PDA

View Full Version : Consulenza su infrastruttura interna per gesture il carico di lavoro di un sito


Giuseppe Vecchi
07-11-2011, 15:01
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum, che però ho sempre consultato in quanto utilissimo e per questo vi faccio i miei complimenti.
Vi scrivo perchè mi servirebbe una vostra consulenza, visto che le mie conoscenze tecnico-informatiche non hanno delle basi solide.

La domanda è questa:

Vorrei sapere di cosa avrei bisogno (in termini di componenti, server, load balancer, firewall, switch...) per realizzare un infrastruttura fisica che mi consenta di supportare adeguatamente un carico di lavoro di un sito di e-commerce.

Per quanto riguarda il carico di lavoro necessario, il sito è in fase iniziale, ma si prevede un andamento nel medio termine, alquanto favorevole...chiaramente non siamo ai livelli di richieste di ebay et similia.... diciamo che è comunque un carico medio basso.
Mi dispiace non potervi dare dei dati più accurati, ma non essendoci dati storici, ci si può solo basare su stime qualitative.

Mi farebbe piacere che mi facesse degli esempi anche numerici , evidenziando magari come può variare l'infrastruttura al variare della domanda...chiaramente non mi serve un dimensionamento dettagliato, ma generico (lo scopo è soltanto a fini di ricerca, non è un caso aziendale vero).

Grazie mille.
Un abbraccio,
Giuseppe

Tasslehoff
17-11-2011, 20:49
Credo che un forum non sia il posto adatto in cui fare una richiesta del genere (più che lecita comunque eh, sia chiaro) per il semplice fatto che si tratta di un argomento talmente ampio da essere difficilmente trattabile nello spazio di un thread.

Sugli aspetti tecnici imho la cosa migliore che puoi fare è chiedere una consulenza a una società nella tua zona, in modo da discutere tutti i dettagli in modo esauriente (dalla crimpatura dei cavi all'hardening dei servizi).

La cosa su cui imho dovresti valutare molto bene è se ti convenga davvero pensare di realizzare l'infrastruttura che ti serve in casa.
Mi spiego meglio, spesso (cosa che ho notato presso molti clienti) si tende a ricondurre il tutto a una banale scelta di server e di licenze quando invece tenersi un servizio in casa su proprie macchine presuppone invece ben altri costi, mi riferisco ai servizi ambientali per garantire le adeguate condizioni per la/e macchina/e, alla fornitura elettrica, ai cablaggi stessi e alle competenze e tempo da dedicare per il mantenimento di questa infrastruttura.
Imho al giorno d'oggi questo genere di investimenti hanno senso solo se il volume di traffico e il ritorno è veramente elevato, altrimenti imho è molto più vantaggioso prendersi un server in affitto presso qualche provider.

Ormai non ci sono più vincoli tecnici per non fare una cosa del genere, i sistemi di LOM attuali ti permettono perfino di reinstallare un server da remoto e controllarlo totalmente (shutdown completo e avvio, reinstallazione, controllo della console fisica e dell'alimentazione over ip) senza alcun problema.
In alternativa ci sono soluzioni virtualizzate che ormai hanno raggiunto il livello di consolidamento pari a quello dei server fisici, con in più vantaggi notevoli come snapshot a caldo estremamente agevoli, disaster recover praticamente istantaneo, scalabilità delle risorse pressochè infinita.

In questo modo ti paghi solo quello che utilizzi e al resto dell'infrastruttura ci dovrà pensare il tuo provider che "spalmerà" i costi in datacenter di grandi dimensioni.

Imho questa dovrebbe essere la direzione che ti converrebbe intraprendere. :)