View Full Version : scheda madre forse danneggiata?
master46
06-11-2011, 14:53
buongiorno! Ho per le mani un pc non troppo vecchio, ma preso con le bombe...l'hard disk è da buttare (non riesco nemmeno a formattare e i dati smart sono tutti sballati), ma non è questo che mi preoccupa. In certi frangenti l'accesso al bios è lentissimo...in più nelle opzioni di boot a volte il bios "si dimentica" l'hard disk: non so se sia dovuto al fatto che l'hard disk è effettivamente danneggiato oppure ad un difetto del bios. Appurato che l'hard disk è inutilizzabile la mia ipotesi è che anche la scheda madre o la batteria del cmos possano avere problemi...esistono software che siano in grado di controllare lo stato della scheda madre? Altri consigli sono ovviamente ben accetti....grazie!
Gimli[2BV!2B]
06-11-2011, 15:08
Se non lo hai mai scollegato, l'hard disk danneggiato potrebbe essere la causa di tutti i sintomi che hai elencato.
In questo caso scollegalo e prova ad usare la macchina con un sistema live, oppure fai un'installazione di prova in un'altro disco.
Se i problemi si manifestano senza disco prova scollegando selettivamente i vari componenti, resetta il BIOS, controlla la presenza di aggiornamenti del BIOS e valuta se provare ad applicarli (occhio che se il sistema è troppo ballerino è un attimo rimanerci dentro).
master46
06-11-2011, 16:32
si, l'hard disk l'ho gia scollegato e ho usato un live cd di ubuntu x avviare il pc...un po lento però funziona. L'installazione di prova in un altro disco non posso farla, semplicemente perchè non ho dischi disponibili:mad: .....x il reset del bios: come faccio, e cosa comporta?
scrivi la configurazione del pc che dà problemi...così ti potremmo essere d'aiuto.
ciao;)
master46
06-11-2011, 19:11
ecco il pc incriminato: portatile acer travelmate 7730G. Le caratteristiche: itel core 2 duo p8400 @ 2,26 GHz, nvidia geforce 9300M GS, 3 GB ddr2 ram....insomma non certo un bolide ma nemmeno un pc da buttare!
prova a testare il disco rigido, con questi due software: "Hddscan" e "Hddregenerator".
se non riesci dal portatile, devi smontarlo, metterlo in un'unità esterna usb 2.0 per dischi da 2,5 pollici...e lo testi da un pc desktop.
ciao
P.S. dovresti trovare una sorta di guida di smontaggio, da qualche parte...cerca su google con la parola "disassembly" e il nome del portatile...a volte potresti trovare un pdf.
master46
07-11-2011, 13:56
il problema non è il disco....l'hard disk è partito e di questo ne sono sicuro...l'unica cosa che mi preme è capire se anche la scheda madre ha problemi (perchè ovviamente in questo caso non vado a comprarmi un disco nuovo...butto via il pc)....
Vedila sotto quest'ottica: puoi comprare un disco da 500gb da 2,5 pollici e al limite, poi prenderai anche una custodia esterna per farlo usb 2.0...così se non cambia niente ti ritrovi un'ottima soluzione portatile per archiviare quello che vuoi, quando vuoi e dove vuoi.:read:
master46
08-11-2011, 07:44
già, penso proprio che farò così. Grazie x i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.