PDA

View Full Version : hard disk rete (nas) ipad,iphone e pc windows

ghostmarco
07-11-2011, 14:03
Ciao a tutti, potete consigliarmi su un dispositivo come in oggetto, che mi permettesse di accedere all'hard disk di rete anche da ipad o iphone e mi permetta il libero utilizzo dello stesso, alla riproduzione dei file video, musicali, foto documenti e poter interagire con gli stessi potendoli anche cancellare?
Sarebbe anche comodo che abbia due alloggiamenti per hd così da poter eseguire la configurazione raid 1.
Ho letto di recente del modello netgear stora ms 2000, ma non credo ceh possa essere compatibile con dispositivi ios.
Ciao

Alfonso78
07-11-2011, 16:44
Un qualsiasi NAS fa già tutto quello che chiedi. Se poi è un NAS "decente" farà anche bene il suo lavoro.

Come protocollo per interfacciare i dispositivi potresti utilizzare WebDAV.

D1o
07-11-2011, 17:41
i modelli synology hanno apps per questo. magari dai un'occhio alla sezione NAS ed all'appstore per piu informazioni.

Alfonso78
07-11-2011, 17:54
i modelli synology hanno apps per questo. magari dai un'occhio alla sezione NAS ed all'appstore per piu informazioni.

Esatto.

Nel caso dei Synology c'è l'applicativo DS File che utilizza proprio il protocollo WebDAV.

Floris
07-11-2011, 18:43
Ciao a tutti, potete consigliarmi su un dispositivo come in oggetto, che mi permettesse di accedere all'hard disk di rete anche da ipad o iphone e mi permetta il libero utilizzo dello stesso, alla riproduzione dei file video, musicali, foto documenti e poter interagire con gli stessi potendoli anche cancellare?
Sarebbe anche comodo che abbia due alloggiamenti per hd così da poter eseguire la configurazione raid 1.
Ho letto di recente del modello netgear stora ms 2000, ma non credo ceh possa essere compatibile con dispositivi ios.
Ciao
Se acquisti un NAS che implementa i protocolli DLNA e Upnp allora puoi accedervi con qualsiasi dispositivo per la ripoduzione di contenuti multimediali.
Io ho un NAS e accedo ai file multimediali sia con la SMART TV, sia con uno smartphone android (dopo aver scaricato un client Upnp)...e ovviamente con il PC.

ghostmarco
07-11-2011, 23:24
Grazie delle risposte innanzitutto.
Il fatto che i dispositivi ios, da quello che mi pare capire sembra leggano da questi nas che mi consigliate solo se nel formato propietario ipad o iphone o altri della loro famiglia.
Quindi o me li converto(i video) e li metto su hd rete, oppure posso credo solo trasportarli nel dispositivo e poi aprirli con qualche app che legge i dvx o altro.
In teoria io cercavo un nas che permettesse ad ipad o iphone di leggere direttamente i file in streaming anche se non nel formato propietario di lettura di questi dispositivi.
Non sò se qualcuno avendo ipad o iphone può consigliarmi, e se ha fatto o usa gia nella maniera da me descritta.
Ciao