PDA

View Full Version : Problemi di audio

fbi.cola
06-11-2011, 15:44
Avevo postato il mio problema nella sezione delle motherboards perche' presumo sia legato alla mia scheda madre, ma e' stato chiuso senza dirmi in quale sezione segnalarlo, spero allora che questa sia quella adatta.
Se non dovesse esserlo, oltre a chiudere la discussione, potreste almeno dirmi dove postarla?
Fatta questa premessa veniamo al problema vero e proprio.
Di recente avevo cambiato alcuni componenti del computer, in particolare l'alimentatore e la scheda madre , una Asus P5KPL-SE che monta un processore E6700.
Ho sempre utilizzato come audio una coppia di altorparlanti esterni della Creative e non ho mai avuto problemi di audio.
Di recente , dopo il cambio della succitata scheda madre, ogni tanto accade che per motivi indefiniti il computer rilevi che e' stato inserito un jack nella spina delle succitate casse e questo ovviamente comporta che se sto ascoltando qualsiasi cosa l'audio sparisce in quanto si ritiene sia indirizzato alle cuffie.
In questi casi io ovviamente non ho alcuna cuffia inserita.
In automatico viene rilevato l'inserimento e il disinserimento delle cuffie, ogni volta che questo succede, alla comunicazione che un jack e' stato disinserito il computer mi avvisa con un click acustico. Succede alle volte che l'alternanza delle due situazioni, jack inserito-jack disinserito, provochi un effetto sonoro come di singhozzo .
Al di la di questo e' molto fastidioso rimanere senza audio...
La cosa accade random, non con particolari programmi, alle volte anche stando semplicemente in internet o mentre ascolto musica (sia con Mediaplayer che con altri lettori tipo VLC)
Pur non avendo grandi nozioni secondo me il problema e' da ricondursi alla scheda madre (visto che il controller audio e' installato su di essa e che non ho una scheda audio specifica).
Voi che ne dite?
E' gia' successo qualcosa di simile ad altri?
Possibili rimedi?

fbi.cola
11-11-2011, 13:34
A nessuno e' mai capitato un problema simile?
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda ma non e' cambiato nulla, ogni tot inizia a dirmi che ho inserito/disinserito un jack con alternanza dell'audio, come potrei risolvere?
Non credo sia un problema delle casse...

fbi.cola
11-11-2011, 19:25
Ho finalmente risolto!

La soluzione era piu ' facile di quanto prevedevo.

E' bastato andare nelle opzioni "Gestione Audio Realtek" e poi selezionare "Gestione sonoro" per far apparire il pannello di controllo Asus.

In questo pannello ho cliccato nella sezione "Audio I/O" ed una volta in questa sezione ho cliccato sull'icona della chiave inglese nella parte "Analogico" in cui ci si riferisce al pannello posteriore.

Una volta entrato in questo nuovo menu, chiamato "impostazioni connettore", ho cliccato selezionando il flag "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale".

Ora il problema non lo fa piu' , ovviamente se collego una cuffia alle casse questa funziona normalmente