PDA

View Full Version : Test europeo isp by Samknows

Pagine : [1] 2

alethebest90
07-11-2011, 11:33
Buon giorno a tutti e spero di non aver sbagliato sezione...

volevo sapere se qualcuno ha aderito a questo test per testare gli isp

qui http://www.prnewswire.co.uk/cgi/news/release?id=334292

ci sono i dettagli

a me proprio oggi è arrivato il router da collegare al modem/router di casa mia

lordgrifis
07-11-2011, 14:19
Io ho aderito,
Mi è appena arrivato il router, nel weekend lo installo.

alethebest90
07-11-2011, 14:23
ma io l'ho collegato come mi dice e penso che non si debba fare piu niente....dietro c'è un tastino dopo il reset che non ho capito a che serve e in piu non sembra si possa entrare nelle impostazioni del router

attendo tue conferme ;)

viking1973
07-11-2011, 18:29
mi avete incuriosito e ho aderito ora ma non so se la mia domanda verra accettata... saro' ancora in tempo??? am quanto dura il test? e quel router poi che ci si fa?? va rispedito???

alethebest90
07-11-2011, 18:47
non ti so dire se accetteranno io la domanda l'ho fatta quando uscì la notizia e sono passati 2/3 mesi se non sbaglio...comunque loro stanno cercando circa 10.000 utenti

il test dura per 2 anni

in pratica il ruoter collegato al tuo modem/router nel momento che non utilizzi molto la banda si mette a fare dei test per non so quanto tempo comunque dice intorno a 1gb di dati

io per ora che lo sto usando non ho avuto rallentamenti però non so se abbia gia fatto qualche test

il router comunque te lo mandano loro e se dovessi cambiare operatore li devi informare e anche se non si utilizza la rete per varie settimane...se poi vuoi abbandonare il test allora devi rimandare indietro il router (non ne ho idea se dall'Italia richiedono soldi per la spedizione) mentre invece dopo i 2 anni il router rimane a te

ozlacs
11-11-2011, 11:14
gente, qualcuno che già c'è l'ha può darmi qualche delucidazione sul funzionamento?

io a casa ho necessità di avere almeno un computer connesso in wireless.
leggendo le faq però non mi è molto chiara la situazione, dice chiaramente che non è un modem/router wireless, ma che è un ponte.
ok, i client wired si attaccano alla whitebox, ma per le connessioni wireless come funziona?

alethebest90
11-11-2011, 12:33
gente, qualcuno che già c'è l'ha può darmi qualche delucidazione sul funzionamento?

io a casa ho necessità di avere almeno un computer connesso in wireless.
leggendo le faq però non mi è molto chiara la situazione, dice chiaramente che non è un modem/router wireless, ma che è un ponte.
ok, i client wired si attaccano alla whitebox, ma per le connessioni wireless come funziona?

bhe devi avere un modem wireless in casa e quello che ti mandano non fa altro che riceve i dati dal modem tramite l'antenna ponte

ozlacs
11-11-2011, 14:24
si, ovvio che ho un router wireless, ma la whitebox fa tutto in automatico? cioè, per la protezione come la mettiamo?
e per le connessioni via cavo, io uso ip statici, può creare problemi?

boh, forse non mi è tanto chiaro il concetto di "ponte" :D

alethebest90
11-11-2011, 14:27
si, ovvio che ho un router wireless, ma fa tutto in automatico? cioè, per la protezione come la mettiamo?

penso che usi la protezione del tuo router...conta che almeno dalla barra indirizzi il modem che fa da ponte è irragiungibile...poi non so se esistono metodi diversi per entrar ee cambiare impostazioni...

pure per la connesione via cavo credo che le impostazioni siano quelle che tu metti al router...per ip statico nonc redo ci dovrebbero essere problemi...eventualmente potresti contattarli

ozlacs
11-11-2011, 14:38
eh, ho mandato una mail da giorni, ma ancora nisba :stordita:

ma te che hai aperto il 3d non ce l'hai già? come si comporta? :D

alethebest90
11-11-2011, 14:51
si io lo tengo e non trovo eccessivi rallentamenti...forse non si sente proprio la differenza...comunque questo è uno screen dei vari test che ha fatto in questi giorni

http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111111144918_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111111144918_test.jpg)

da come potete notare fa vari test sulla linea

ps. infostrada 8mega

ozlacs
11-11-2011, 15:09
ma alla configurazione del proprio router si riesce ancora ad accedere?

alethebest90
11-11-2011, 20:18
ma alla configurazione del proprio router si riesce ancora ad accedere?

si quella del proprio router è accessibile tranquillamente e non cambia nessuna impostazione

ozlacs
11-11-2011, 20:36
ok grazie, mandata la richiesta, vediamo se lo mandano :)

ildora
11-11-2011, 20:38
:D meglio non partecipare, potrei rovinare la media nazionale :D

alethebest90
11-11-2011, 20:54
:D meglio non partecipare, potrei rovinare la media nazionale :D

ahahaha cavolo secondo me cercano proprio persone come te ! :asd:

Family Guy
20-11-2011, 21:34
Tra 10-15 giorni dovrei ricevere la whitebox anch'io.

L'ho richiesta proprio per abbassare la media, visto che infostrada di 8 mbps me ne fornisce 1 (uno).

Voglio proprio vedere cosa dirà l'UE quando leggerà i dati relativi all'italia

:banned:

ironz
26-11-2011, 10:59
mi unisco al gruppo..
tra 10 giorni mi arriva anche a me il router..

checo
30-11-2011, 09:11
bhe devi avere un modem wireless in casa e quello che ti mandano non fa altro che riceve i dati dal modem tramite l'antenna ponte

non funziona così, e si che ci sono 2 pagine con 2 immagini e stop per capirne il funzionamento.

lo devi collegare al router via cavo, e poi uasre le porte del tp-link per connettere gli apparecchi, sempre via cavo.

detto questo, io non ho nulla via cavo lo attacco e spero non rompa le balle, visto che non potrà mai sapere se uso o meno la rete

gnommo
30-11-2011, 09:51
detto questo, io non ho nulla via cavo lo attacco e spero non rompa le balle, visto che non potrà mai sapere se uso o meno la rete

forse si, se l'antenna viene usata per verificare se c'è traffico wifi sui vari canali, se non lo fa hanno sbagliato, se lo configuravano in modalità access point sarebbe stato più semplice verificare se la rete non è in uso per procedere ai test.
Comunque che router è ? Dalle immagini si direbbe un tp link TL-WR740N o simile, valore commerciale 15€ :D

checo
30-11-2011, 10:22
forse si, se l'antenna viene usata per verificare se c'è traffico wifi sui vari canali, se non lo fa hanno sbagliato, se lo configuravano in modalità access point sarebbe stato più semplice verificare se la rete non è in uso per procedere ai test.
Comunque che router è ? Dalle immagini si direbbe un tp link TL-WR740N o simile, valore commerciale 15€ :D

l'antenna serve a detta loro per monitorare le wifi, quello che non so è se è possibile sapere se una rete protetta ha traffico o meno.
si è un tplink

gnommo
30-11-2011, 10:27
l'antenna serve a detta loro per monitorare le wifi, quello che non so è se è possibile sapere se una rete protetta ha traffico o

e perchè no? Monitora solo se i canali wifi sono occupati al momento da una trasmissione e non il loro contenuto, quindi non fa differenza fra rete protetta o no.

checo
30-11-2011, 10:28
e perchè no? Monitora solo se i canali wifi sono occupati al momento da una trasmissione e non il loro contenuto, quindi non fa differenza fra rete protetta o no.

chiedevo se fosse una copsa possibile appunto ;)
boh ogg iprovo a installarlo

gnommo
30-11-2011, 10:36
chiedevo se fosse una copsa possibile appunto ;)
boh ogg iprovo a installarlo
Ah quindi ce l'hai?
Mi potresti dire il modello preciso?

checo
30-11-2011, 10:46
Ah quindi ce l'hai?
Mi potresti dire il modello preciso?

TL-WR741ND

gnommo
30-11-2011, 11:03
TL-WR741ND
Ultima domandina... riesci a vedere sul fondo o sulla scatola se c'è scritto V1,V2 o V3
Comunque è un router 150Mbit wifi N fuori standard fra due anni sarà difficilmente utilizzabile, se non come router wifi G

checo
30-11-2011, 11:10
Ultima domandina... riesci a vedere sul fondo o sulla scatola se c'è scritto V1,V2 o V3
Comunque è un router 150Mbit wifi N fuori standard fra due anni sarà difficilmente utilizzabile, se non come router wifi G

non lo ho sotto mano.
come mai fuori standard scusa?

gnommo
30-11-2011, 11:13
non lo ho sotto mano.
come mai fuori standard scusa?

I router wifi N devono avere due antenne, se ne hanno una con alcuni dispositivi potresti agganciare al massimo 65Mbit invece che 150Mb

ozlacs
22-12-2011, 13:49
mi è arrivato oggi l'accrocchio.
ma è normale che la lucetta che dicono avrebbe dovuto fermarsi, rimane sempre a lampeggiare? :mbe:

e perchè non avevo nessuna password per entrare nell'area riservata per vedere i report? ho dovuto fare recupera password per entrare :mbe:

che per caso il fatto che usi ip statici e ho il dhcp disattivato sul mio router può creare problemi?

Family Guy
22-12-2011, 14:01
sul mio le lucine sono tutte accese fisse meno quella del wifi che lampeggia

la password a me è arrivata dopo alcune ore... non subito appena collegato l'apparecchio

ozlacs
22-12-2011, 16:39
la luce si è fermata abilitando il dhcp sul mio router... ma che merdata, sono costretto a usare ip dinamico?
come faccio a sapere se con ip statico, e lucetta quindi lampeggiante, il coso "misura"?

gnommo
22-12-2011, 17:00
la luce si è spenta abilitando il dhcp sul mio router... ma che merdata, sono costretto a usare ip dinamico?
come faccio a sapere se con ip statico, e lucetta quindi lampeggiante, il coso "misura"?

Mi pare logico che il box si attenda che gli assegnino un ip e gli dicano qual è l'ip del gateway verso internet, non conoscendo a priori la rete in cui sarà messo e non essendoci un pannello di controllo dove poter configurare l'ip.
Ad ogni modo non mi sembra un dramma puoi configurare il tuo router in modo che assegni un solo ip dinamico quello destinato al samknows box.
Comunque non so se ho letto bene, ma mi pare che potrebbero fare un aggiornamento che abiliti le funzioni di router, essendo il firmware della whitebox nient'altro che opernwrt con i programmi di samknows per le statistiche caricati su.

Family Guy
22-12-2011, 17:08
la luce si è spenta abilitando il dhcp sul mio router... ma che merdata, sono costretto a usare ip dinamico?
ma qual è questa luce? io ho il dhcp attivato sul mio router ma le luci sono tutte accese

di "particolare" ho che il router fa da semplice modem-router mentre l'access point per il wifi è collegato a valle della whitebox

per controllare le misure basta andare alla pagina dei report, magari impostala in modo da fornirti solo le misurazioni del giorno visto che di "default" è impostata per visualizzare quelle della settimana

ozlacs
22-12-2011, 17:26
non c'è ancora nessun dato, l'ho anche attaccato oggi verso le 14 eh.
però ecco, nelle istruzioni dice chiaramente che il sistema è operativo quando il LED QSS (l'ultimo a destra) smette di lampeggiare e si ferma.

Mi pare logico che il box si attenda che gli assegnino un ip e gli dicano qual è l'ip del gateway verso internet, non conoscendo a priori la rete in cui sarà messo e non essendoci un pannello di controllo dove poter configurare l'ip.
Ad ogni modo non mi sembra un dramma puoi configurare il tuo router in modo che assegni un solo ip dinamico quello destinato al samknows box.
Comunque non so se ho letto bene, ma mi pare che potrebbero fare un aggiornamento che abiliti le funzioni di router, essendo il firmware della whitebox nient'altro che opernwrt con i programmi di samknows per le statistiche caricati su.

no ma io infatti me la immaginavo una cosa del genere, più che altro volevo capire se attivare il dhcp è necessario affinchè i test funzionino, perchè la connessione alla fin fine funzionava.
ora ho attivato il dhcp e chissenefrega, ho riservato gli ip che mi interessano per il port-forwanding tramite mac-address, e tutto il resto in automatico e sono apposto.

il punto è che sono poco chiari, sul sito c'è poco e niente a riguardo :boh:

EDIT:
errore mio nei miei precedenti messaggi, ho scritto che la luce doveva spegnersi, ma in realtà intendevo che dovrebbe fermarsi, smettere di lampeggiare, corretto

Family Guy
22-12-2011, 17:39
EDIT:
errore mio nei miei precedenti messaggi, ho scritto che la luce doveva spegnersi, ma in realtà intendevo che dovrebbe fermarsi, smettere di lampeggiare, corretto
ah ecco... sono pure andato a ritrovare le istruzioni e c'è scritto:

"The QSS LED will flicker for approximately 30-60 seconds and the stay on solidly."

quindi deve rimanere acceso

per quanto riguarda i dati giornalieri devi impostare la data odierna in questa casella:

http://i.imgur.com/mgOOi.png

ozlacs
22-12-2011, 17:45
niente, però se è vero che non fa niente se si accorge che la rete viene usata per altro, penso sia anche normale :D
probabile che inizierà a misurare stanotte :D

ah, per la questione lucetta, forse ho trovato la risposta:
dal sito di report, nella sezione your details, ora compare il mio IP, prima, quando ancora non avevo attivato il dhcp e la lucetta malefica lampeggiava ancora, non c'era niente.

ozlacs
27-12-2011, 10:18
comunque affidabilissimo, in alcuni test di upload mi ha misurato 0.80-0.90, quando ho una portante di 0.7 :asd: :stordita:

Mattyx08
30-12-2011, 18:37
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a quelli che hanno già ricevuto la whitebox in quanto tempo la spediscono e se avvisano in anticipo della spedizione.

Io ho effettuato la registrazione al loro portale in novembre. Pochi giorni fa mi hanno inviato una mail dove mi chiedevano di completare i miei dati attraverso una pagina che inviava anche dei dati di uno speedtest effettuato sul momento.

Questo è già indice del fatto che mi hanno "assunto"? ;)

Devo aspettare altre conferme? Voi quanto avete aspettato?

Grazie in anticipo!

ozlacs
03-01-2012, 22:52
ok io mi ritiro e glielo restituisco, è una merdata immane.

è evidente che è una vaccata il fatto che monitori l'utilizzo della connessione, per vedere se è il caso di rinviare i test in un secondo momento, al fine di non falsare le misure e non rallentare il mio utilizzo di internet, se ne frega altamente:
- da quando l'ho messa mi è impossibile giocare online, lag pauroso, con a volte picchi assurdi di ping;
- lo stesso dicasi per il normale utilizzo di internet, a volte ho rallentamenti mostruosi;
- ovviamente a volte i test sono falsati, dato che misura mentre sto usando anche massicciamente la connessione;
- si ostina a misurarmi in upload, di tanto in tanto, valori di banda superiori alla portante con cui sono connesso :asd:

bah, ero convinto che fosse qualcosa di più serio :stordita:

Family Guy
03-01-2012, 23:28
ozlacs... io non ho NESSUNO dei problemi da te lamentati...

ozlacs
04-01-2012, 10:24
e buon ber te, che ti devo dire :boh:

io so solo che non più godermi appieno la mia connessione, ma sopratutto è inutile se i test sono falsati

alethebest90
04-01-2012, 11:02
anche io non ho problemi in piu metto spesso a scaricare e la velocità sembra la solita
in piu anche giocando non ho problemi

ho avuto anche il primo esito mensile...piu tardi provo a postarlo

secret105
04-01-2012, 13:15
Scusate ragazzi non mi è chiaro qualche punto..
1) La scatoletta che ci inviano cos'è principalmente? Un router che può essere collegato in cascata a quello già utilizzato?
2) La durata di questo test è 2 anni.. se decidessi di recedere prima dal contratto del mio ISP che succede con questo test?
3) Il router rimane a noi dopo?
thanks!

alethebest90
04-01-2012, 13:39
Scusate ragazzi non mi è chiaro qualche punto..
1) La scatoletta che ci inviano cos'è principalmente? Un router che può essere collegato in cascata a quello già utilizzato?
2) La durata di questo test è 2 anni.. se decidessi di recedere prima dal contratto del mio ISP che succede con questo test?
3) Il router rimane a noi dopo?
thanks!

1) è un router wi-fi che fa da ponte ma non può essere utilizzato da solo...pure se non possiedi il wi-fi comunque non puoi collegarti con quello che ti arriva..fa solo da ponte per test

2) se dovresti cambiare ISP devi contattarli

3) si rimane a noi e non so se verrà sbloccato...ma a questo punto credo di si sennò non capisco l'utilità

secret105
04-01-2012, 14:00
1) è un router wi-fi che fa da ponte ma non può essere utilizzato da solo...pure se non possiedi il wi-fi comunque non puoi collegarti con quello che ti arriva..fa solo da ponte per test

2) se dovresti cambiare ISP devi contattarli

3) si rimane a noi e non so se verrà sbloccato...ma a questo punto credo di si sennò non capisco l'utilitàgrazie mille..spero di essere ancora in tempo.. :)
Da questo router si possono impostare ip statici ai pc connessi? E' possibile avere gli screen delle varie pagine di configurazione?

ozlacs
04-01-2012, 14:33
non è configurabile

secret105
04-01-2012, 14:40
non è configurabile

Quindi il dhcp utilizzato è quello del router principale?

ozlacs
04-01-2012, 14:44
fai tutto dal tuo router, la whitebox non è proprio accessibile.

alethebest90
04-01-2012, 15:04
Quindi il dhcp utilizzato è quello del router principale?

devi impostare indirizzo ip fisso a ciò che ti interessa e poi lasci il dhcp al resto ;)

secret105
04-01-2012, 15:39
devi impostare indirizzo ip fisso a ciò che ti interessa e poi lasci il dhcp al resto ;)Mhhh..e se volessi lasciare ip dinamici.. il dhcp sarebbe quello del router che utilizzo ora? Nel senso quella scatoletta non da ip e non fa nulla oltre a controllare le prestazioni della mia rete giusto? E' un router castrato :D

alethebest90
04-01-2012, 15:51
Mhhh..e se volessi lasciare ip dinamici.. il dhcp sarebbe quello del router che utilizzo ora? Nel senso quella scatoletta non da ip e non fa nulla oltre a controllare le prestazioni della mia rete giusto? E' un router castrato :D

il router che ti danno non fa niente e le tue impostazioni rimangono tali...solo che per tenerlo in funzione (cosa obbligatoria di contratto) bisogna dare ip dinamici

se poi hai tipo p2p o emule con ip fisso puoi impostare il servizio a loro senza che diano problemi

secret105
04-01-2012, 16:03
il router che ti danno non fa niente e le tue impostazioni rimangono tali...solo che per tenerlo in funzione (cosa obbligatoria di contratto) bisogna dare ip dinamici

se poi hai tipo p2p o emule con ip fisso puoi impostare il servizio a loro senza che diano problemi

perfetto.. :) spero di essere ancora in tempo per averne uno :)
grazie..

Mattyx08
04-01-2012, 18:35
Ho ricevuto la mail oggi che mi confermava il loro interesse nell'avermi come volontario nel programma.

Mi hanno fatto accettare esplicitamente i termini e mi hanno comunicato che provvederanno all'invio della whitebox nei prossimi 10-14 giorni....

Vediamo un po'! ;)

westmere
15-01-2012, 19:05
Appena accettato anche io i termini di servizio, spedizione entro 2 settimane ;)

Mattyx08
15-01-2012, 20:54
Appena accettato anche io i termini di servizio, spedizione entro 2 settimane ;)

Io ancora non l'ho visto...ed ancora nessuna notizia sulla spedizione.

Non sono ancora passate due settimane complete però ;) (se poi intendono 10-14 giorni LAVORATIVI, allora ho ancora un altro po' da aspettare :P )

Bescio
15-01-2012, 21:48
Ciao ragazzi,

a suo tempo, settembre circa, compilai anche io il modulo per la richiesta e successivamente mi arrivo la conferma di accettazione. Da quel momento in poi non mi arrivò più nulla, tanto meno la whitebox in questione. Oggi mi arriva una mail in cui mi si dice che la mia whitebox non sta inviando dati e di provvedere all'installazione o di contattare il supporto...

A qualcuno è capitato? Io non ho ricevuto niente di niente...

fabio336
15-01-2012, 23:22
Stavo per iscrivermi, quando tra i requisiti leggo:

"
Non essere dipendenti o familari di un dipendente di uno degli ISP oggetto del monitoraggio
"

Peccato devo mollare il colpo :sofico:
E cosa volevi dimostrare?:sofico:

alethebest90
16-01-2012, 19:12
Ciao ragazzi,

a suo tempo, settembre circa, compilai anche io il modulo per la richiesta e successivamente mi arrivo la conferma di accettazione. Da quel momento in poi non mi arrivò più nulla, tanto meno la whitebox in questione. Oggi mi arriva una mail in cui mi si dice che la mia whitebox non sta inviando dati e di provvedere all'installazione o di contattare il supporto...

A qualcuno è capitato? Io non ho ricevuto niente di niente...

beh contattali è l'unica cosa che puoi fare

Giulio83pale
17-01-2012, 13:10
-------SamKnows--------

peronedj
19-01-2012, 10:36
Stavo per iscrivermi, quando tra i requisiti leggo:

"
Non essere dipendenti o familari di un dipendente di uno degli ISP oggetto del monitoraggio
"

Peccato devo mollare il colpo :sofico:

eemmh... non l'avevo mica letta questa cosa :stordita:

io l'ho già montato da 2 giorni, e sono dipendente telecom, che succede ora? :confused:

gnommo
19-01-2012, 10:46
eemmh... non l'avevo mica letta questa cosa :stordita:

io l'ho già montato da 2 giorni, e sono dipendente telecom, che succede ora? :confused:

ovviamente il loro timore è che un dipendente sotto incarico dell'ISP alteri le misurazioni per migliorare il giudizio globale dell'ISP o che essendo dipendente abbia connessioni migliori degli altri utenti.
Tu hai intenzione di farlo?
La tua adsl per caso ha ottimi valori che si discostano di molto dalla media delle adsl fornite dalla telecom ? :rolleyes:

peronedj
19-01-2012, 10:54
ovviamente il loro timore è che un dipendente sotto incarico dell'ISP alteri le misurazioni per migliorare il giudizio globale dell'ISP o che essendo dipendente abbia connessioni migliori degli altri utenti.
Tu hai intenzione di farlo?
La tua adsl per caso ha ottimi valori che si discostano di molto dalla media delle adsl fornite dalla telecom ? :rolleyes:

Io l'ho già richiesto nei mesi scorsi, e mi è arrivato 2 giorni fa (già messo su)
In ogni caso non ho una linea speciale per dipendenti XD ho una normalissima 20 mega (che avevo già prima di essere assunto), questi i valori:

Nodo: PALEITAF-100 Upstream Downstream
Attenuazione 7.7 db 15.5 db
Margine di rumore 11.7 db 7.5 db
Potenza applicata 12.3 db 16.9 db
Velocita' corrente di linea 883 Kb/s 17406 Kb/s
% di occupazione della banda 100 % 94 %

Giulio83pale
19-01-2012, 10:55
bella linea :) fai casa e lavoro :) attenuazione bassissima :)

peronedj
19-01-2012, 10:59
bella linea :) fai casa e lavoro :) attenuazione bassissima :)

Monreale è il sesto comune d'Italia per estensione terrtoriale, ma perchè ha molte frazioni... il paese vero e proprio è relativamente piccolo, quindi tutte le abitazioni sono nel giro di 1 km dalla centrale situata al centro del paese, e le linee di conseguenza hanno una attenuazione bassa. Ogni frazione poi ha le sue centrali

Giulio83pale
19-01-2012, 11:03
siamo vicini di casa :D c. calatafimi :)

peronedj
19-01-2012, 11:07
siamo vicini di casa :D c. calatafimi :)

e fra poco saremo ancora più vicini XD

perchè ora mi sorge un altro "problema":
Quando qualche mese fa ho inviato la richiesta, l'ho fatto d'impulso senza pensare alle conseguenze... ovvero che tra 2 mesi mi sposo e andrò a stare in corso calatafimi. Di conseguenza la linea adsl attuale verrà cessata e ne attiverò una nuova nella nuova abitazione, cosa dovrei fare in questo caso? mi sa che li devo contattare...

Giulio83pale
19-01-2012, 11:09
:doh: :doh: :doh: :doh: addio 20 mega io non mi sposerei più :) hehehehe

peronedj
19-01-2012, 11:12
:doh: :doh: :doh: :doh: addio 20 mega io non mi sposerei più :) hehehehe

ehhh lo so, ho analizzato qualche linea della zona, e ovviamente sono un po più scarse rispetto a Monreale, c'è mediamente una attenuazione di 40db :(

gnommo
19-01-2012, 11:12
Io l'ho già richiesto nei mesi scorsi, e mi è arrivato 2 giorni fa (già messo su)
In ogni caso non ho una linea speciale per dipendenti XD ho una normalissima 20 mega (che avevo già prima di essere assunto), questi i valori:

Nodo: PALEITAF-100 Upstream Downstream
Attenuazione 7.7 db 15.5 db
Margine di rumore 11.7 db 7.5 db
Potenza applicata 12.3 db 16.9 db
Velocita' corrente di linea 883 Kb/s 17406 Kb/s
% di occupazione della banda 100 % 94 %

Eh appunto... :rolleyes:
una sola non fa niente, ma se telecom si organizza in modo di alterare artificiosamente la media della misurazioni della proprie linee sono problemi.

peronedj
19-01-2012, 11:14
Eh appunto... :rolleyes:
una sola non fa niente, ma se telecom si organizza in modo di alterare artificiosamente la media della misurazioni della proprie linee sono problemi.

telecom non si organizza in modo da alterare artificiosamente la media della misurazioni -_-
probabilmente neanche sanno che sono in corso queste misurazioni, è stata una mia iniziativa (che presto verrà cessata perchè non soddisfo i requisiti, inoltre devo cambiare pure abitazione) quindi oggi stesso lo stacco e lo rimando. pazienza

gnommo
19-01-2012, 11:17
e fra poco saremo ancora più vicini XD

perchè ora mi sorge un altro "problema":
Quando qualche mese fa ho inviato la richiesta, l'ho fatto d'impulso senza pensare alle conseguenze... ovvero che tra 2 mesi mi sposo e andrò a stare in corso calatafimi. Di conseguenza la linea adsl attuale verrà cessata e ne attiverò una nuova nella nuova abitazione, cosa dovrei fare in questo caso? mi sa che li devo contattare...

niente se mantieni la 20 mega, la comunicazione servirebbe a segnalare il cambio di isp per aggiornare i loro database, se passi a 7 dovresti comunicarglielo pena un abbassamento della media delle 20 mega di telecom italia :D

peronedj
19-01-2012, 11:20
niente se mantieni la 20 mega, la comunicazione servirebbe a segnalare il cambio di isp per aggiornare i loro database, se passi a 7 dovresti comunicarglielo pena un abbassamento della media delle 20 mega di telecom italia :D

beh ovviamente l'isp rimarrebbe sempre lo stesso, ma purtroppo nella nuova zona non mi funzionerebbe la 20 mega, almeno non decentemente. si potrebbe allineare anche a 12-13 mega, ma avrei cadute di connessione. In ogni caso essendo dipendente non soddisfo i loro requisiti, quindi preferisco evitare problemi e restituirlo

gnommo
19-01-2012, 11:22
telecom non si organizza in modo da alterare artificiosamente la media della misurazioni -_-
probabilmente neanche sanno che sono in corso queste misurazioni, è stata una mia iniziativa (che presto verrà cessata perchè non soddisfo i requisiti, inoltre devo cambiare pure abitazione) quindi oggi stesso lo stacco e lo rimando. pazienza

non hai capito il mio discorso era eventuale, per cercare di ipotizzare perchè i dipendenti non possono usarlo.
Se uno lo fa di propria iniziativa non possono sapere che sei un dipendente, i guai potresti passarli solo se realmente in seguito venisse fuori che telecom ha lavorato per alterare i valori, essendo o no tu ignaro della cosa.
Poi tu che ne sai se si organizza o no? :D
Se queste misurazioni portate alla commissione europea avessero un certo peso su eventuali fondi o sanzioni?

Giulio83pale
19-01-2012, 11:25
ma come mai si potrebbero organizzare ?
incarica gente di fiducia a fare richiesta ...
quando arrivano i giocattolini li piazza dentro la centrale direttamente

peronedj
19-01-2012, 11:29
Non penso proprio che si organizzino... Io lavoro nel campo dei guasti adsl, e vedo tanta gente con problemi di linea (di tutti gli operatori, perchè alla fine interveniamo sempre noi), ma ad ognuna di queste viene poi fatto un sondaggio automatico, assolutamente non pilotato, e i risultati dei sondaggi arrivano ai singoli gruppi che hanno lavorato il guasto, in ottica di migliorare il servizio, quindi non penso proprio che si mettano a pilotare queste statistiche...

Inoltre sam knows credo che contatti l'isp prima di dare l'ok, proprio per fare un doppio check su eventuali anomalie

peronedj
19-01-2012, 12:20
sembra non ci siano problemi, li ho contattati e mi hanno risposto:

This is not a problem, please continue with the project.

:D

Dumah Brazorf
26-01-2012, 11:41
Mi aggiungo al club. Mi sono iscritto a metà dicembre e circa un 10gg fa mi hanno confermato. Oggi è arrivato il patacchino dall'angleterra.

"... e fu così che 10000 polli presero inconsapevolmente parte alla prima botnet ufficiale europea." :p

Dumah Brazorf
26-01-2012, 11:51
di "particolare" ho che il router fa da semplice modem-router mentre l'access point per il wifi è collegato a valle della whitebox

'scolta secondo me c'è un errore nel collegamento. La connessione via cavo è misurata dal patacchino stesso che si trova tra router adsl e apparati wired come fosse un banale contatore della corrente, del gas o dell'acqua, mentre la wireless è monitorata per mezzo dell'antenna che riceve e quindi può misurare gli stessi pacchetti di un pc connesso wifi (il mezzo di comunicazione cioè l'aria è condiviso) ma non avendo la password non può decifrarli. Ora tu dici di aver collegato un access point a valle del patacchino. In questo modo il patacchino misurerà una banda x di dati che vanno e vengono via cavo dall'ap e un'altro x dall'antenna falsando la misura. Secondo me dovresti collegare l'ap al router adsl.
Sentiti libero di chiedere conferma a Zio Sam.

Dumah Brazorf
26-01-2012, 11:58
Effettivamente a pensarci un problema di fondo può esserci. Chi ha un router con porte gigabit resta fregato perchè il patacchino va "solo" a 100Mbit. L'unico modo per ovviare è procurarsi uno switch gigabit quindi altro apparato in mezzo alle bolas, altro casino di fili, altra corrente consumata...
Sapevatelo. [cit.]

gnommo
26-01-2012, 12:05
'scolta secondo me c'è un errore nel collegamento. La connessione via cavo è misurata dal patacchino stesso che si trova tra router adsl e apparati wired come fosse un banale contatore della corrente, del gas o dell'acqua, mentre la wireless è monitorata per mezzo dell'antenna che riceve e quindi può misurare gli stessi pacchetti di un pc connesso wifi (il mezzo di comunicazione cioè l'aria è condiviso) ma non avendo la password non può decifrarli. Ora tu dici di aver collegato un access point a valle del patacchino. In questo modo il patacchino misurerà una banda x di dati che vanno e vengono via cavo dall'ap e un'altro x dall'antenna falsando la misura. Secondo me dovresti collegare l'ap al router adsl.

non funziona esattamente così.
La white box non misura i dati che passano, ma essa stessa crea dei test di upload e download verso dei server per misurare la banda, quindi basta collegarlo ad un router adsl tramite la presa wan e assicurarsi che il router abbia attivo il dhcp ed è tutto.

I particolari collegamenti servono solo perchè i suoi test non interferiscano con la normale navigazione e quindi servono solo per verificare che in un dato momento nessuno stia generando traffico sulla rete, tramite ethernet controllando che le altre porte dello switch non stiano inviando dati e tramite l'antenna wifi controllando che tutti i canali wifi siano liberi e non ci sia qualcuno che stia trasmettendo qualcosa.

Family Guy
26-01-2012, 12:07
Non ci ho capito molto...

Io prima del whitebox avevo un router collegato ad uno switch a sua volta collegato ad una serie di access point (ho una casa grande...) configurati in roaming ed in WDS

Ho tolto lo switch ed al suo posto ho messo il box.

Come dovrei fare? Dovrei rimettere lo switch? Ma come farebbe poi a rilevare e misurare il traffico degli access point distanti e non a portata dell'apparecchio?

:confused:

Dumah Brazorf
26-01-2012, 12:12
Nono, scusa, ho capito male io. Va bene come sei messo.

gnommo
26-01-2012, 12:17
Non ci ho capito molto...

Io prima del whitebox avevo un router collegato ad uno switch a sua volta collegato ad una serie di access point (ho una casa grande...) configurati in roaming ed in WDS

Ho tolto lo switch ed al suo posto ho messo il box.

Come dovrei fare? Dovrei rimettere lo switch? Ma come farebbe poi a rilevare e misurare il traffico degli access point distanti e non a portata dell'apparecchio?

:confused:
devi fare esattamente come hai fatto, mettere la whitebox in sostituzione dello switch

Family Guy
26-01-2012, 12:28
Grazie per i chiarimenti... in realtà c'è un particolare che non mi torna... il router ha il voip integrato e chiaramente questo traffico non viene rilevato dal box, ma non saprei proprio come fare altrimenti

Dalla pagina di reporting noto che rileva una latenza altissima (130-330 ms) che non riscontro controllando con pingtest oppure nei giochi online, potrebbe dipendere da questo?

gufosolo
26-01-2012, 19:52
In merito al programma del thread mi è arrivato un altro modello di TP-LINK
TL-WR1043ND che è un Gigabit Router Wireless N

Quindi posso anche disconnettere lo switch piccolo Gigabit per il trasferimento dati con il nas.

@peronedj: per tua info, ho avuto una delle prima 20mb a Termini Imerese, ho iniziato a 16ooo, poi 14ooo adesso se va bene arrivo a 11ooo e sotto alla chiostrina in strada arriva 12ooo e dicono che non si può fare nulla!!! Ma se avevo iniziato a una certa velocità , cercami una coppia pulita e me la destini.... NOOOO!!! Funziona così... ma cmq mi spavento a prendere la 7mb che mi andrebbe troppo lenta.

Saluti a tutti

Dumah Brazorf
26-01-2012, 20:01
Ma porc!
C'è un qualche motivo per cui si riceve un modello di router o l'altro o va a fortuna?

MARROELLO
27-01-2012, 11:27
Uff ... problema.
Sto coso mi porta via un ip (ho fastweb) quindi posso collegarmi praticamente solo con un PC.
Non ho certo intenzione di prendere un'altro router, fin'ora non mi era servito , figuriamoci se lo compro per far contenti sti qua.

gnommo
27-01-2012, 12:07
mi è arrivato un altro modello di TP-LINK

che :ciapet:
il router dovrebbero darlo in base alla connessione, quello dovrebbero darlo a chi ha connessioni a 100Mbit

peronedj
27-01-2012, 13:24

Quindi posso anche disconnettere lo switch piccolo Gigabit per il trasferimento dati con il nas.

@peronedj: per tua info, ho avuto una delle prima 20mb a Termini Imerese, ho iniziato a 16ooo, poi 14ooo adesso se va bene arrivo a 11ooo e sotto alla chiostrina in strada arriva 12ooo e dicono che non si può fare nulla!!! Ma se avevo iniziato a una certa velocità , cercami una coppia pulita e me la destini.... NOOOO!!! Funziona così... ma cmq mi spavento a prendere la 7mb che mi andrebbe troppo lenta.

Saluti a tutti

I valori da te indicati si riferiscono alla portante che hai agganciato nel corso del tempo oppure a dei test di velocità da te effettuati nel corso di questi anni?

gufosolo
27-01-2012, 15:12
parlo di portante in quanto non ho mai segnato le velocità, anche se forse con il senno di poi mi servivano come metro!

peronedj
27-01-2012, 15:24
parlo di portante in quanto non ho mai segnato le velocità, anche se forse con il senno di poi mi servivano come metro!

ok, parliamo in pvt

m_pascal
28-01-2012, 13:02
Arrivato il Whitebox oggi e devo ancora attaccarlo...
Ho un dubbio però che mi assilla: non è che poi con questo robo potrebbero intercettarmi le password dei miei vari account che uso durante la navigazione.
Loro dicono di no ma si invece fosse una banda di farabutti?
Guardando l'indirizzo di SamKnows mi esce questo http://g.co/maps/m3c8y che non sembra proprio un ufficio. Mi dispiacerebbe parecchio annientare "volontariamente" la mia protezione dei dati personali...
Esiste in internet un qualche documento ufficiale che mi possa dare una garanzia che questa SamKnows non sia un gruppo di truffoni specializzati che si sono fregiati di "titoli europei" inesistenti?

gnommo
28-01-2012, 14:32
Arrivato il Whitebox oggi e devo ancora attaccarlo...
Ho un dubbio però che mi assilla: non è che poi con questo robo potrebbero intercettarmi le password dei miei vari account che uso durante la navigazione.
Loro dicono di no ma si invece fosse una banda di farabutti?
Guardando l'indirizzo di SamKnows mi esce questo http://g.co/maps/m3c8y che non sembra proprio un ufficio. Mi dispiacerebbe parecchio annientare "volontariamente" la mia protezione dei dati personali...
Esiste in internet un qualche documento ufficiale che mi possa dare una garanzia che questa SamKnows non sia un gruppo di truffoni specializzati che si sono fregiati di "titoli europei" inesistenti?

scusa ma avresti dovuto informarti prima di aderire e non dopo :D
ad ogni modo se non sbaglio il loro software è open source e quindi visionabile da chiunque, se ci fosse stata qualche magagna sarebbe uscita fuori.
comunque
http://www.prnewswire.com/news-releases/european-commission-and-samknows-launch-first-pan-european-broadband-performance-study-130614658.html

m_pascal
28-01-2012, 17:43
scusa ma avresti dovuto informarti prima di aderire e non dopo :D
ad ogni modo se non sbaglio il loro software è open source e quindi visionabile da chiunque, se ci fosse stata qualche magagna sarebbe uscita fuori.
comunque
http://www.prnewswire.com/news-releases/european-commission-and-samknows-launch-first-pan-european-broadband-performance-study-130614658.html
In teoria hai ragione, in pratica sono comunque tutelato contro le clausole vessatorie, dal fatto di non aver firmato alcunchè, dal diritto di recesso e soprattutto dal fatto che non ho ancora installato nulla.
Quindi direi che sono ampiamente nei tempi e nelle condizioni di ripensarci.

Grazie per il link. ;)

rusudanion
30-01-2012, 22:08
anche a me e arrivato oggi il modello base quello con ethernet a 100Mb.io in casa ho tutto cablato a 1000Mbs.non capisco come nel 2012 ci sono ancora dei router che vanno a 100Mb.
la diferenza e tanta quando uno ha di mezzo un nas o fa uso di videostreamming in hd.va bene che internet va male in italia ma le reti casalinge si sono rinovate.il mio portatile e del 2002 e ha il gigalan.
non so se colleghero l'aparechhio all router.mi informo un po in giro poi li ricontatto

M3m3nt0
01-02-2012, 12:01
Effettivamente a pensarci un problema di fondo può esserci. Chi ha un router con porte gigabit resta fregato perchè il patacchino va "solo" a 100Mbit. L'unico modo per ovviare è procurarsi uno switch gigabit quindi altro apparato in mezzo alle bolas, altro casino di fili, altra corrente consumata...
Sapevatelo. [cit.]

che :ciapet:
il router dovrebbero darlo in base alla connessione, quello dovrebbero darlo a chi ha connessioni a 100Mbit

anche a me e arrivato oggi il modello base quello con ethernet a 100Mb.io in casa ho tutto cablato a 1000Mbs.non capisco come nel 2012 ci sono ancora dei router che vanno a 100Mb.
la diferenza e tanta quando uno ha di mezzo un nas o fa uso di videostreamming in hd.va bene che internet va male in italia ma le reti casalinge si sono rinovate.il mio portatile e del 2002 e ha il gigalan.
non so se colleghero l'aparechhio all router.mi informo un po in giro poi li ricontatto

Anche io ho ricevuto il modello TL-WR1043ND v1.8 : Wireless N e Gigabit :sofico:

Se non ricordo male al momento della "sottoscrizione" c'é un campo di scelta in cui indicare la velocità di connessione LAN del proprio router (100Mb o 1000Mb); ecco perché ad alcuni arriva un router piuttosto che un altro ;)

@ gnommo: parteciperai anche tu al progetto? :D

westmere
05-02-2012, 20:48
Allora, qualche giorno fa mi è arrivata la whitebox (TL-WR741ND ver 2.6) ma non ho avuto il tempo di collegarla. Oggi ho fatto tutti i cablaggi ed ho assegnato alla whitebox un ip fisso. A quanto ho capito non si può fare l'accesso tramite browser, mi chiedo quindi come possiamo visualizzare i risultati sulla linea :confused: Poi se non ho capito male, la wireless dovrebbe rilevare soltanto se c'è traffico da un qualsiasi dispositivo verso il nostro router adsl, giusto? Ma questa cosa è fattibile? Cioè qualsiasi apparecchio wireless può verificare che esiste traffico dati su una linea wireless a cui non è collegato? :rolleyes:

MARROELLO
05-02-2012, 20:54
Collega la whitebox, ti arriva una mail di congratulazioni con indicato un link dove tenere sotto controllo molto dettagliatamente i tuoi risultati. Il discorso del wifi non l ho capito manco io.

westmere
05-02-2012, 20:59
Ah ok, attendiamo allora. Evidentemente essendo domenica non arriva ancora, anche se problabilmente si tratta di un sistema di gestione automatizzato. Vabè, vedremo a breve comunque ;)

westmere
05-02-2012, 23:38
Mail arrivata. Certo che la password con l'indirizzo MAC è proprio nerd :fuck:

Dark.Wolf
06-02-2012, 22:12
Iscritto! La whitebox (in sign) già macina test da qualche giorno :)

alethebest90
06-02-2012, 22:23
Sono almeno due mesi che ho la whitebox e se può servire a qualcuno di seguito posto i resoconti di dicembre e gennaio mandatomi per email..magari per fare un confronto

Dicembre 2011 (https://reporting.samknows.com/reportcard/70dbf0d3239fdb72d14020e3005f9b85)

Gennaio 2012 (https://reporting.samknows.com/reportcard/99b5436fc8dee861ae8c82f489708feb)

simo.mone
07-02-2012, 14:45
Ciao a tutti,

oggi,dopo 2 mesi dalla mia richiesta,è arrivata la whitebox.
sono un abbonato fastweb in dsl da quando il servizio è stato attivato nel mio comune (circa 7 anni)

il modello che ho ricevuto è il seguente : TL-WR1043ND (tp-link se non sbaglio)

io ho semplicemente collegato tutto in questo modo:

* un cavo di rete dall' HAG di fastweb eth1 alla porta whitebox wan.
* dalla porta eth 1 della whitebox alla porta wan del mio router D-LINK.
* dal mio router esco come e dove voglio (con cavo e wifi)

in questo modo la whitebox fa da ponte tra l'hag di fastweb ed il mio router ed io non ho perso nessuna configurazione ip,nat,regole ed altro..

(da quello che ho letto sul sito in inglese,mi pare di capire che così tutto il mio traffico passa dalla whitebox,in questo modo l'apparecchio può sapere quando la rete è libera per effettuare i test)

unica pecca..adesso ho una schiera di router ed una ciabatta per la corrente.
speriamo serva a cambiare le cose in italia.. :mc:

Dumah Brazorf
07-02-2012, 19:20
Cioè qualsiasi apparecchio wireless può verificare che esiste traffico dati su una linea wireless a cui non è collegato? :rolleyes:

Sì ma una cosa è percepirlo e un'altra e comprendere cosa è trasmesso. E' come se conversassi urlando con un tuo amico da una parte all'altra di una stanza, gli altri possono sentirti ma se non parlano la tua lingua (crittografia) non capiscono cosa vi dite.

westmere
23-12-2012, 15:47
Stavo pensando....visto che sotto il punto di vista tecnologico ormai è un prodotto che si può dire superato, sul mercato non ha tantissimo valore. Mi chiedevo quindi se eventualmente ci fosse la possibilità di usarlo come ripetitore...:)

lope33
06-01-2014, 14:11
Buongiorno a tutti. Anche se il th è vecchio spero che ci sia ancora qualcuno vivo.
Guardando le vecchie mail ho visto che la prima report card che mi hanno inviato via mail è stata di dicembre 2011, e ricordo che il tutto doveva durare due anni (che quindi ormai sarebbero passati). Voi come siete messi? Sono già passati i due anni? Il test dopo la scadenza dei due anni lo dovrebbero terminare loro o devo fare richiesta io?

alethebest90
07-01-2014, 10:16
anche per me credo sia finito il test obbligatorio di 2 anni, il primo report mi è arrivato a gennaio 2012, mentre l'unità è connessa da novembre 2011. Se ricordo bene bisognava contattarli per riferire la disconnessione

lope33
07-01-2014, 10:36
Uhm allora in sti giorni cerco di capire bene il da farsi, anche perché mi farebbe comodo sbloccarlo ed avere un nuovo AP

checo
07-01-2014, 12:14
facci sapere

alethebest90
07-01-2014, 12:21
sul sito non è indicato come fare, penso bisogna contattarli.

Indica però che alla fine del contratto dei 2 anni non c'è l'obbligo di rispedire il router e rimane in nostro possesso, chissà se lo sbloccano :mbe:

lope33
09-01-2014, 13:17
Ciao, ho appunto riferito che i due anni erano scaduti, e chiedevo il da farsi. Mi hanno risposto questo:

Hello Lorenzo,

The Europe project was extended a little beyond two years, currently until April 2014. Could we ask you to please keep it connected until then?

Thank you for your continued support.

Kind regards,

Ati

The SamKnows Team

Ora vedo il da farsi, mi farebbe comodo sbloccarlo ed usarlo come routerino siccome il mio sta cominciando a dare problemi...

alethebest90
09-01-2014, 15:05
ok quindi viene chiesto di tenerlo attivo fino ad almeno aprile 2014....per quanto mi riguarda può stare ancora collegato, mi è anche comodo il resoconto mensile del test

MoM
10-03-2014, 17:19
Ieri ho inviato una mail a SamKnows dicendo che ero iscritto al programma da dicembre 2011, che due anni erano passati e che volevo uscire dal programma stesso.

Hi, I started the project in December 2011 and two years have passed. I would like to close the project. What is the procedure?

Oggi mi hanno risposto questo:

Hello Master of Mouse,
Thank you for fulfilling your two year commitment to the project.
I can confirm that you have now been withdrawn from our systems, and your details have been removed.
We currently require returns of monitoring units only from volunteers in Britain. Please dispose of your unit in a safe and environmentally friendly manner.
Thank you again for participating.
Kind regards,
Ati
The SamKnows Team

In pratica ritirano le unità solo dagli iscritti negli UK e mi dicono di smaltire l'unità in modo rispettoso dell'ambiente... non c'è problema :D

lope33
10-03-2014, 17:25
Hai intenzione di sbloccarlo e farci altra robaccia? Se sì fai sapere come va l'avventura, che a breve faccio lo stesso.

lope33
10-03-2014, 17:53
Ottimo, vedo anche che si può installare DD-WRT, in passato l'ho usato su di un vecchio Netgear e faceva faville

alethebest90
10-03-2014, 18:46
Ieri ho inviato una mail a SamKnows dicendo che ero iscritto al programma da dicembre 2011, che due anni erano passati e che volevo uscire dal programma stesso.

Oggi mi hanno risposto questo:

In pratica ritirano le unità solo dagli iscritti negli UK e mi dicono di smaltire l'unità in modo rispettoso dell'ambiente... non c'è problema :D

ottimo !! e quale sarebbe l'email ? che ci provo anche io....tanto la mia linea va al massimo della portante, non credo possa interessarli :asd:

MoM
10-03-2014, 19:13
L'ho scritto nel primo quote:

Hi, I started the project in December 2011 and two years have passed. I would like to close the project. What is the procedure?

alethebest90
10-03-2014, 19:25
no scusa intendevo l'indirizzo email, no la domanda :)

ironz
10-03-2014, 19:32
no scusa intendevo l'indirizzo email, no la domanda :)

io ho usato il form..
https://www.samknows.eu/contact-us/

mi devono ancora rispondere,anche io da dicembre 2011 e mi occorre giusto giusto un access point :D

MoM
10-03-2014, 19:38
Si, ho fatto il login nel mio pannello utente e cliccato su contatti in basso
non posso farti vedere di preciso perchè hanno già chiuso l'account e non posso più accederci

alethebest90
10-03-2014, 19:40
fatto fatto grazie

ecco l'email

Alternatively, please email us directly at [email protected] for assistance or other queries

:D

lope33
10-03-2014, 19:47
Appena sbloccato :asd:

MoM
10-03-2014, 20:13
Ho seguito la guida precedentemente linkata e messo su
WR741N v1.x/v2.x Firmware - Webflash image for first installation factory-to-ddwrt.bin 2013-04-25 3,75 MB

E' andato tutto liscio ed ha impiegato pochissimo tempo

sembra funzionare... bel firmware, prima volta che lo vedo ma ha un sacco di funzioni interessanti, è anche in ita il che non guasta

lope33
10-03-2014, 22:02
Idem, l'unica differenza è che ho aggiornato anche alle 1.60
Tutto ok anche se mi ha fatto un po' penare per impostarlo SOLO come bridge senza fargli fare dhcp ed altre cazzate (per qualche motivo si rifiutava di prendermi le impostazioni :asd: )

MoM
10-03-2014, 22:12
io devo capire se si riesce a fargli fare da repeater con il wpa-psk... tempo fa ci provavo on dei dlink ed in modalità repeater supportavano solo la wep

se si riesce ad avere una sicurezza decente e tira bene potrei proporlo ad un tizio con un vodafone station sfigata con wifi che non arriva al piano di sotto

in ogni caso sto fw mi sembra una figata per quante cose può fare ed i tp-link costano poco e vanno benone (quelli che mi sono passati per le mani per lo meno)

lope33
10-03-2014, 22:18
Guarda secondo me riesci senza problemi

ironz
11-03-2014, 19:14
a me hanno risposto cosi..

che significa?

Thank you for contacting SamKnows about the study.

Currently the project contract runs until the end of November 2014, however this may extend beyond this date. All those who join the project will be notified if this changes.

We would be delighted if you continued with the study until the end of the project however if you do want to withdrawn please let me know?

I look forward to your response.

Kind regards,

MoM
21-03-2014, 20:36
Quando ti sei iscritto? Per te sembra che il progetto finisca a novembre di questo anno.

Spittie
21-03-2014, 21:31
a me hanno risposto cosi..

che significa?

Thank you for contacting SamKnows about the study.

Currently the project contract runs until the end of November 2014, however this may extend beyond this date. All those who join the project will be notified if this changes.

We would be delighted if you continued with the study until the end of the project however if you do want to withdrawn please let me know?

I look forward to your response.

Kind regards,

Che il tuo "contratto" dovrebbe finire a Novembre di quest'anno, ma potrebbe essere esteso.
Se ti interessa ritirarti, ti dice di farglielo sapere.

westmere
12-04-2014, 12:17
Vi aggiorno anche io un po' sulla mia situazione :)
A fine Ottobre 2013 risistemando un po' in camera ho spostato la whitebox e quando l'ho riaccesa mi ha fatto una flashata verde e non si è più ripresa. Ho comunicato la situazione a zio sam e mi hanno rispedito una whitebox nuova. Spinto dalla curiosità e cercando di capire perchè improvvisamente la vecchia whitebox si fosse impallata, provo a riaccenderla ma stavolta con l'alimentatore nuovo et voilà, si era magicamente ripresa! :eek:
Quindi avevo una whotebox nuova messa a dimora e quella "vecchia" che era risorta, in pratica si era bruciato l'alimentatore. Ignoro come possa essere successo dal momento che l'ho semplicemente spostato da una presa all'altra. (Però a questo punto se dite che anche la vostra scatoletta si è bruciata......:oink: )
Comunque la vecchia scatoletta resta nel cassetto per un po' di mesi finquando ieri, uscendo fuori al balcone per godermi un po' di sole, mi rendo conto che il segnale del mio router wireless non riesce (giustamente) a coprire tale distanza. Allora mi fermo e penso.....ma io ho la vecchia whitebox! :ciapet:
Mi metto un po' alla ricerca e seguo, con successo, questa guida per installare un firmware OS: LINK (http://stranostrano.wordpress.com/2012/06/04/samknows-whitebox-tp-link-wr741nd-installare-firmware-gargoyle-e-creare-un-ripetitore-wifi/) non seguo però le indicazioni per la configurazione.
Scelgo di caricare l'ultima versione di Gargoyle in quanto avevo letto in giro che il dd-wrt dava problemi come repeater.
Il WDS con l'altro router (D-Link) non funziona, però anche configurando così come segue sono riuscito ad ottenere il roaming con un solo SSID visibile e i client che si collegano in automatico all'AP col segnale migliore.

http://s30.postimg.org/ojfgkbqcd/repeater.jpg (http://postimg.org/image/ojfgkbqcd/)

Il SSID e il canale sono gli stessi. Adesso posso beatamente gongolarmi al sole :Prrr:

PS: anche se non c'entra con l'argomento: si può far funzionare il comando wget senza dover impostare il pc come server tramite filezilla?

msktrz
13-04-2014, 12:56
Il progetto è ancora joinabile o si fa un buco nell'h2o?

westmere
14-04-2014, 09:40
Pare di si: https://www.samknows.eu/

Dalle precedenti esperienze di qualcuno, sembra che per poter ricevere una whitebox 10/100/1000 bisogna dichiarare che la propria rete di casa sia di 1000 :)

Spittie
24-04-2014, 19:07
Per gli interessati, mi sono iscritto un paio di settimane fa, e visto che non ho ricevuto nessuna risposta gli ho scritto.
Questa è la loro risposta:
Thanks for getting in touch.

I can confirm we have your application on our database. Sorry for the lack of communication, we have not actually started going through applications so nobody has heard back from us yet. The next report for the EU project will be based on data collected during October, so we are waiting til closer to then.

We will probably start going through applications in the next month or two, so you may hear from us around then.

We appreciate your patience.

Quindi se vi iscrivete ora può essere che in un mese o due venite presi.

Odak
10-09-2014, 15:59
Ciao,
a quasi due anni dalla richiesta mi hanno selezionato per partecipare al progetto per il periodo Ottobre - Dicembre 2014. Ho confermato l'EULA ed ho segnalato che dalla richiesta ad oggi ho cambiato ISP (da Telecom a Wind) e rete ethernet (gigabit). Mi hanno risposto poco fa dicendomi che mi avrebbero inviato un router Gigabit e relativo tracking.

danyus
10-09-2014, 17:28
Ciao anche a me la stessa cosa.
Ho confermato accettando (dal link nell'email) i termini e le condizioni. Dopo alcuni giorni mi hanno inviato una mail dicendo di aver spedito.

Credo che tra domani e dopodomani arriva in quanto dal tracking risulta in italia.
Mi han confermato che e' la versione GIGABIT e cercando su internet dovrebbe essere una versione modificata del wnr3500l di netgear(un ottimo router a dirla tutta)

Anche a me nella prima email dicevano per il periodo ottobre 14, end 14. Ma quindi secondo te dopo quel periodo ?

Odak
10-09-2014, 17:37
Ciao anche a me la stessa cosa.
Ho confermato accettando (dal link nell'email) i termini e le condizioni. Dopo alcuni giorni mi hanno inviato una mail dicendo di aver spedito.

Credo che tra domani e dopodomani arriva in quanto dal tracking risulta in italia.
Mi han confermato che e' la versione GIGABIT e cercando su internet dovrebbe essere una versione modificata del wnr3500l di netgear(un ottimo router a dirla tutta)

Anche a me nella prima email dicevano per il periodo ottobre 14, end 14. Ma quindi secondo te dopo quel periodo ?

Semplice, troviamo il modo di installarci dd-wrt pulito :-)

danyus
11-09-2014, 13:53
ho ricevuto risposta da samknows(del resto sam lo sa ehm...a hahahaha)

The next report from the European Commission will be based on performance data captured during 1st October and 31st October. This means we will need you to have the device already set up by 1st October. You should receive the device soon.

The project is actually on it's last planned year, we started this project in 2011. There is a small chance the project may be extended to next year but we are not sure at this stage. Once we know for sure, we will email everyone involved to let them know what is happening.

At the end of the project, due to the cost of returning the device, we won't ask you to return them, you can just throw it away.

quindi anche se arriva ora loro iniziano le analisi dal primo ottobre, e il nostro "contratto" vale fino al 31 dicembre, se continuano anche dopo non siamo tenuti a continuare anche noi, ma possiamo.
Inoltre possiamo tenerci il router e farne cio' che vogliamo in quanto costerebbe troppo per loro riprenderli.

Insomma un wnr3500l(dovrebbe essere proprio quello essendo il modello gigabit) a gratisseeee :D

Odak
11-09-2014, 14:51
ho ricevuto risposta da samknows(del resto sam lo sa ehm...a hahahaha)

quindi anche se arriva ora loro iniziano le analisi dal primo ottobre, e il nostro "contratto" vale fino al 31 dicembre, se continuano anche dopo non siamo tenuti a continuare anche noi, ma possiamo.
Inoltre possiamo tenerci il router e farne cio' che vogliamo in quanto costerebbe troppo per loro riprenderli.

Insomma un wnr3500l(dovrebbe essere proprio quello essendo il modello gigabit) a gratisseeee :D
Speriamo sia la V1. Vediamo cosa arriva...

p.s. non uso hangouts, ho un windows phone.

danyus
11-09-2014, 15:16
Speriamo sia la V1. Vediamo cosa arriva...

p.s. non uso hangouts, ho un windows phone.

perche' speri la v1? hai gia' indagato su quali modelli siano meglio?

msktrz
12-09-2014, 00:31
Broadcom, 64Mb di ram, Netgear... Meh.

Comunque guardando il datasheet della "blackbox" e soprattutto sapendo che inviano solo TP-LINK (fortunatamente) spero sia il generosissimo TL-WDR3600, dove Openwrt va come un cannone sfondacorazze. Un router eccezionale. Sia di procio, di ram e soprattutto di sviluppo community grazie ad Atheros. VLAN e interfacce a manetta.

danyus
12-09-2014, 09:22
Broadcom, 64Mb di ram, Netgear... Meh.

Comunque guardando il datasheet della "blackbox" e soprattutto sapendo che inviano solo TP-LINK (fortunatamente) spero sia il generosissimo TL-WDR3600, dove Openwrt va come un cannone sfondacorazze. Un router eccezionale. Sia di procio, di ram e soprattutto di sviluppo community grazie ad Atheros. VLAN e interfacce a manetta.

inviano il tplink a chi non specifica gigabit lan, io ho specificato gigabit e ho anche chiesto se mi hanno inviato modello gigabit e ho avuto conferma positiva.

per questo immaginavo fosse il netgear come del resto se cerchi un po' su internet trovi persone che hanno avuto il netgear wnr3500l

msktrz
12-09-2014, 15:31
inviano il tplink a chi non specifica gigabit lan, io ho specificato gigabit e ho anche chiesto se mi hanno inviato modello gigabit e ho avuto conferma positiva.

per questo immaginavo fosse il netgear come del resto se cerchi un po' su internet trovi persone che hanno avuto il netgear wnr3500l

Credo proprio di no Netgear, almeno attualmente, fortunatamente. :)

danyus
15-09-2014, 09:53
CONFERMO che mi e' appena arrivato il tl - wdr3600

bel routerino...

peccato che il wifi sia disabilitato... volevo piazzarlo in una stanza che non ha copertura wifi.

checo
15-09-2014, 10:03
io ho messo il gargoyle per usarlo come repeter, ma non fuonziona....

danyus
15-09-2014, 10:31
io credo che quando finisce il test( a dicembre) ci metto direttamente openwrt( o il firmware stock)

Odak
15-09-2014, 12:04
CONFERMO che mi e' appena arrivato il tl - wdr3600

bel routerino...

peccato che il wifi sia disabilitato... volevo piazzarlo in una stanza che non ha copertura wifi.

Ciao,
ti avevano inviato un tracking number della spedizione?
Bel modello, da quello che leggo è anche facile da flashare!

danyus
15-09-2014, 12:25
Ciao,
ti avevano inviato un tracking number della spedizione?
Bel modello, da quello che leggo è anche facile da flashare!

si mi hanno mandato un tracking con royal mail(raccomandata internazionale britannica)

dopo due giorni lo stesso tracking inviato (del tipo RO123456789) era visualizzabile sul sito delle poste, alla stregua di una raccomandata nazionale.

fatto sta che (esclusi sabato e domenica) mi e' arrivato in 4 giorni.

Comunque e' un bel router.
Attualmente e' configurato per quanto riguarda la lan come switch, quindi non crea una sottolan , il che per me e' stato utile perche' l'ho messo in parallelo a un altro router al quale ad esempio e' collegato un nas e ovviamente ci accedo tranquillamente. Inoltre così facendo ha mantenuto il range del mio router principale 192.168.0.x

Ho visto e' una procedura semplice per il flash, quando si avvia si preme il tasto del qss e si avvia in una modalita speciale, accessibile da telnet(senza user e pass) e da li via tftp si flasha il firmware desiderato. Ho visto anche ddwrt.

Dimenticavo, il wifi attualmente e' acceso ma non funziona come repeater(infatti non vedo nessuna connessione wifi), bensì analizza i wifi vicini per analizzarne il traffico.

Odak
15-09-2014, 12:29
Ho visto e' una procedura semplice per il flash, quando si avvia si preme il tasto del qss e si avvia in una modalita speciale, accessibile da telnet(senza user e pass) e da li via tftp si flasha il firmware desiderato. Ho visto anche ddwrt.

Io ne ho vista una ancora più semplice via interfaccia web, ma da quello che mi dici questo fw non ne possiede una. Mi manderesti il link?

blademaster988
15-09-2014, 17:46
E' arrivato anche a me. Fa da bridge tra il pc principale e il router fastweb: non sembra crei problemi durante il gioco online. Vediamo cosa ne esce fuori, non sia mai che fastweb migliori la mia connessione per fare bella figura :sofico:

ceralacca
16-09-2014, 00:31
Arrivato anche a me ieri il router da samknows un tp-link WDR3600, mi ero iscritto vari mesi fa, ma solo il 02 settembre mi hanno contattato dicendomi che ero stato scelto per effettuare i loro test, e di fare l'accettazione dell' eula, cosi il giorno 9 settembre mi hanno spedito la loro Whitebox, che mi è giunta ieri

Odak
16-09-2014, 10:32
A me ancora niente... strano, mi aspettavo di ricevere il tracking in breve tempo. Forse ho 'rallentato' io la procedura chiedendo un aggiornamento del profilo.

Pikkolomondano1
16-09-2014, 15:11
arrivato oggi...... tp link tl wrd3600 , da quanto scritto pare abbia il wifi disabilitato ed anche le porte usb.

per ora attaccato..... ricevuto email da Samknows che si sono accorti che l'ho attaccato ed iniziano a monitorare.

domanda scema.... ma questo router è castrato solo da firmware oppure anche hardware???

Odak
16-09-2014, 15:15
arrivato oggi...... tp link tl wrd3600 , da quanto scritto pare abbia il wifi disabilitato ed anche le porte usb.

per ora attaccato..... ricevuto email da Samknows che si sono accorti che l'ho attaccato ed iniziano a monitorare.

domanda scema.... ma questo router è castrato solo da firmware oppure anche hardware???
Solo a livello firmware

danyus
16-09-2014, 15:28
il wifi funge, (tant'e' che ogni tanto vedrai che lampeggia) ma in realta' monitora l'attivita di wifi circonstanti.

E' molto divertente vedere il report.
Ho notato che sia download che upload test vengono effettuati in maniera casuale(e cmq solitametne con inattività nella rete) mentre altri test tipo ping jitter, udp packet loss e altri(tutti riportati in reporting) sono anche a cadenza oraria.

Dai test ho un po' di perdita di velocita sia in download che in upload, (probabilmente per via dell'instradamento o di come comunica la mia adsl con i loro server), rispetto a quanto so di avere e rilevato tantissime volte sia con speedtest (su server a me vicini) che tramite download o upload diretto di files.
Mi spiego meglio, sul reporting di samknows mi risulta massimo 13.80mbps in down e 0.85 in up, mentre dai tantissimi test effettuati da me personalmente, in relazione a quella che e' la capacità della mia linea eccetera, so di avere tra i 14,80 e i 15,50 mbps in down e tra 0,95 e 1,03 in up.
non vorrei uscissero fuori dati meno realistici.
A chi lo sta gia' usando fa la stessa verifica per curiosità ? :D

ceralacca
16-09-2014, 16:10
il wifi funge, (tant'e' che ogni tanto vedrai che lampeggia) ma in realta' monitora l'attivita di wifi circonstanti.

E' molto divertente vedere il report.
Ho notato che sia download che upload test vengono effettuati in maniera casuale(e cmq solitametne con inattività nella rete) mentre altri test tipo ping jitter, udp packet loss e altri(tutti riportati in reporting) sono anche a cadenza oraria.

Dai test ho un po' di perdita di velocita sia in download che in upload, (probabilmente per via dell'instradamento o di come comunica la mia adsl con i loro server), rispetto a quanto so di avere e rilevato tantissime volte sia con speedtest (su server a me vicini) che tramite download o upload diretto di files.
Mi spiego meglio, sul reporting di samknows mi risulta massimo 13.80mbps in down e 0.85 in up, mentre dai tantissimi test effettuati da me personalmente, in relazione a quella che e' la capacità della mia linea eccetera, so di avere tra i 14,80 e i 15,50 mbps in down e tra 0,95 e 1,03 in up.
non vorrei uscissero fuori dati meno realistici.
A chi lo sta gia' usando fa la stessa verifica per curiosità ? :D

pure a me sembra un po "conservativo", c'e da dire che nel mio caso non ho una adsl ma uso una connessione wifi (quindi non so se faccia testo); so che come profilo ho una 10 mega down e 1 mega up.

Upload:
http://i1340.photobucket.com/albums/o728/tgaserver/samknows/th_samknowsup_zpsf96212a7.png (http://s1340.photobucket.com/user/tgaserver/media/samknows/samknowsup_zpsf96212a7.png.html)

Download:
http://i1340.photobucket.com/albums/o728/tgaserver/samknows/th_samknowsdn_zps5b62f77d.png (http://s1340.photobucket.com/user/tgaserver/media/samknows/samknowsdn_zps5b62f77d.png.html)

Pikkolomondano1
16-09-2014, 16:24
beh.. in ogni caso.... con il fatto che "in teoria" questo report dovrebbe finire a novembre di quest anno..... mi ritrovo un bel router figo :stordita: :stordita: :D

ceralacca
16-09-2014, 16:39
senza dubbio :D è un bel router ( e poi son sempre 47/50 € risparmiati :stordita: )

danyus
16-09-2014, 16:41
samsays: The next reporting period will be October 2014 with the study currently running until the end 2014

ehm.... era troppo il richiamo a sam says :D

volevo giusto rispondere che il periodo non finisce a novembre ma a dicembre(incluso) e non e' detto che non continui, ma c'e' da dire che noi siamo tenuti a fare reporting solo fino alla fine del 2014, dopodiche' e' gia pronto ddwrt o openwrt o il firmware stock(devo ancora decidere)

Venosino1
16-09-2014, 16:52
Ma lo si collega al proprio router via eth e si comporta come un qualunque client oppure fa da ponte per gli altri dispositivi, wifi e non (e quindi vanno spostati i collegamenti ethernet)?

danyus
16-09-2014, 16:54
bisogna metterlo a monte (subito dopo il router adsl) e collegare a lui tutti gli altri dispositivi, altrimenti non vede se c'e' attività e potrebbe interferire con altra attività dell'utente. Funge da bridge, mantenendo il range originale di ip della lan.

Venosino1
16-09-2014, 16:56
Capito grazie. Comunque evito di partecipare dal momento che ho un po' di dispositivi collegati, alcuni con attività costante su internet 24h su 24.

msktrz
16-09-2014, 17:43
Veramente io ce l'ho come se fosse un client della mia rete e si fa i fatti propri egregiamente. Tanto te ne accorgi. Smette di lampeggiare la spia del "WDS" che in questo caso vien usata per attestare la positiva comunicazione con le loro macchine, e amen. Se proprio vogliamo toglierci ogni paranoia lo si assesta su una VLAN dedicata e tanti saluti. :)

federico93x
25-09-2014, 11:31
Mi unisco anch'io al test grazie all'amico danyus :)

Ho fatto la richiesta sul sito il 23 settembre ed è stata accettata il 24, adesso aspetto la mail per la conferma della spedizione. :fagiano:

Odak
25-09-2014, 14:55
Router consegnato, inizia il test della connessione!

ceralacca
29-09-2014, 17:12
ottimo, quindi ricapitolando fino a fine anno si manda i dati, poi a gennaio possiamo usarlo come ci pare?

msktrz
30-09-2014, 10:27
ottimo, quindi ricapitolando fino a fine anno si manda i dati, poi a gennaio possiamo usarlo come ci pare?

I test sono continui nell'arco del periodo, puoi visionarli tramite la loro pagina di "controllo test". Sicuramente ti è arrivata una mail con login, psw e link alla pagina dopo che il router è stato rilevato e collegato alla tua rete.

Gippe
30-09-2014, 23:37
Arrivata mail di avvenuta spedizione... waiting...

Gippe
07-10-2014, 22:35
Arrivato il WDR3600. Si comincia con i test.

federico93x
09-10-2014, 14:30
Arrivato anche a me, si inizia con il test :)

rederik79
10-10-2014, 22:12
A me hanno accettato la mia adesione, ho accettao l'EULA e confermato i dati......vediamo che succede

Andrea786
11-10-2014, 08:22
A me hanno accettato la mia adesione, ho accettao l'EULA e confermato i dati......vediamo che succede

Idem con patate ieri sera alle 23

Edgar83
26-10-2014, 23:44
Iscritto! Il mio è in spedizione :)

Andrea786
27-10-2014, 12:14
A me hanno mandato la mail di spedizione il 24 e dal 25 è fermo a Milano !! che sia fermo in dogana ??

Edgar83
27-10-2014, 12:19
A me hanno mandato la mail di spedizione il 24 e dal 25 è fermo a Milano !! che sia fermo in dogana ??

Anche il mio a quanto pare (quando il sito royalmail funziona)

Andrea786
27-10-2014, 13:11
Anche il mio a quanto pare (quando il sito royalmail funziona)

questo è quello che vedo :

25/10/14 PM DESPATCHED TO MILAN ITALY ITALY

Non so se sia arrivato a Milano perchè facendo il trackin nel sito di royal mail mi dice questo :

Your item, posted on 24/10/14 with reference XXXXXXXXXX has been passed to the overseas postal service for delivery in ITALY.

Il tuo articolo, pubblicato su 24/10/14 con riferimento XXXXXXXXXX è stato passato al servizio postale all'estero per la consegna in ITALIA.

Vuoi vedere che arriva tramite Nave ??? allora si che finiamo il test della linea

Edgar83
27-10-2014, 23:20
A me dice:

27/10/14 15:32 RECEIVED AT OEMILAN ITALY

Edgar83
27-10-2014, 23:23
Toh... Arriverà con poste italiane, incolla il tuo codice qui:

http://www.poste.it/online/dovequando/home.do

Andrea786
28-10-2014, 08:30
Toh... Arriverà con poste italiane, incolla il tuo codice qui:

http://www.poste.it/online/dovequando/home.do

Da ieri mi dice cosi

In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI in data 27-OTT-2014
Accettato dal centro postale di MILANO CSI in data 27-OTT-2014

vediamo se per metà novembre si muove qualcosa

terlino
28-10-2014, 09:47
Qualche tempo fa m iero registrato ma non ho ricevuto nulla
Oggi mi sono registrato di nuovo e infatti il mio indirizzo di posta era rosso, ho dovuto metterne un'altro.
In genere una volta registrati che succede?

Andrea786
28-10-2014, 10:32
Qualche tempo fa m iero registrato ma non ho ricevuto nulla
Oggi mi sono registrato di nuovo e infatti il mio indirizzo di posta era rosso, ho dovuto metterne un'altro.
In genere una volta registrati che succede?

Solitamente dopo una o due settimane ti mandano la mail che sei stato accettato dove devi inserire i dati di spedizione e dopo una settimana o forse piu ti spediscono la mail dell avvenuta spedizione !! poi ci mette piu o meno 1 giorno per arrivare in Italia e i restanti per arrivare dal Centro Smistamento Italiano ( CSI ) a casa nostra

gius01
29-10-2014, 15:23
Ho appena effettuato la registrazione e ora attendo una mail. Volevo alcune delucidazioni:
- Sul modem Technicolor della Telecom per la fibra ora ho il DHCP disattivato, causa alcuni conflitti che mi creava con una VS2 messa in cascata. Il router prenderà un IP privato o un IP pubblico?
- Nel caso prenda un IP pubblico, posso disattivare la connessione automatica da modem sul Technicolor e far prendere l'IP solo alla Whitebox?
Grazie mille

EDIT: Ora ho visto e funziona da router solo per i dispositivi cablati via Ethernet, ma non mi spiego il perché delle antenne..
Poi se attivassi temporaneamente il DHCP e mi ricavo l'IP che gli fornisce il router, se accedo a quello stesso IP posso modificare la configurazione in modo che io gli possa assegnare un IP statico?

xveilsidex
29-10-2014, 15:36
Arrivato il WDR3600. Si comincia con i test.

Ma è vero che il wifi è bloccato?

edit :
No. l’whitebox Samknows non è né un modem o un router per la banda larga, ma funziona come un ponte e si connette a un router esistente.

cmq registrato. Vediamo un pò che succede!

Andrea786
30-10-2014, 12:06
Arrivato il WDR3600 stamattina l ho appena fissato al muro . Si comincia con i test , per ora i led sono tutti fissi e accesi .

Mi viene solo da pensare non è che avendo il firewall del router attivo gli crea qualche problema ??

xveilsidex
30-10-2014, 16:10
Arrivato il WDR3600 stamattina l ho appena fissato al muro . Si comincia con i test , per ora i led sono tutti fissi e accesi .

Mi viene solo da pensare non è che avendo il firewall del router attivo gli crea qualche problema ??
quando hai fatto la richieta per partecipare al test?

Andrea786
30-10-2014, 18:09
quando hai fatto la richieta per partecipare al test?

Registrazione fatta il 27 settembre
Mail di accettazione nel progetto arrivata il 10 ottobre
Mail di spedizione della whitebox arrivata il 24 ottobre

Whitebox arrivata a Milano il 26 ottobre poi ha svolto un giro per l EXPO poi ieri è arrivata a Verona si è fatta il giro del centro storico e si è guardata l opera e stamattina è arrivata a casa

Whitebox connessa stamattina per le 12 ( prima stavo sistemando il bagno :D ) e alle 17:30 mi è arrivata la mail di connessione !!

https://alonardi.wordpress.com/2014/10/30/router-del-progetto-samknows-arrivato-si-iniziano-le-misurazioni/

Andrea786
31-10-2014, 20:05
Vi segnalo che anche la RIPE ( l ente che gestisce gli indirizzi ip internet ) ha un progetto come quello di SamKhows ma vale a livello mondiale , non so però se sia installabile anche per coloro che hanno la Whitebox ( non penso )

A coloro che sono interessati lascio qui sotto il link :

https://atlas.ripe.net/get-involved/become-a-host/

gius01
31-10-2014, 21:44
Vi segnalo che anche la RIPE ( l ente che gestisce gli indirizzi ip internet ) ha un progetto come quello di SamKhows ma vale a livello mondiale , non so però se sia installabile anche per coloro che hanno la Whitebox ( non penso )

A coloro che sono interessati lascio qui sotto il link :

https://atlas.ripe.net/get-involved/become-a-host/
Mi sono registrato, ma prima di richiedere un "probe", volevo chiederti:
Sempre gratis come SamKnows lo ricevo?
Dopo 2 anni si può tenere per scopi personali?
Non posso vedere bene tutte le FAQ, perché sto con il cellulare, ma già queste 2 risposte mi potrebbero bastare per la richiesta, sperando siano più celeri di Sam..

xveilsidex
01-11-2014, 00:41
Non posso vedere bene tutte le FAQ, perché sto con il cellulare, ma già queste 2 risposte mi potrebbero bastare per la richiesta, sperando siano più celeri di Sam..
mi associo alla richiesta!

gius01
01-11-2014, 01:21
mi associo alla richiesta!
Ho fatto la richiesta. In pratica inserisci i dati di spedizione prima e, dopo aver valutato se nell'area geografica dove deve essere installato il "probe" (che non so se è un vero e proprio router come la Whitebox, ma mi puzza per l'alimentazione via USB) (Napoli, ma soprattutto Italia, dove nel 90%+ del territorio ci sono connessioni anche da 100€ bimestrali che a quel prezzo in Francia ti danno 5 volte tanto, credo che interessi proprio), inviano una mail di spedizione. Speriamo che venga preso da uno di tutti e due, ma sarebbe un problema se venissi reclutato da entrambi..

xveilsidex
01-11-2014, 10:11
Ho fatto la richiesta. In pratica inserisci i dati di spedizione prima e, dopo aver valutato se nell'area geografica dove deve essere installato il "probe" (che non so se è un vero e proprio router come la Whitebox, ma mi puzza per l'alimentazione via USB) (Napoli, ma soprattutto Italia, dove nel 90%+ del territorio ci sono connessioni anche da 100€ bimestrali che a quel prezzo in Francia ti danno 5 volte tanto, credo che interessi proprio), inviano una mail di spedizione. Speriamo che venga preso da uno di tutti e due, ma sarebbe un problema se venissi reclutato da entrambi..
Non ho ben capito. Valutano in base all'area geografica, se accettarre o no la richiesta?

gius01
01-11-2014, 12:02
Non ho ben capito. Valutano in base all'area geografica, se accettarre o no la richiesta?

A quanto dice il sito, si

Andrea786
01-11-2014, 15:15

Penso che sia comunque gratuita visto che è un test che vogliono fare loro e mica noi e usano la nostra connessione per questi scopi !! sul fatto che dopo 2 anni lo puoi tenere non so bisogna leggere il contratto ma secondo me non ha senso collegarlo assieme alla Whitebox per questi motivi :

1- Se lo colleghi alle porte ethernet del router gli dai un valore sfalsato ad entrambe ( sia a RIPE che SamKnows ) perchè andresti a levare banda dalla linea
2- Se colleghi la probe nello switch della whitebox vai ad annientare l uso della whitebox perchè finchè rleva traffico non funziona !!

Secondo me il progetto RIPE è da considerarsi per coloro che non hanno ricevuto una risposta dal progetto SamKnows

gius01
01-11-2014, 15:38
Penso che sia comunque gratuita visto che è un test che vogliono fare loro e mica noi e usano la nostra connessione per questi scopi !! sul fatto che dopo 2 anni lo puoi tenere non so bisogna leggere il contratto ma secondo me non ha senso collegarlo assieme alla Whitebox per questi motivi :

1- Se lo colleghi alle porte ethernet del router gli dai un valore sfalsato ad entrambe ( sia a RIPE che SamKnows ) perchè andresti a levare banda dalla linea
2- Se colleghi la probe nello switch della whitebox vai ad annientare l uso della whitebox perchè finchè rleva traffico non funziona !!

Secondo me il progetto RIPE è da considerarsi per coloro che non hanno ricevuto una risposta dal progetto SamKnows
Come soluzione più pratica mi piace RIPE, perché è alimentato via USB e lo attacco al modem attuale, però se non fosse un router qualsiasi e rimarrò sempre vincolato a questo punto preferisco Sam. Vorrei essere scelto preferibilmente da Sam, ma anche RIPE va bene. Spero di non essere scelto da entrambi però :p

Andrea786
01-11-2014, 16:04
Come soluzione più pratica mi piace RIPE, perché è alimentato via USB e lo attacco al modem attuale, però se non fosse un router qualsiasi e rimarrò sempre vincolato a questo punto preferisco Sam. Vorrei essere scelto preferibilmente da Sam, ma anche RIPE va bene. Spero di non essere scelto da entrambi però :p

Ottimo dai almeno se non viene scelto da uno puoi sempre sperare nell altro

Andrea786
07-11-2014, 10:09
Salve , volevo chiedere a coloro che hanno ricevuto il modem e che hanno la whitebox che trasmette i dati se hanno problemi nell accesso della pagina dei report , perché a me ieri mattina andava , alla sera non andava più e nemmeno questa mattina , mi esce questo errore

Whoops, looks like something went wrong

la password è corretta perché tramite la loro APP su Android vedo i dati ma se provo con qualsiasi browser non mi apre la pagina

Andrea786
07-11-2014, 11:33
No, io accedo regolarmente a https://eudashboard.samknows.com/auth/login

si hanno sistemato da un oretta la cosa ( dopo mia segnalazione su facebook ) , vi do un altra notizia in relazione alla sonda RIPE , mi hanno appena comunicato che mi hanno scelto per il progetto e la mia è stata spedita ieri percui ------ a breve una dettagliata recensione

ceralacca
10-11-2014, 09:56
..

Robotex
13-11-2014, 22:06
Peccato che non accettino più nuovi partecipanti

Edgar83
14-11-2014, 01:00
Peccato che non accettino più nuovi partecipanti

dici?? eppure il form di iscrizione è ancora accessibile...

Robotex
14-11-2014, 11:00
dici?? eppure il form di iscrizione è ancora accessibile...

Letto da un'altra parte che a uno gli hanno risposto che non ne inviano più perché ormai vicini alla fine del progetto

Andrea786
14-11-2014, 11:56
Letto da un'altra parte che a uno gli hanno risposto che non ne inviano più perché ormai vicini alla fine del progetto

Ma alla fine coloro che hanno avuto il router a ottobre devono tenerlo acceso per 2 anni o appena finisce il progetto si potrà sbloccare ?? e quando è finito il progetto le statistiche comunque continueranno a farle oppure no ?? a me sinceramente per ora mi interessa cosi anche se a settimane mi dovrebbe arrivare anche la PROBE della RIPE per fare le stesse misurazioni !! mi hanno accettato e l hanno spedita purtroppo non essendo tracciata sapete anche voi quanto tempo ci vuole :D

ceralacca
14-11-2014, 14:42
..

msktrz
14-11-2014, 15:22
ieri mi han spedito la Whitebox sostitutiva.

Ti hanno organizzato anche il ritiro di quella non funzionante?

ceralacca
14-11-2014, 22:43
..

Andrea786
15-11-2014, 08:19
no nulla, il ritorno delle whitebox lo chiedono solo in UK dove hanno la sede europea quelli di samknows.

Percui se riesci a rianimarlo alla fine del progetto te ne troverai 2 da poter usare , non male veramente !!

ceralacca
15-11-2014, 09:39
Percui se riesci a rianimarlo alla fine del progetto te ne troverai 2 da poter usare , non male veramente !!

già, anche se non mi hanno detto se quella sostitutiva sia sempre un wdr3600 o un altro modello di router ( nel caso sia diverso, spero comunque che sia gigabit come lan).

Andrea786
15-11-2014, 10:49
già, anche se non mi hanno detto se quella sostitutiva sia sempre un wdr3600 o un altro modello di router ( nel caso sia diverso, spero comunque che sia gigabit come lan).

giusto per curiosità che versione di firmware avevi sul router perché a me su quello che mi è arrivato a fine ottobre c era la V 1.5

ceralacca
15-11-2014, 11:36
giusto per curiosità che versione di firmware avevi sul router perché a me su quello che mi è arrivato a fine ottobre c era la V 1.5

nel fondo del router è indicato 1.4, mentre nel circuito stampato indica 1.3

Andrea786
15-11-2014, 11:43
nel fondo del router è indicato 1.4, mentre nel circuito stampato indica 1.3

a ok , molto probabilmente hanno fatto delle modifiche hardware per problemi che hanno riscontrato , d altronde questi progetti vengono anche finanziati dalle case costruttrici per testare gli apparati che mettono sul mercato

ceralacca
19-11-2014, 15:43
arrivata nel pomeriggio la whitebox di ricambio, è un altro tp-link wdr3600 versione 1.4 anche questo.

update: l'account per controllare i risultati dei test rimane quello che usavo con la precedente whitebox (anche se non ci sono più i risultati di quando avevo ancora funzionante la precedente whitebox; i test vedo che sono partiti alle 17 di ieri).

Pikkolomondano1
21-11-2014, 09:27
dopo che qualcuno lo aveva postato, mi è arrivato oggi da Ripe Atlas.. un tp-link tl-mr3020 da attaccare come quello di SamKnows. Piccolo e molto carino.

Andrea786
22-11-2014, 12:02
dopo che qualcuno lo aveva postato, mi è arrivato oggi da Ripe Atlas.. un tp-link tl-mr3020 da attaccare come quello di SamKnows. Piccolo e molto carino.

a me sta per arrivare , secondo loro me lo hanno spedito il 04 novembre ma deve ancora arrivare a casa , giusto per sapere te quando hai fatto domanda e quando ti hanno mandato la mail ??

ceralacca
25-11-2014, 07:54
a me sta per arrivare , secondo loro me lo hanno spedito il 04 novembre ma deve ancora arrivare a casa , giusto per sapere te quando hai fatto domanda e quando ti hanno mandato la mail ??

mi ero iscritto pure io ma non hanno mai mandato una mail, quindi probabilmente non sarò stato scelto

Pikkolomondano1
25-11-2014, 08:20
mi ero iscritto pure io ma non hanno mai mandato una mail, quindi probabilmente non sarò stato scelto

non ho MAI ricevuto nessuna mail per essere stato accettato, infatti pensavo fosse andato tutto nel dimenticatoio. Arrivato con posta normale in una busta anonima. In effetti se non ci fosse un onestà di base.. uno potrebbe riceverlo ed hackerarlo subito. L'unica mail che ricevi è quando lo attivi.
Ci ha messo un mesetto abbondante dalla richiesta

Andrea786
25-11-2014, 09:09
non ho MAI ricevuto nessuna mail per essere stato accettato, infatti pensavo fosse andato tutto nel dimenticatoio. Arrivato con posta normale in una busta anonima. In effetti se non ci fosse un onestà di base.. uno potrebbe riceverlo ed hackerarlo subito. L'unica mail che ricevi è quando lo attivi.
Ci ha messo un mesetto abbondante dalla richiesta

a ok ti ringrazio per le info in effetti ora che ricordo la mail me l avevano spedita perché avevo richiesto info a loro e durante una loro risposta mi hanno anche comunicato che mi hanno spedito la probe !! se mi dici che da quando ti sei iscritto ci ha messo un mese allora mi metto il cuore in pace visto che la mia iscrizione è del 01/11 e secondo loro me l hanno spedita il 04/11 .. attenderemo ...

comunque sono d accordo con te con il fatto che bisogna essere molto ottimisti a spedire una cosa del genere via posta ordinaria senza tracciabilità , non ce scritto nemmeno il nome del corriere che hanno usato in Olanda per spedire sopra ??

Pikkolomondano1
25-11-2014, 09:37
assolutamente no..... busta bianca..... all'interno probe ed un biglietto da visita del ripeatlas.....neanche istruzioni o altro......

Andrea786
25-11-2014, 09:42
assolutamente no..... busta bianca..... all'interno probe ed un biglietto da visita del ripeatlas.....neanche istruzioni o altro......

a ok grazie ancora !! dentro ce anche l alimentatore o bisogna usare le porte usb del router ??

Avevo guardato alcune foto che ce twitter e pare che ci sia il loro indirizzo in caso di ritorno al mittente ..

grazie ancora

sei di Busto Arsizio ?

ceralacca
25-11-2014, 15:06
ok grazie delle info, credevo facessero stile samknows. Comunque nel mio caso mi sono iscritto il 2 novembre, per ora non è arrivato nulla, vedrò più avanti se arriverà qualcosa.

Pikkolomondano1
25-11-2014, 16:24
a ok grazie ancora !! dentro ce anche l alimentatore o bisogna usare le porte usb del router ??

Avevo guardato alcune foto che ce twitter e pare che ci sia il loro indirizzo in caso di ritorno al mittente ..

grazie ancora

sei di Busto Arsizio ?

all interno.... mini router 3g - cavo ethernet piatto - cavo mini usb-
caricabatteria usb - biglietto da visita.... il tutto in busta di plastica.

Yes sono di Busto Arsizio

gius01
25-11-2014, 16:45

Mini router 3G? E a che serve? Comunque gli ho scritto un'email ad [email protected], con questo testo:
Hi! I have applied for a RIPE Atlas probe on 1st November. Could you please tell me the status of my request? Kind regards,
*nome cognome*
Breve, conciso, educato, e spero corretto :D Vediamo se rispondono, per ora ho ricevuto solo la conferma di avvenuto ricevimento (per forza, gli ho scritto neanche 10 minuti fa :D)

Andrea786
25-11-2014, 22:50

ottimo , grazie 1000 ancora , allora ce anche l alimentatore alla fine comunque spero che a giorni dovrebbe arrivare perché di solito quando spediscono lo fanno sempre in stock percui potrebbe anche essere che il mio sia in viaggio verso casa

Andrea786
25-11-2014, 22:51
Mini router 3G? E a che serve? Comunque gli ho scritto un'email ad [email protected], con questo testo:
Hi! I have applied for a RIPE Atlas probe on 1st November. Could you please tell me the status of my request? Kind regards,
*nome cognome*
Breve, conciso, educato, e spero corretto :D Vediamo se rispondono, per ora ho ricevuto solo la conferma di avvenuto ricevimento (per forza, gli ho scritto neanche 10 minuti fa :D)

di solito ti rispondono verso le 11 e solo una volta al giorno da quello che ho visto

Andrea786
25-11-2014, 22:52
ok grazie delle info, credevo facessero stile samknows. Comunque nel mio caso mi sono iscritto il 2 novembre, per ora non è arrivato nulla, vedrò più avanti se arriverà qualcosa.

mandagli una mail su [email protected] oppure li contatti via facebook e ti sanno dire se ti hanno accettato e se ti hanno spedito la probe

Andrea786
26-11-2014, 11:42
Giusto per cronaca e informazione vi comunico che la Sonda RIPE mi è stata consegnata questa mattina !! come volevasi dimostrare le hanno spedite in stock percui se ne hanno spedite altre in Italia arriveranno nell arco di una settimana a seconda della città

La spedizione è stata gestita da PostNl

ceralacca
26-11-2014, 13:15
salve raga arrivata poco fa la busta bianca dal ripe :)

Pikkolomondano1
26-11-2014, 13:16
buon divertimento

ceralacca
26-11-2014, 14:37
ho collegato correttamente il tutto ormai da quasi 50 minuti, primo terzo e il quarto led sono attivi (poi ovviamente c'è il bottone led WPS/Reset) e ovviamente ho già fin da subito registrato il tutto sul sito apposito; ma nella pagina relativa al probe mi vedo come se l'apparato non fosse collegato, il pratica ce una nuvoletta rossa con freccia bianca che punta verso il basso con a fianco i minuti in aumento, passandoci sopra con il mouse appare la scritta "Disconnected".

UPDATE: ora e verde :)

Andrea786
26-11-2014, 14:53
e connessa e si cominciano a vedere i grafici , tra l altro ho notato che guardando alcune misure della whitebox non pare che siano influenzate dalla RIPE PROBE !! anche a me quelle spie sono accese , magari la devono ancora registrare loro a livello di server

gius01
26-11-2014, 14:58
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/5181526391bba3b5876d313afbc03372.jpg
Se veramente va a stock, allora dovrei riceverla a breve teoricamente?

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk

Andrea786
26-11-2014, 15:17
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/5181526391bba3b5876d313afbc03372.jpg
Se veramente va a stock, allora dovrei riceverla a breve teoricamente?

esatto bisogna vedere se il tuo pacco è arrivato in Italia a Milano o a Roma , poi ovviamente ci sono i vari passaggi per arrivare al tuo ufficio postale , nel mio caso per esempio deve andare da Milano a Verona e poi da Verona al mio Ufficio postale di appartenenza , ogni passaggio è 1 giorno di attesa

ceralacca
27-11-2014, 09:07
da come vedo i test che fa l'apparato sembrano essere dei traceroute e DNS resolver.

Andrea786
27-11-2014, 16:09
da come vedo i test che fa l'apparato sembrano essere dei traceroute e DNS resolver.

esatto e pare anche che non vada nemmeno minimamente a disturbare la Whitebox

Ma sei di Verona anche te per caso ?

ceralacca
27-11-2014, 20:21
Ma sei di Verona anche te per caso ?

provincia di Verona :)

Pikkolomondano1
03-12-2014, 14:05
oggi mi è arrivato il report mensile di SamKnows..... così per curiosità ho fatto un giro sul sito..... se non ho letto male, hanno tolto la data della fine del progetto mettendo unicamente un "vi avviseremo quando finiamo"

Odak
03-12-2014, 14:27
oggi mi è arrivato il report mensile di SamKnows..... così per curiosità ho fatto un giro sul sito..... se non ho letto male, hanno tolto la data della fine del progetto mettendo unicamente un "vi avviseremo quando finiamo"

Sì, anche a me. Hai letto anche la postilla di ringraziamento per i volontari? Forse ci chiederanno di continuare su base volontaria?!

Pikkolomondano1
03-12-2014, 16:17
Sì, anche a me. Hai letto anche la postilla di ringraziamento per i volontari? Forse ci chiederanno di continuare su base volontaria?!

mah.... sinceramente non saprei.... l'unica cosa sicura è che la data in cui avrei voluto fare un bel flash del router.. è saltata :muro:

gius01
07-12-2014, 23:54
Mi sa che la sonda RIPE a me indirizzata si è persa in qualche ufficio postale o se l'è fregata qualche postino con la speranza di farci qualcosa e l'avrà buttata in qualche cassonetto..

Andrea786
08-12-2014, 09:49
Mi sa che la sonda RIPE a me indirizzata si è persa in qualche ufficio postale o se l'è fregata qualche postino con la speranza di farci qualcosa e l'avrà buttata in qualche cassonetto..

prova a segnalare la cosa qua : [email protected]

gius01
08-12-2014, 13:27
prova a segnalare la cosa qua : [email protected]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/38c17961ac0c1609aca1dbff44660fe1.jpg
Ecco quello che gli ho scritto

Andrea786
09-12-2014, 09:33
Ottimo direi vediamo cosa ti rispondono , secondo me te ne mandano un altra

gius01
09-12-2014, 14:28
Ottimo direi vediamo cosa ti rispondono , secondo me te ne mandano un altra
Infatti..
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/09/d510e9b739a8a01da422b3afceed7833.jpg

Edgar83
09-12-2014, 14:50
Anche se ho già la whitebox di samknows anche io ho fatto richiesta per la probe di RIPE.

Non avendo avuto notizie li ho contattati e mi hanno risposto che l'hanno già spedita... i tempi di spedizione sono davvero leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenti :sofico:

dalucio
09-12-2014, 16:12
Ciao scusate potete dirmi questa sonda cosa monitorizza? Non influeza la whitebox? Da dove si richiede?

Andrea786
09-12-2014, 21:26
Ciao scusate potete dirmi questa sonda cosa monitorizza? Non influeza la whitebox? Da dove si richiede?

Ciao questa sonda fa sostanzialmente dei test come ping e tracert sulla propria connessione e ti posso garantire che non disturba per nulla la whitebox , qui puoi trovare come fare per richiederla

https://alonardi.wordpress.com/2014/11/01/progetto-per-la-misurazione-della-banda-larga-nel-mondo-e-tante-altre-caratteristiche-con-ripe-atlas/

gius01
22-12-2014, 19:08
Il probe non arriva e intanto..
http://i59.tinypic.com/33cn6na.png
Dopo le feste li ricontatterò se non arriva (ma comunque stento a crederci che possa arrivare)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Edgar83
23-12-2014, 08:35
Il probe non arriva e intanto..
http://i59.tinypic.com/33cn6na.png
Dopo le feste li ricontatterò se non arriva (ma comunque stento a crederci che possa arrivare)

A quanto pare qualcun altro l'ha collegata! :eek:

gius01
23-12-2014, 09:31
A quanto pare qualcun altro l'ha collegata! :eek:
L'avevo detto che se l'erano fregata.. E nel tentativo di farsene un router 3G/4G o un router WiFi l'hanno presa come attiva. Cosa mi consigliate di fare? Li contatto già da ora o aspetto i primi di gennaio, come mi aveva comunicato Alastair del servizio clienti?

Edgar83
23-12-2014, 09:48
L'avevo detto che se l'erano fregata.. E nel tentativo di farsene un router 3G/4G o un router WiFi l'hanno presa come attiva. Cosa mi consigliate di fare? Li contatto già da ora o aspetto i primi di gennaio, come mi aveva comunicato Alastair del servizio clienti?

Direi di contattarli al più presto... Vista la notifica di attivazione è sicuro che se la sono fregata :(

Andrea786
23-12-2014, 16:19

Segnala alla RIPE che se la sono fregata anche perché sentendo oggi il TG hanno detto che alcuni postini a Napoli si fregavano la posta percui potresti anche fare una denuncia .

Quando ho sentito la notizia mi sei venuto in mente te e guarda caso ......

gius01
23-12-2014, 17:31
Segnala alla RIPE che se la sono fregata anche perché sentendo oggi il TG hanno detto che alcuni postini a Napoli si fregavano la posta percui potresti anche fare una denuncia .

Quando ho sentito la notizia mi sei venuto in mente te e guarda caso ......
Non credo siano loro nello specifico, dato che quelle immagini erano a Calvizzano, in provincia. Io sto al centro quindi per direttissima arriva dallo smistamento principale all'ufficio postale vicino a me (ex Poste centrali) e poi a casa. Stasera gli scrivo.