Io tolgo sempre la batteria perchè mi era stato detto che così si conservava meglio...e tenere sempre il pc attaccato alla corrente non faceva nulla...poi anzi ogni tanto metto la batteria e la faccio scaricare, tipo una volta alla settimana. Comunque il portatile fà 2 anni a Pasqua e non ho mai e poi mai messo mano all'hardware e nè tantomeno ho avuto il bisogno di portarlo ad aggiustare.

Il problema non è causato da un ipotetico Virus pertanto la sezione è errata, come già detto può essere un problema derivante da eccessivo surriscaldamento opppure un problema alla Ram, qui gli strumenti per fare un controllo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909033

BillyThriller
09-11-2011, 18:36
Ragazzi incredibilmente semplice ma vero. Sono stato al negozio dove ho preso il pc per chiedere consiglio, ma principalmente mi ero recato li perchè non ricordavo di quanto fosse la garanzia, così mi ha detto prima di provare a dare una spruzzata con la bomboletta alla ventola, poi in caso di portargli il pc. Ho comprato la bomboletta...l'ho agitata, qualche spruzzo a distanza di 10-15 cm ed il gioco è fatto! ora finalmente sto giocando a Battlefield! Vi ringrazio comunque per l'aiuto ed il tempo speso. Spero che questo topic possa servire a qualcun'altro in futuro. Del resto il mio pc ha un anno e mezzo e non avevo mai pensato a pulire la ventola.