PDA

View Full Version : Adobe Premiere..etc

_Contra_
07-11-2011, 00:10
A breve mi arriva un nuovo pc , formato da:

I5 2500k
8 gb DDR3 di ram 2x4 1333 dual channel
Ati 6850 1gb DDR5
Alimentatore 750W

Volevo sapere condo voi avrò dei problemi con il video editing?
Principalmente mi interessa adobe premiere, ora come ora ho un pc amd atlhon x4 e 4gb di ram ddr2
Però quando provo ad usare adobe premiere, bastano due click fuori tema per bloccare il pc...

Secondo voi prendendo un pc più potente, che userò principalmente per il gaming, avrò dei vantaggi anche per quanto riguarda il video editing?

k@rletto
07-11-2011, 17:06
Come è noto Premiere è molto avido di risorse però penso che le caratteristiche
del tuo nuovo Pc siano sufficienti x far girare abbastanza bene anke la nuova
versione CS5 (anzi CS5.5 per l'esattezza!).
Naturalmente se parliamo di videoediting in standard definition (SD 720*576) mentre se
la tua esigenza e quella di lavorare con materiale in fullHD (1980*1080) e magari
in formati ostici e pesanti come AVCHD e Mpeg4 allora il discorso cambia radicalmente!!!...
In questo caso è appena sufficiente anke un proc i7!!!!!.... e riguardo la Ram, piu
ne metti, meglio è....

Comunque ripeto, per l'editing in SD non dovresti avere particolari problemi....
io ad esempio ho installato Premiere CS5.5 sul mio notebook con i5-480m e 4GB
di ram DDR3 e riesce a girare abbastanza bene con file DV e Mpeg2 e facendo
un editing abbastanza basilare, poi logicamente utilizzando tante tracce video/audio,
tanti effetti e via dicendo è ovvio che il tutto si appesantisce!

I problemi che hai ora con Premiere (quale versione?) molto probabilmente sono
dovuti al processore AMD che non supporta le istruzioni SSE2-SSE3.... infatti fin
dalla versione 2.0 Premiere richiedeva un processore intel perchè supportavano tali
istruzioni.

Un ultimo consiglio:
Se fai ancora in tempo cambia la scheda grafica Ati e fatti montare una equivalente
(o superiore) della nVidia per sfruttare il CUDA engine.. che in Premiere
è altamente consigliato sopratutto in fase di rendering x avere maggiori prestazioni!!! ;)

Comunque x farti un quadro della situazione fatti un giro sul forum di
Videomakers.net! :read: :read:

!fazz
07-11-2011, 17:44
A breve mi arriva un nuovo pc , formato da:

I5 2500k
8 gb DDR3 di ram 2x4 1333 dual channel
Ati 6850 1gb DDR5
Alimentatore 750W

Volevo sapere condo voi avrò dei problemi con il video editing?
Principalmente mi interessa adobe premiere, ora come ora ho un pc amd atlhon x4 e 4gb di ram ddr2
Però quando provo ad usare adobe premiere, bastano due click fuori tema per bloccare il pc...

Secondo voi prendendo un pc più potente, che userò principalmente per il gaming, avrò dei vantaggi anche per quanto riguarda il video editing?

io direi di risparmiare sull'alimentatore un 550w o 650w max di marca sono più che sufficienti e puntare su un 2600k che avendo ht è una manna nelle conversioni video

per il resto premiere funziona anche su amd senza nessun problema, ovviamente le prestazioni di premiere dipendono fondamentalmente dalla potenza della cpu installata (per quello il 2600k è indicato)

riguardo alla gpu la gpu è sostanzialmente inutile nell'encoding video a meno che non usi il mercury di adobe che sfruttando il gpgpu è una manna

purtroppo però funziona solo su determinate schede video

GeForce GTX 285 (Windows and Mac OS)
GeForce GTX 470 (Windows)
GeForce GTX 570 (Windows)
GeForce GTX 580 (Windows)
Quadro FX 3700M (Windows)
Quadro FX 3800 (Windows)
Quadro FX 3800M (Windows)
Quadro FX 4800 (Windows and Mac OS)
Quadro FX 5800 (Windows)
Quadro 2000 (Windows)
Quadro 2000D (Windows)
Quadro 2000M (Windows)
Quadro 3000M (Windows)
Quadro 4000 (Windows and Mac OS)
Quadro 4000M (Windows)
Quadro 5000 (Windows)
Quadro 5000M (Windows)
Quadro 5010M (Windows)
Quadro 6000 (Windows)
Quadro CX (Windows)

ma è possibile modificare alcuni file di configurazione di premiere per farlo funzionare anche sulle altre schede video nvidia oppure su una configurazione amd + ati )

quindi direi se ti serve mercury e non vuoi sbatterti con hack vari di prendere una delle vga da gioco in lista altrimenti modifica i file di configurazione di premiere e prendi una nvidia di fascia più bassa