PDA

View Full Version : LA MIA MOBO VA BENE PER I SSD?

freddye78
07-11-2011, 14:42
Ciao ragazzi, darei interessato ad acquistare un'unità SSD per installarvi Seven, però non riesco a capire se la mia mobo la supporta, è una Asus PQ5PRO:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5Q_PRO/#specifications

nelle specifiche parla di 6x SATA 3Gb/s e di 2 x SATA 3Gb/s..va bene?potrei installare SSD II O III? in caso affermativo quale mi consigliate? ci installerei solo il SO mentre i giochi li terrei nell'HD normale..

grazie

kimik
07-11-2011, 14:52
Anche se prendi un ssd Sata3 è retrocompatibile ma saresti limitato alla banda di 300 mb\s dei canali del sata 2 che hai sulla tua scheda madre

freddye78
07-11-2011, 14:56
Anche se prendi un ssd Sata3 è retrocompatibile ma saresti limitato alla banda di 300 mb\s dei canali del sata 2 che hai sulla tua scheda madre

ah quindi la mia è SATA2?è questo quello che non riuscivo a capire!quale marca mi consiglieresti?ovviamente max affidabilità :)

kimik
07-11-2011, 15:10
Sata2 = sata 3 gb\s
Sata3 = sata 6 gb\s
Adesso i Crucial M4 rappresentano il miglio compromesso fra gli ssd.........ma x te il problema rimane sempre quello della tua banda a disposizione che ti limita un pò e quindi non riusciresti a sfruttarlo al 100%.
In ogni caso rispetto ad un hdd meccanico avresti un incremento di prestazioni notevoli.

freddye78
08-11-2011, 08:08
Sata2 = sata 3 gb\s
Sata3 = sata 6 gb\s
Adesso i Crucial M4 rappresentano il miglio compromesso fra gli ssd.........ma x te il problema rimane sempre quello della tua banda a disposizione che ti limita un pò è quindi non riusciresti a sfruttarlo al 100%.
In ogni caso rispetto ad un hdd meccanico avresti un incremento di prestazioni notevoli.

guarda, lo userei solo ed esclusivamente per installarci il SO..programmi e giochi li terrei sul meccanico..è fattibile questa cosa?

kimik
08-11-2011, 09:54
è fattibile, ma ha piu senso installare SO e programmi (giochi compresi) sul SSD e tenere i dati (Film, foto ecc ecc) sul meccanico.

freddye78
08-11-2011, 10:44
è fattibile, ma ha piu senso installare SO e programmi (giochi compresi) sul SSD e tenere i dati (Film, foto ecc ecc) sul meccanico.

si lo so ma vorrei essere sicuro che questa unità di memoria è affidabile e che non capiti il giorno che mi mandi a malora tutto quanto vi avrò installato..perciò per sicurezza pensavo di tenere solo il SO da una parte e i programmi/giochi dall'altra,così dovesse capitare reinstallerei solo il SO non perdendo i programmi/giochi essendo installati sul meccanico..
sarebbe fattibile una cosa del genere o è necessario che debbano essere presenti sulla stessa unità disco del SO?

kimik
08-11-2011, 12:07
Non è necessario che debbano essere installati sullo stesso hd del sistema operativo. Ma devi considerare due cose, primo che se formatti il sistema operativo devi anche reinstallare i programmi in ogni caso perchè NON funzioneranno più :nonsifa: , secondo che installandoli sul meccanico non avresti i vantaggi prestazionali del ssd e quindi lo sfrutteresti solo per avere un avvio più veloce e un SO più reattivo ma castrato nell' esecuzione dei programmi. Secondo me il gioco non vale la candela e come ti ho detto prima non ha senso, poi ognuno è libero di scegliere di far girare il proprio sistema come vuole. ;)

freddye78
08-11-2011, 13:04
Non è necessario che debbano essere installati sullo stesso hd del sistema operativo. Ma devi considerare due cose, primo che se formatti il sistema operativo devi anche reinstallare i programmi in ogni caso perchè NON funzioneranno più :nonsifa: , secondo che installandoli sul meccanico non avresti i vantaggi prestazionali del ssd e quindi lo sfrutteresti solo per avere un avvio più veloce e un SO più reattivo ma castrato nell' esecuzione dei programmi. Secondo me il gioco non vale la candela e come ti ho detto prima non ha senso, poi ognuno è libero di scegliere di far girare il proprio sistema come vuole. ;)

capisco..ti ringrazio della gentilezza :D secondo te quale taglio sarebbe consigliabile? 120 GB?

Marinelli
09-11-2011, 06:56
Se non installi contemporaneamente troppi giochi, che notoriamente sono avidi di spazio su disco, il taglio da 120 GB va benone.

Ciao.

freddye78
09-11-2011, 08:23
grazie a tutti che gentilmente mi hanno risposto :) un'ultima domanda: che marca/tipo di SSD mi consigliereste?

Marinelli
10-11-2011, 06:50
I Crucial M4 vanno molto bene.

Ciao.