PDA

View Full Version : Consiglio hard disk per notebook...

Sampei1980
06-11-2011, 13:39
Ciao a tutti. Scrivo perchè sono un po' indeciso sul da farsi: Ora vi spiego nel dettaglio: Vorrei acquistare un notebook da 13.3 pollici e il mio interesse è caduto su un prodotto Asus che monta un HD da 640 gb 5400. Essendo 5400 un po' lentino...volevo sostituirlo. Sono consapevole di perdere un'eventuale garanzia.
A questo punto ho davanti tre soluzioni:

1) Tenermi l'hard disk così com'è e non toccare nulla

2) Acquistare un più performante 7200 (tipo WD o Seagate)

3) Montare un SSD che già possiedo da 120 gb (il modello è questo: http://tinyurl.com/69o2w5r)

L'SSD in questione mi era stato regalato un po' di mesi fa e l'avevo montato sul mio netbook che ora vendo ad un amico visto che acquisto il notebook nuovo. Non so quindi se vendere il netbook ad un po' di più lasciando il Corsair all'interno...oppure venderlo a meno e tenermi il Corsair rimontando il disco originale.

Ho questo dubbio anche perchè il Notebook che vado ad acquistare diventerà più o meno il clone del mio desktop fisso (da usare per lavoro in giro) ed ho paura che 120 gb possano essere un po' scarsi.

Sto infatti valutando quest'ultima cosa.

Quindi se vale la pena in termini di prestazioni tenermi l'SSD rispetto al 5400 o al 7200 allora vedo di farmi bastare lo spazio (appena scenderanno un po' di prezzo mi butterò sui 240 gb) se invece le prestazioni sono bene o male le stesse...con quello che prendo dell'SSD mi prendo un WD da 7200 performante. (o altra marca per intenderci...parlo di WD poichè il negozio online in cui vorrei acquistare ha questi!)

Sarei entusiasto di ricevere un vostro consiglio in merito...per fare la scelta giusta!

Grazie, Buon pomeriggio.

alenovi
07-11-2011, 17:25
io mettere il SSD (So, programmi) e userei un disco esterno per i dati..

Alibi77
09-11-2011, 06:51
Ciao, secondo me è ancora un po' azzardato montare un SSD da 120.... per tre motivi:
- costo
- affidabilità (parlo di errori vari)
- dimensioni.
Mentre sul secondo e terzo aspetto ci stanno lavorando (vedi samsung), sul prezzo, per un 250gb siamo sempre sui 250-300 € o più.

Personalmente io non farei proprio nulla in un primo tempo: valuterei la possibilità di tenere il disco originale, se poi ti trovi male valuti dopo l'acquisto di un disco tradizionale da 7200; poi dipende tutto da quello che ci devi fare con un 13".
Solitamente non sono notebook molto pompati, proprio perchè per loro natura non devono assolvere funzioni così stressanti, ma in casi particolari potresti aver bisogno di maggiore velocità di archiviazione/lettura dati.

Pensa che nel mio caso -recentemente installato il secondo HD sul notebook- pur non essendo un problema la dimensione ridotta di un eventuale ssd, ho comunque optato per un tradizionale, 500 gb, che si vanno ad aggiungere ai 500 gb originari, più che altro per un problema di paura di scarsa affidabilità...

Alibi77
09-11-2011, 07:18
io mettere il SSD (So, programmi) e userei un disco esterno per i dati..

Sai che palle collegare SEMPRE un HD esterno.... così va a farsi benedire l'utilità di un portatile!!!