View Full Version : Richiesta Info su XP Mode
alberico73
06-11-2011, 18:07
Ho appena acquistato un Pc con windows 7 Pro ed avrei intenzione di farci girare su il famoso XP Mode perchè ho diverse app che utilizzo su questo OS
Fino ad ora sapevo solo che bastava avere un Pc con determinati requisiti minimi ed una versione di Windows 7 come la Professional.
Ora leggendo in giro sembra che occorrano anche altre caratteristiche come per esempio avere una licenza regolare per XP SP3
Io ho un SP 2 e forse nemmeno reg..
poi, dove si può scaricare l' ultima relase di XP Mode?! Perchè mi sembra di aver visto che ci sono diverse versioni..
Ultima cosa: qualcuno mi ha riferito che molti programmi per Xp girano anche su 7.. cosa c' è di vero?
Grazie!!
cominciamo a sfatare subito un mito:
non è assolutamente vero che per usare XP mode su windows 7 professional serve una licenza di XP a parte.
legalmente parlando, l'installazione di "windows XP mode" è legalmente utilizzabile su tutte le versioni (32 o 64 bit) di windows 7 professiona, ultimate ed enterprise.
non è utilizzabile in alcun modo (nemmeno possedendo a licenza di windows XP) sulle altre edizioni di windows 7, starter, home basic e home premium.
allo stesso modo (aggiungo per ompletezza di informazione) le licenze che ti consentono l'uso di XP mode consentono anche il downgrade a windows XP mentre le altre no. non puoi fare downgrade a XP se hai windows 7 home premium.
per scaricarlo e installarlo, il posto migliore è sempre il sito ufficiale microsoft:
http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx
non è che ne esiste una sola versioen,, siccome si tratta di un virtual-PC con windows XP installato dentro, bisogna mantenerlo aggiornato come un qualsiasi windows XP tramite windows update.
infine, è assolutamente vero che moltissimi programmi per XP girano perfttamente anche su windows7. ma non tutti, soprattutto software piu vecchio. ad esempio, nero 6 non funziona, ma versioni successive di nero invece si (ho qualche dubbio su nero7, ma pare che nero 8 e successivi vadano a meraviglia).
da dire comunque, che windows 7 conosce quasi tutti i programmi che hanno problemi a funzionare e te lo dice subito quando provi ad usarne uno.
piuttosto, potresti avere problemi con hardware parecchio datato.
hai qualche esigenza particolare?
alberico73
07-11-2011, 13:11
Innanzitutto grazie per l esaustiva risposta.
Le mie esigenze legate ad xp riguardano al 70% l uso di PhotoShop cs2 Lightroom 3 e Nero 6 più un restante 30% di vari programmi, per tutti i quali non ho esigenza di comprare nuove release. Nn sapevo si potesse downgradare il mio pc (asus u36sd rx196x) a xp. Sarei tentato ma nn più di tanto infondo.. grazie ancora!
dunque..
photoshop CS2 funziona ma bisogna installarlo in modo particolare.
dai un'occhiata qui per i dettagli:
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-windows_programs/windows-7-is-not-compatible-with-adobe-photoshop/6f1b4955-7166-4b8f-ad9b-5d19150f803f
nero6 come gia detto non funziona. ma in questo caso, mettiti il cuore in pace: non funziona nemmeno dentro a XP mode. perche per funzionare deve accedere all'hardware fisico e dentro a una virtual machine vede solo l'hardware virtuale. probabilmente un semplice lettore CD/DVD. in ogni caso non mi fiderei a provare a masterizzare da dentro una VM...
ci sono tantissime alternative per masterizzare, anche gratuite.. mai provato imgBurn? se non devi convertire mp3 in cdaudio fa tutto quello che ti serve.
alberico73
08-11-2011, 05:52
Nushuth grazie ancora per le dritte. A dire il vero avrei anche la versione cs3 di PhotoShop che nn ho mai installato perché nn interessato al maggior numero di effetti realizzabili. Per ciò che riguarda nero penso che mi potrebbe ben bastare l app sostitutiva che mi hai indicato. Ho qualche difficoltà con Windows 7. Sono quasi 10 anni che utilizzo senza nessuna piega un desktop Pentium 4 su xp assemblato pezzo per pezzo da un mio cugino che oggi nn ho più. Le esigenze di mobilità mi hanno spinto anche verso un portatile ma dopo umani lenta esperienza con un netbook son stato costretto a passare ad un notebook e quindi a 7. Ti farò sapere come andrà l istallazione di photoshop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.