PDA

View Full Version : Computer nuovo freeze

Azeem
06-11-2011, 13:10
Ciao a tutti ragazzi,

la scorsa settimana ho comprato un computer così configurato:

Cpu: AMD FX 6 core
Mobo: Gigabyte 990xa-ud3
Vga: nVidia 560GtX Ti
Ram: 2x4 Gb Corsair vengeance
hd: ssd 60 gb(non riesco a ricordarmi il nome, maledizione)
so: win 7 home premium 64 bit originale

Il computer purtroppo ha subito avuto problemi di freeze; inizialmente è successo mentre stavo giocando a crysis 2 (diverse volte) e ho pensato fosse un problema di scheda video (anche se non era presente nessun tipo di artefatto grafico e le temperature erano stabili sui 55°). Ho provato per sicurezza a formattare e a fare un'installazione pulita e leggera sia di win, che dei driver più aggiornati (avendo cura di non sovrascrivere i vecchi). Il computer così si è comportato bene per circa un giorno e mezzo di stress (videogiochi, rendering, utilizzo in standby ecc..). Dopodiché si è ripresentato un freeze mentre navigavo con firefox in internet, del tutto casuale; in seguito ho dovuto spegnere e riaccendere manualmente e al successivo avvio di win ha freezato ulteriormente; al successivo riavvio forzato è partito un bel chdisk trovando una serie di errori. Una volta che sono riuscito finalmente a rientrare su win ho notato subito che c'erano stati problemi:
-antivirus non più presente
-google chrome non più presente
-dxdiag non riconosceva più produttore e marca di cpu, mobo e ram

ora il computer si trova da chi me l'ha venduto, io purtroppo devo partire per una settimana per lavoro e non avevo tempo di fare ulteriori test.

Secondo voi da cosa può essere causato il problema? Settaggi sbagliati su bios? O qualche pezzo fallato? E in tal caso quale? Io avevo pensato subito a vga, ma non credo... forse è più probabile ssd o mobo?

incredibile che in fase di utilizzo il computer andava veramente bene; l'unico benchmark che ho eseguito personalmente è stato furmark e avevo ottenuto un punteggio sui 1500 se non sbaglio, il computer si era bloccato...

Grazie in anticipo a chi proverà a darmi un aiuto,

un saluti a tutti,

francesco

alecomputer
06-11-2011, 15:43
Se ci sono stati errori su disco è possibile che il problema sia proprio il disco fisso . Dovresti provare ad aggiornare il firmware del disco ssd che a volte risolve problemi di compatibilita .
Controlla anche che la temperatura del disco non superi mai i 50 °C , potrebbe causare errori sul disco .

Azeem
06-11-2011, 16:12
Lo farò presente al tecnico. Dimenticavo che l'alimentatore è un corsair gs700..

Benjy88
06-11-2011, 16:30
Lo farò presente al tecnico. Dimenticavo che l'alimentatore è un corsair gs700..

Me lo sono fatto presente^

Azeem
06-11-2011, 16:37
Grande Ben ;) Dacci dentro!

Benjy88
06-11-2011, 16:38
Se ci sono stati errori su disco è possibile che il problema sia proprio il disco fisso . Dovresti provare ad aggiornare il firmware del disco ssd che a volte risolve problemi di compatibilita .
Controlla anche che la temperatura del disco non superi mai i 50 °C , potrebbe causare errori sul disco .

Dischi stabili sui 40 e costantemente ventilati, firmware ssd aggiornato e bios altrettanto(naturalmente non il beta).
Ho aumentato leggermente il vcore per vedere se riuscivo ad aumentare la stabilità.
Memtest sulle ram perfettamente ok, hd tune non riscontra errori.
Ora sto provando con un solo banco per vedere se sia un problema su qualche canale.
Il freeze è totalmente random, a occhio rimangono in gioco mobo e cpu per quanto riguarda la problematica.

Benjy88
06-11-2011, 16:40
Grande Ben ;) Dacci dentro!

Tranquillo, domani parlo col fornitore e alla peggio parte un rma di scheda madre e cpu.
Ho comunque ancora qualche idea!