View Full Version : Radeon HD 7000: il debutto solo nel primo trimestre 2012
Redazione di Hardware Upg
07-11-2011, 07:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-7000-il-debutto-solo-nel-primo-trimestre-2012_39297.html
Delay a inizio 2012 per il debutto della prossima generazione di schede video AMD; alla base le difficoltà produttive riscontrate dalla taiwanese TSMC con processo a 28 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
era ora :D
Per la proposta top di gamma a singola GPU, presumibilmente basata non su architettura VLIW-4 adottata per le soluzioni Radeon HD 6900 ma sulla nuova generazione di architettura anticipata da AMD a Giugno, si indicano livelli prestazionali allineati a quelli della scheda Radeon HD 6990,
:eek:
bollicina31
07-11-2011, 07:16
Ci sono andati leggeri, hanno dichiarato prestazioni in single, radoppiate....
per me esagerano e non è la prima volta, poi se gli riesce meglio per loro ecco.
Diciamo che è come se nvidia dichiarasse una 680 che va il doppio della 580 :rolleyes: , diciamo che mi sembra impossbile almeno sulla carta, se mi sbagliassi corregetttemi
grazieee
Bluknigth
07-11-2011, 07:34
Secondo me è possibile.
La serie 6k non ha fatto il salto prestazionale che ci si aspettava rispetto alla serie 5k.
Anzi, a parte i consumi in alcuni casi è stato un passo indietro.
Ed è passato un anno dalla serie 6k anzichè i canoni 6-7 mesi da una generazione e l'altra.
Penso preferiscano in questo momento produrre APU per il settore mobile piuttosto che GPU dove comunque non sono messi così male e la concorrenza è anch'essa ferma al palo.
peccato, avevo proprio voglia di novità (anche se alla fine avrei acquistato sociramente ad anno nuovo ed avrei atteso l'uscita delle soluzioni NVidia. Se la singola GPU top ti gamma andrà come una 6990 e consumerà e scalderà meno...sarà proprio un bel salto prestazionale e sinceramente, me lo auguro :)
tuttodigitale
07-11-2011, 07:50
per me esagerano e non è la prima volta, poi se gli riesce meglio per loro ecco.
Diciamo che è come se nvidia dichiarasse una 680 che va il doppio della 580 :rolleyes: , diciamo che mi sembra impossbile almeno sulla carta, se mi sbagliassi corregetttemi
grazieee
Non è la prima volta che questo succede, vedi il passaggio tra la serie hd4000 e hd5000, o addirittura pensa all'aumento di 1,5 volte gli SP dalla serie 3000 a quella 4000 senza cambiare processo produttivo.
Certo se la nuova architettura riesce a superare la vestuta ma insuperata vliw5/4 in ambito game, beh sono cavoli amari per la concorrenza.
Sarà interessante se nel gpgpu AMD riuscirà a scalzare sul trono nvidia (questo imho è il vero motivo dell'abbandono del prrematuro abbandono dell'architettura vliw4).
Red Baron 80
07-11-2011, 08:19
Ad AMD la sparano sempre troppo grossa. Andranno poco più della serie 6xxx e non di certo il doppio di una 6990..
piererentolo
07-11-2011, 08:23
Ad AMD la sparano sempre troppo grossa. Andranno poco più della serie 6xxx e non di certo il doppio di una 6990..
Nostradamus ha parlato, potete chiudere il topic! :D
e non di certo il doppio di una 6990..
Nessuno ha detto che sarebbe andato il doppio di una 6990
Si anche secondo me è una dichiarazione esagerata...
...ma voglio anche aggiungere una cosa:
tempo fà, avevo un crossfire di 2xHD3870, successivamente sotituito con una HD5850.
Prima di sostituirle ho fatto dei test con le 2 configurazioni.
Ed è venuto fuori che la mia HD5850, a prestazione da il il 15% in più di prestazioni della configurazione 2xHD3870.
So che nel mio caso il discorso è diverso, ma comunque penso sia già un buon risultato.
scusate per gli errori grammaticali, ma il caffe ancora non ha fatto effetto xD
ghiltanas
07-11-2011, 08:32
grazieee
il paragone nn regge assolutamente, solo il fatto che cambiano architettura può portare a incrementi prestazionali nn calcolabili per noi. In + aggiungici i 28nm...
E cmq prestazioni allineate a quelle della 6990 è bene ricordare che nn sono il doppio di una 6970, ma un 60-70% a seconda degli scenari
ilbuglio
07-11-2011, 08:47
potrebbero andare anche 4 volte di più , avere 16gb di ram ... e alla fine non servire ad una sega dato che il 99 % dei giochi in commercio per pc richiedono come raccomandate sk grafiche serie 48xx di 3 anni fa ... quindi pensate a fare dei drivers funzionanti amd !!! per i giochi che stanno uscendo ... o buttate dei soldi nello sviluppo di qualche gioco che sfrutti le reali potenzialità delle sk attuali o future ...
che sarebbe meglio
ciao
roccia1234
07-11-2011, 08:47
grazieee
Beh, non è proprio così... la 6990 non va il doppio della 6970 perchè lavora a frequenze ridotte... la differenza dovrebbe essere intorno al 70%, se non ricordo male.
Comunque secondo me è possibile un incremento del genere: c'è in ballo il cambio di architettura che già di per se dovrebbe portre un aumento di prestazioni, in più c'è il nuovo processo produttivo a 28 nmcon l'introduzione di high-k e metal gate, che dovrebbe consentire il raggiungimento di frequenze più elevate senza avre consumi abnormi, quindi il balzo prestazionale dovrebbe essere bello grosso...
Secondo me è possibile.
La serie 6k non ha fatto il salto prestazionale che ci si aspettava rispetto alla serie 5k.
Anzi, a parte i consumi in alcuni casi è stato un passo indietro.
Ed è passato un anno dalla serie 6k anzichè i canoni 6-7 mesi da una generazione e l'altra.
Un passo indietro? Non è che ti confondi con la nomenclatura?
le 5870 sono state sostituite dalle 6970, non dalle 6870 come farebbe intendere il nome.
Stessa storia per le 5770, che sono state sostituite dalle 6870.
Andranno COME una 6990, non il doppio ;)
grazieee
4870 = 2x3870
5870 = 2x4870
non mi pare così strano.
HIVE mind
07-11-2011, 09:12
Però ragazzi, scusate forse la stupidità o ignoranza del commento, ma a parte la parte professionale, cosa giustifica questa ricerca di prestazione se quasi tutti i giochi arrivano da consolate? Avrebbero potuto aspettare ancora non vi pare? Certo c'è sempre chi compra l'ultima novità, ma insomma 300/400 euro di scheda non è che la cambi tutti i giorni.
Ciao!
piererentolo
07-11-2011, 09:26
Però ragazzi, scusate forse la stupidità o ignoranza del commento, ma a parte la parte professionale, cosa giustifica questa ricerca di prestazione se quasi tutti i giochi arrivano da consolate? Avrebbero potuto aspettare ancora non vi pare? Certo c'è sempre chi compra l'ultima novità, ma insomma 300/400 euro di scheda non è che la cambi tutti i giorni.
Ciao!
Se A TE non serve una scheda nuova perchè bisognerebbe fermare il progresso?
Io credo che sarebbe mooolto peggio se non facessero uscire schede nuove "perchè tanto non servono".
E comunque non è che te lo ordina il dottore di aggiornare il PC :D
ghiltanas
07-11-2011, 09:27
Ciao!
nn è che la tecnologia e lo sviluppo si deve fermare, nessuno ti obbliga a cambiare se hai già un'ottima scheda. In + con i 28nm si potranno avere schede dai consumi molto ridotti e potenza elevata
ironman72
07-11-2011, 09:41
Basta che Amd non le spari grosse come con Bulldozer!
HIVE mind
07-11-2011, 09:45
Chiaramente il progresso NON deve essere fermato e naturalmente io cambio pezzi quando ne ho bisogno e quando mi gira. Ho però ho sempre visto la ricerca del software e dell'hardware come una rincorsa tra i due. Ad esempio esce il gioco A con tali richieste, e dopo poco l'hardware migliora sempre più per farlo funzionare sempre meglio. L'hardware raggiunge un livello tale che il software può fare un successivo balzo in avanti e via discorrendo.
Quello che noto purtroppo è che la qualità software anche a cause delle console, del mercato, di quello che volete non riesce a saturare o a utilizzare a pieno le capacità dell'hardware, tranne in casi rari. Questa la mia sensazione.
CrapaDiLegno
07-11-2011, 09:51
Ciao!
Perché il mercato dei videogame a cui AMD ha puntato finora non rende più. Mercato stagnante e margini esigui.
Il mercato professionale con numeri decisamente inferiori permette guadagni sostanzialmente maggiori. Infatti la concorrenza sguazza in un mercato professionale dove ha l'80% dell'utenza e sta fornendo i maggiori centri di calcolo con le proprie tecnologie.
Nella speranza che AMD capisca che l'investimento nel supporto SW è tanto importante (se non di più) di quello HW. La concorrenza lo ha capito da tempo, ed infatti spende più in SW che nella progettazione HW.
Le prestazioni dichiarate per le nuove schede sono del tutto attendibili. Con i 28nm il numero degli shader può raddoppiare usando lo stesso spazio e la frequenza può aumentare con lo stesso consumo di adesso. Bisognerà verificare l'efficienza della nuova architettura ma i numeri annunciati sono più che credibili.
E per inciso, nvidia può fare una GTX680 che va il doppio di una GTX580 semplicemente raddoppiando gli shader da 512 a 1024. Il PP a 28nm lo permetterebbe. Bisogna vedere le rese, dato che sembra che siano orribili (e buttare chip da 500 e rotti mm quadri come fece per il GF110 non è bello).
aspetto i bench ati vs nvidia e testimonianze di stuttering con chi e dove.
Mi sta bene che escono nel 2012, così nvidia non tarderà ad arrivare.
Red Baron 80
07-11-2011, 10:34
aspetto i bench ati vs nvidia e testimonianze di stuttering con chi e dove.
Mi sta bene che escono nel 2012, così nvidia non tarderà ad arrivare.
Ci sarà maggiore competizione anche se non credo che AMD stia navigando in buone aque... (Bulldozer??)
Andranno COME una 6990, non il doppio ;)
Forse mi ero spiegato male ma era questo che volevo dire... Anche se mi sembra impossibile una cosa del genere visto che non mi sembra che una 6970 andasse come 2x5970...
4870 = 2x3870
5870 = 2x4870
non mi pare così strano.
Allora diciamo che il salvo vale per quelle che hai postato tu mentre non mi sembra essere valito nel passaggio serie 5xxx -> 6xxx dove una 6870 non va come 2x5870...
Basta che Amd non le spari grosse come con Bulldozer!
Bhè forse stanno sulla stessa buona (cattiva) strada....
CrapaDiLegno
07-11-2011, 11:35
La serire 6xxx di AMD così come la 5xx di nvidia sono dei bug fix non delle nuove architetture, quindi non ha senso credere che una 6970 vada il doppio di una 5870 (infatti in alcuni contesti va addirittura meno).
Allora diciamo che il salvo vale per quelle che hai postato tu mentre non mi sembra essere valito nel passaggio serie 5xxx -> 6xxx dove una 6870 non va come 2x5870...
E che centra la 6870 con la 5870?
La serie 6000 è uscita da un botto e anche i MURI sanno che la 5870 è stata sostituita dalla 6970, e le 5700 dalle 6800.
:rolleyes:
La serire 6xxx di AMD così come la 5xx di nvidia sono dei bug fix non delle nuove architetture, quindi non ha senso credere che una 6970 vada il doppio di una 5870 (infatti in alcuni contesti va addirittura meno).
La serie 6xxx... quale? La serie 6800 deriva direttamente da quella della 5870, vliw-5... ed è un "bugfix" come lo chiami te, io lo chiamo ottimizzazione tanto che è il miglior single chip mai uscito per prestazioni/w.
La serie 6900 invece è una architettura diversa da quella di 6800 e 5800, ed è basata su vliw-4: non è un bugfix è un restyling architetturale visto che comunque la base è simile a quella vliw-5.
In ogni caso l'architettura GCN delle "7900", praticamente un "fermi" senza tutti i difetti di fermi (e sono una lista a non finire a livello di architettura), è ancora da vedere in funzione.
AMD farà come la volta scorsa, e lo si sa già dal contenuto dei driver.
6800 con vliw-5 (~5870) --> 7800 vliw-4 (~6970)
6900 vliw-4 --> 7900 GraphicCoreNext
Insert coin
07-11-2011, 12:26
Beh, non è proprio così... la 6990 non va il doppio della 6970 perchè lavora a frequenze ridotte... la differenza dovrebbe essere intorno al 70%, se non ricordo male.
Comunque secondo me è possibile un incremento del genere: c'è in ballo il cambio di architettura che già di per se dovrebbe portre un aumento di prestazioni, in più c'è il nuovo processo produttivo a 28 nmcon l'introduzione di high-k e metal gate, che dovrebbe consentire il raggiungimento di frequenze più elevate senza avre consumi abnormi, quindi il balzo prestazionale dovrebbe essere bello grosso...
Un passo indietro? Non è che ti confondi con la nomenclatura?
le 5870 sono state sostituite dalle 6970, non dalle 6870 come farebbe intendere il nome.
Stessa storia per le 5770, che sono state sostituite dalle 6870.
Non ne sarei cosi' sicuro, gia' la 6850 (fascia media) va quasi il doppio di una 5770 (fascia media serie 5xxx), la 6870 va ben piu' del doppio di una 5770, io direi che appartiene gia' alla fascia medio/alta della serie 6xxx
ironman72
07-11-2011, 12:29
E che centra la 6870 con la 5870?
La serie 6000 è uscita da un botto e anche i MURI sanno che la 5870 è stata sostituita dalla 6970, e le 5700 dalle 6800.
:rolleyes:
La serie 6xxx... quale? La serie 6800 deriva direttamente da quella della 5870, vliw-5... ed è un "bugfix" come lo chiami te, io lo chiamo ottimizzazione tanto che è il miglior single chip mai uscito per prestazioni/w.
La serie 6900 invece è una architettura diversa da quella di 6800 e 5800, ed è basata su vliw-4: non è un bugfix è un restyling architetturale visto che comunque la base è simile a quella vliw-5.
In ogni caso l'architettura GCN delle "7900", praticamente un "fermi" senza tutti i difetti di fermi (e sono una lista a non finire a livello di architettura), è ancora da vedere in funzione.
AMD farà come la volta scorsa, e lo si sa già dal contenuto dei driver.
6800 con vliw-5 (~5870) --> 7800 vliw-4 (~6970)
6900 vliw-4 --> 7900 GraphicCoreNext
Prenditi una 580 e poi elencami i difetti di fermi....
Pentajet
07-11-2011, 12:30
Salve :) ! Io penso che sia piu' che normale che una architettura nuova migliori le prestazioni della serie precedente, o quanto meno siano simili alla precedente,con il passaggio ai 28 nanometri si spera che il consumo diminuisca nelle schede di fascia alta,che in questi anni è andata aumentando invece che diminuire ( come ad esempio la serie 400 di Nvidia o la 2000 di Amd, o le dual gpu)ed è tempo per la mia 4870 di andare in pensione :D sara' un bel guadagno di tecnologie ,speriamo in miglioramento del 3d come Nvidia ha fatto con i suoi occhiali, e in un aumento della gestione della tesselation.Approfitto di questa news per porvi una domanda, recentemente ho comprato un cellulare Android, non ricordo in quale news ma veniva descritto l'aumento esponenziale delle architetture Arm, alcune persone su questo forum avevano giustamente fatto osservare che ormai con uno smartphone(e lo stesso Ceo di Nvidia) si puo' fare di tutto compreso giocare,cosa che ho potuto constatare di persona e la grafica è di tutto rispetto su molti giochi anche 3d( cosi come la visione di film),non è ancora chiaro Amd che intende fare in questo settore che sta aumentando in maniera esponenziale avete info a riguardo? Grazie a tutti voi.:)
Lunar Wolf
07-11-2011, 12:39
volevi dire 480 ed elencare i difetti, visto che la serie 5xx è un restyling ;)
Lunar Wolf
07-11-2011, 12:41
Non ne sarei cosi' sicuro, gia' la 6850 (fascia media) va quasi il doppio di una 5770 (fascia media serie 5xxx), la 6870 va ben piu' del doppio di una 5770, io direi che appartiene gia' alla fascia medio/alta della serie 6xxx
non devi essere sicure TU ma come amd le ha posizionate.
in pratica il passaggio è stato:
57xx -> 68xx (fascia media)
58xx -> 69xx (fascia alta)
quindi non si puo dire che le 68xx hanno deluso perchè non sono riusciti ad andare piu veloci delle 58xx, visto che si parla di due prodotti differenti.
ironman72
07-11-2011, 12:41
volevi dire 480 ed elencare i difetti, visto che la serie 5xx è un restyling ;)
no no il mio era un quote di bs82.
la 580 e' il fermi vero... e difetti iin un' anno di utilizzo non ne ho riscontrati..
bel tentantivo di flame :-) si sta parlando di altro, architettura ad esempio.
Cmq:
una 580 costa il 40% in più di una 6970, ma non va il 40% in più
una 580 costa il 40% in più di una 6970, ma ha 512MB di ram in meno.
una 580 consuma in full il 30% in più di una 6970, ma non va il 30% in più
Poi scatta il clamore quando invece si parla della 590, che costa quasi 100 euro di più della 6990 e va il 10% in meno.
C'è qualcosa che non quadra nei costi di produzione di fermi non ti sembra?
:read:
Con GNC AMD non deve fare lo stesso errore e sembra sulla buona strada anche per in mente ha un intero ecosistema che va dalla cpu alla gpu.
GNC consentirà di fornire strumenti per poi nel 2013 fondere completamente CPU con GPU, non come le apu attuali, ma ad esempio le prossime versioni di bulldozer faranno uso internamente di una elevata parallelizzazione di calcolo grazie a tot core GCN.
ironman72
07-11-2011, 12:49
bel tentantivo di flame :-) si sta parlando di altro, architettura ad esempio.
Cmq:
una 580 costa il 40% in più di una 6970, ma non va il 40% in più
una 580 costa il 40% in più di una 6970, ma ha 512MB di ram in meno.
una 580 consuma in full il 30% in più di una 6970, ma non va il 30% in più
Poi scatta il clamore quando invece si parla della 590, che costa quasi 100 euro di più della 6990 e va il 10% in meno.
C'è qualcosa che non quadra nei costi di produzione di fermi non ti sembra?
ok ok ok
lasciamo stare va.. il mio non e' flame il tuo si sei stato tu ad aprire il discorso.., in questo forum esprimere opinioni differenti e' flame?
Dei costi di produzione di fermi come quelli di amd/ati a me me ne frega una XXXX , compro quello ritengo migliore alla resa dei fatti.
Il discorso dei consumi e' una cavolata...ihmo, dato che al giorno d'oggi mandare un mostro come la 580 ( o le top ati) in full e' impossibile con i giochi porting da consolle..
joker92ita
07-11-2011, 12:50
Peccato che rilasciano driver decenti solo quando è uscito il modello successivo di scheda. Che roba.
ok ok ok
lasciamo stare va.. il mio non e' flame il tuo si sei stato tu ad aprire il discorso.., in questo forum esprimere opinioni differenti e' flame?
Dei costi di produzione di fermi come quelli di amd/ati a me me ne frega una XXXX , compro quello ritengo migliore alla resa dei fatti.
Il discorso dei consumi e' una cavolata...ihmo, dato che al giorno d'oggi mandare un mostro come la 580 ( o le top ati) in full e' impossibile con i giochi porting da consolle..
Affermare che fermi non ha difetti è un flame in quanto unanimamente risaputo. :mbe:
e cmq per il consumi
picco
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_peak.gif
media
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_average.gif
idle
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_idle.gif
deidara80
07-11-2011, 12:57
speriamo bene...
ironman72
07-11-2011, 13:02
Affermare che fermi non ha difetti è un flame in quanto unanimamente risaputo. :mbe:
e cmq per il consumi
picco
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_peak.gif
media
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_average.gif
idle
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/power_idle.gif
Forse non hai letto bene il mio commento...
Che consumi di piu' ok ma non e' importante... dato che MAI porterai la 580 (o 6970) in full con gli attuali giochi!
Usando la 580 (fermi) da un annetto ti posso dire che difetti non ne ha.. poi se volete che li abbia a tutti i costi beh allora amen...
Non c'e' fretta, calcolando che una semplice 6950 un po' oc riesce a far girare crysis2 e BF3 tutto al max....
Possono tardare tranquillamente a primavera, tanto nei prox 12 mesi non e' previsto neanche 1 gioco pesante appositamente pensato per pc in dx11....
Insert coin
07-11-2011, 14:34
non devi essere sicure TU ma come amd le ha posizionate.
in pratica il passaggio è stato:
57xx -> 68xx (fascia media)
58xx -> 69xx (fascia alta)
quindi non si puo dire che le 68xx hanno deluso perchè non sono riusciti ad andare piu veloci delle 58xx, visto che si parla di due prodotti differenti.
Certo, dicevo solo che gia' la 6850 (e ve ne sono molte estremamente fortunate in overclock...) sostituisce la 5770 con piena soddisfazione...:)
Certo, dicevo solo che gia' la 6850 (e ve ne sono molte estremamente fortunate in overclock...) sostituisce la 5770 con piena soddisfazione...:)
unica cosa che non capisco è come mai abbiano usato il nome HD68xx se sostituiscono le HD57xx
La HD7000 esce perfettamente in tempo per l'upgrade del mio PC.
Solo che purtroppo non riuscirò nemmeno stavolta a fare un PC full AMD, in quanto BD è troppo sotto le mie aspettative e, con tutta la simpatia che ho per AMD, scelgo ciò che, a parità di costo, và meglio.
Per chi dice che non ha senso la potenza delle attuali VGA io, cambiando la mia HD4870, farò un enorme salto prestazionale, rendendo dunque vantaggiosa la spesa e, se è vero che le richieste dei video games non aumentano a questo ritmo, vorrà dire che poi me ne starò tranquillo altri 3 anni.
Riguardo alle nuove VGA, ma non si parlava anche per AMD dei cicli Tick Tock, con una volta passaggio al nuovo pp ed un'altra ad una nuova architettura?
Mi sembra invece che, con la serie HD6000, alla fine vi sia stato un semplice "restyling" dell'architettura senza cambio del pp, mentre, sia nel passaggio da HD4000 ad HD5000 che adesso con la HD7000, si parli sia di sostanziose modifiche di architettura che di nuovo pp. Sbaglio?
Leggevo una riflessione interessante su Anandtech a proposito del futuro delle GPU di AMD.
Tra i "sacrificati" del recente taglio di personale di AMD c'è Carrell Killebrew, program director del settore GPU di AMD e fanatico sostenitore dell'impegno nella fascia top performance. Il suo sogno era realizzare un "Holodeck" (Star Trek docet) entro il 2016.
La riflessione dell'autore della notizia è "di solito, se licenzi un program manager che ha fatto un ottimo lavoro, è perchè non condividi la sua linea". Il settore GPU di AMD è uno dei più sani dell'azienda, per cui credo che l'autore abbia centrato il punto: evidentemente il sig. Papermaster non crede in una AMD che punta ai vertici della tecnologia nel campo della grafica.
A questo punto, la domanda che mi sorge spontanea è quali sono i progetti del nuovo CEO per quello che riguarda le GPU.
Pentajet
07-11-2011, 18:04
La HD7000 esce perfettamente in tempo per l'upgrade del mio PC.
Solo che purtroppo non riuscirò nemmeno stavolta a fare un PC full AMD, in quanto BD è troppo sotto le mie aspettative e, con tutta la simpatia che ho per AMD, scelgo ciò che, a parità di costo, và meglio.
Per chi dice che non ha senso la potenza delle attuali VGA io, cambiando la mia HD4870, farò un enorme salto prestazionale, rendendo dunque vantaggiosa la spesa e, se è vero che le richieste dei video games non aumentano a questo ritmo, vorrà dire che poi me ne starò tranquillo altri 3 anni.
Riguardo alle nuove VGA, ma non si parlava anche per AMD dei cicli Tick Tock, con una volta passaggio al nuovo pp ed un'altra ad una nuova architettura?
Mi sembra invece che, con la serie HD6000, alla fine vi sia stato un semplice "restyling" dell'architettura senza cambio del pp, mentre, sia nel passaggio da HD4000 ad HD5000 che adesso con la HD7000, si parli sia di sostanziose modifiche di architettura che di nuovo pp. Sbaglio?
condivido cio che dici,la 4870 è ancora un ottima scheda non a caso è la base della nuova console Nintendo,è vero molti giochi sono porting da console,ma al tempo stesso veniamo a sapere da molti produttori che ci sono segnali di una nuova serie di console nel 2012,la vecchia Xbox utilizza memorie Xdr è un caso che Amd le utlizzi ora sulle schede che stanno per uscire? Io penso di no ;) :D e poi la vera console è il pc, infatti basta comprarsi una centralina wireless e il Joypad Xbox :D :D
Le "killer application " sono poche,quello che conta oltre alle prestazioni è il miglioramento dellla qualita' visiva dei giochi e delle immagini in generale come fu a suo tempo l'Hd,Amd come suo parco software è un po' indietro, è piu' attenta sui driver ora spesso fornendo anteprime del mese che deve venire dell'anno in corso, il convertitore si file video è ottimo lo uso di tanto in tanto,buona anche il programma Fusion una sorta di "I-Tunes".
Leggevo una riflessione interessante su Anandtech a proposito del futuro delle GPU di AMD.
Tra i "sacrificati" del recente taglio di personale di AMD c'è Carrell Killebrew, program director del settore GPU di AMD e fanatico sostenitore dell'impegno nella fascia top performance. Il suo sogno era realizzare un "Holodeck" (Star Trek docet) entro il 2016.
La riflessione dell'autore della notizia è "di solito, se licenzi un program manager che ha fatto un ottimo lavoro, è perchè non condividi la sua linea". Il settore GPU di AMD è uno dei più sani dell'azienda, per cui credo che l'autore abbia centrato il punto: evidentemente il sig. Papermaster non crede in una AMD che punta ai vertici della tecnologia nel campo della grafica.
A questo punto, la domanda che mi sorge spontanea è quali sono i progetti del nuovo CEO per quello che riguarda le GPU.
Non è la prima volta che Star Trek ispira qualcosa nel mondo dell 'informatica, basta pensare per esempio al nome dell'I-pad copiato dal D'pad di Star Trek Tng di circa 20 anni fa,
http://static.lalawag.com/wp-content/uploads/star-trek-ipad-pad.jpg
dell 'olografia se ne parla da molto anche perchè sarebbe una soluzione agli occhialini ed una naturale evoluzione del 3d che esiste da tanto : http://it.wikipedia.org/wiki/Olografia
un video :
http://www.youtube.com/watch?v=vOVprovvChw&feature=related
:cincin:
maxmax80
08-11-2011, 07:34
anche se solo le freq di clock & quelle delle ram (che saranno ddr5) aumenteranno di poco rispetto ai consumi che scenderanno, allora le nuove hd7xxx avranno ottenuto il loro scopo...
poi se un utente ad ogni cambio generazionale rinnova l' hardware, affari suoi.. io sono passato da una 4550, ad una 5450 ad una 6450...tutte comprate usate :D
Pentajet
08-11-2011, 20:33
anche se solo le freq di clock & quelle delle ram (che saranno ddr5) aumenteranno di poco rispetto ai consumi che scenderanno, allora le nuove hd7xxx avranno ottenuto il loro scopo...
poi se un utente ad ogni cambio generazionale rinnova l' hardware, affari suoi.. io sono passato da una 4550, ad una 5450 ad una 6450...tutte comprate usate :D
beh sono schede a basso consumo, io stesso anni fa ebbi una Ati di quella fascia poi venduta la 9250 ;) ,il vero problema come gia' detto sono i consumi delle schede di fascia alta, per le memorie penso che tu abbia ragione almeno quelle di fascia bassa come fu per la 3650 di cui esistevano versioni ddr2, ma sui modelli di fascia alta come sempre arriveranno le novita' come riporta questa indiscrezione http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-7900-memorie-xdr2-in-vista_38436.html ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.