View Full Version : MONITOR GAMING CONSOLE:IPS vs 120 HZ
Blackmore81
06-11-2011, 11:44
Salve a tutti, dopo ore passate su questo forum per capire quale monitor sia adatto alle mie esigenze sono arrivato alla conclusione e nella lista dei papabili avrei inserito alcuni monitor ma mi rimane un dubbio grande come una casa: per videogiocare su console (io ho xbox 360 ma questo dubbio ce lo avranno anche i possessori di ps3) è meglio un monitor con tecnologia IPS o con tecnologia TN 120 hz 3d?????il mio utilizzo è 50% videogioco solo su console e 50% visione di film,internet,ecc...da pc.
Ora avrei considerato i seguenti monitor:
-tra gli IPS asus pa238q o asus ml239h
-tra i 120 hz 3d asus vg236he o lg w2363d pf o Acer GD245HQ
Budget max 300 euro,pollici 23",il monitor che dovro acquistare dovrà avere necessariamente una presa hdmi per collegare la console e una dvi x il pc.
Avrei adocchiato anche il nuovo samsung T23A750 ma al momento costa abbastanza e non so se convenga aspettare qualche mese che si abbassi di prezzo.
Ragazzi vi ringrazio per eventuali consigli,penso che questo sia un dubbio che attanaglia tantissimi videogiocatori di console.
Blackmore81
06-11-2011, 18:48
up!!! nessun consiglio???
Filodream
06-11-2011, 19:26
Se giochi solo su console puoi anche lasciar stare i monitor 3d 120hz, perché le console non li sfruttano.
Ogni gioco girerà a 60hz.
Allo stesso tempo penso che la maggiorparte dei pannelli ips non sia il top per giocare.
Vagrant75
06-11-2011, 19:30
Guarda io ho un DELL U2410 e lo uso per Xbox360, PS3 e PC mi ci trovo benissimo per giocare e per uso PC normale :)
Prima avevo un TN Asus superveloce .... non ho alcun problema con questo .... anzi la qualità dell'immagine su un IPS è assai migliore di un TN ... non gioco online, quindi non sò se lì la maggior lentezza di un IPS possa influire o meno, ma per quanto riguarda il single player ... nessun problema :)
Blackmore81
07-11-2011, 19:19
grazie x le risp..quindi sempre x giocare solo su console è meglio se acquisto l'asus pa238q (IPS) anzichè l'asus vg236he (120 hz) oppure esistono dei monitor piu adatti???il dell u2410 sarebbe ottimo sia x la qualità sia x la connettività che offre ma al momento è abbastanza fuori budget (su amazzonia l'ho trovato a 444 euro); oppure mi consigliate il monitor attualmente migliore x console???insomma il monitor definitivo x xbox360 o ps3 attualmete sul mercato.
grazie :)
morpheus14
07-11-2011, 22:48
il dell u2410 è un monitor per uso professionale se lo usi come desktop/console beh inutile dirti che è come se avessi una ferrari ma te la fai camminare di prima..... cmq un'alternativa aggressiva all' u2410 è l'u2412m costa meno ed è sempre un pannello ips il che non ha eguali se confrontato ai top tn (classico schermo lcd), l'unico difetto è che non ha una porta hdmi ma solo quella dp però basta usare un semplice adattatore (dp to hdmi) che il problema è risolto ;)
mezzaluca
08-11-2011, 13:03
ho una confusione in testa che non immaginate neanche: è da giorni che cerco di capire qualcosa ma niente :muro: :muro:
per uso gamin online ( computer ) quindi è meglio un TN? è piu veloce giusto?
ma sti benedetti 120hz servono si o no ? :stordita:
e il tempo di risposta 2ms...ma 5 va bene lo stesso??:cry:
helppp =)
Althotas
09-11-2011, 08:51
ho una confusione in testa che non immaginate neanche: è da giorni che cerco di capire qualcosa ma niente :muro: :muro:
per uso gamin online ( computer ) quindi è meglio un TN? è piu veloce giusto?
ma sti benedetti 120hz servono si o no ? :stordita:
e il tempo di risposta 2ms...ma 5 va bene lo stesso??:cry:
helppp =)
mezzaluca,
riporto qua sotto l'MP che mi hai mandato e ti rispondo qua, perchè ho la casella degli MP sempre piena e non amo usarla per queste cose, e anche perchè penso che certe informazioni potranno tornare utili anche ad altri :)
ehi ciao =)
ti scrivo in pm perchè prima di tutto ho bisogno di aiuto =) e più leggo discussioni più impazzisco e dato che mi sei sembrato esperto in monitor ho deciso di scriverti qui XD
anticipo che non ho fretta...ho intenzione di farmi un nuovo pc verso genn/febb destinato al solo gaming in full hd estremo =) quasi sicuramente la scheda video sara una 580 o al minimo 570 per questo stò cercando un monitor all'altezza.
veniamo al punto primi dubbi :D : su una scrivania normale per uso gaming fino a quanti pollici posso arrivare? 23 ? 24? 27? :eek:
leggendo un pò di discussioni gaming ho letto che i migliori monitor sono quelli con tempo di risposta 2ms confermi? oppure vanno bene anche i 5ms?
altra cosa: gli HZ....tutti parlano di sti benedetti 120hz cosa dici? oppure vanno bene acnhe i 60?
monitor IPS o TN ? :confused:
guardando un pò in giro non ho trovato molti monitor con 2ms e 120Hz...
e infine...a questo punto conviene prenderlo con kit 3d o no =) non vorrei prendere un monitor che dopo 3 mesi sia da cambiare
helppp =)
PS. per il budget stiamo attorno ai 200 euro. 50 in più 50 in meno è uguale.
oddio quante cose scusami...ti ringrazio
ciao e buona giornataaa
Mezza :doh:
Ti vedo con idee di base molto confuse, quindi è il caso che tu te le schiarisca prima di passare a cercare il modello di monitor giusto da comprare.
1. Dimensioni: la distanza di visione tipica di un 23" o 24" per uso gaming e generale, è di circa 60 cm. Nel caso di un 27", per uso generale van sempre bene circa 60 cm, mentre per gaming potresti trovarti meglio attorno ai 70 cm, per avere una migliore visione di tutto il display senza dover muovere troppo la testa e gli occhi verso i lati (poi dipende anche dal gioco). Tienine quindi conto e verifica la tua postazione, così potrai cominciare a determinare la dimensione del monitor, che è una cosa importante altrimenti non se ne esce più!
2. Hz: i 120 Hz secondo me non influiscono in modo determinante, specie nel caso di giochi online dove invece è più importante avere un monitor con basso input-lag. Ti consiglio quindi di restare su un 60 Hz, anche per altri motivi che capirai poi meglio in seguito (tipo di pannello e tuo budget).
3. IPS o TN: i pannelli IPS vanno decisamente meglio dei TN, e ci sono ormai diversi modelli che vanno benone anche per gaming. Però costano di più e quindi, siccome il tuo budget non è molto alto, non potrai comprarne uno di grandi dimensioni come potrebbe essere un 27", anche perchè gli IPS da 27" sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440) e quindi non vanno molto bene per gaming perchè dovresti avere una scheda video poderosa, e poi costano parecchio (circa 600 euro o più), quindi niente 27" IPS.
4. 3D: direi che non è il caso. E' una tecnologia ancora un po' "acerba", che riserva spesso sorprese di compatibilità, ed esiste poca scelta come monitor. Morale: lascerei perdere. Meglio prendere un monitor normale ma di buona qualità e prestazioni.
Adesso hai gli elementi che ti servono per prendere le decisioni di base. Considerato il tuo budget, dovrai scegliere tipicamente tra 2 soluzioni: o un ottimo 23" IPS 1920x1080 (per un 24" dovresti arrivare attorno ai 290 euro, che è il prezzo attuale del nuovo DELL U2412M che potrebbe fare al caso), oppure un 27" con pannello TN di buona qualità. I modelli da tener presente sono i seguenti, e sono tutti recentissimi:
1. DELL U2312HM (23" IPS)
2. Asus PA238Q (23" IPS)
3. LG E2770V (27" TN)
Del primo della lista si sa già tutto, e ti posso dire che per te potrebbe essere una ottima soluzione perchè dalla recensione di tftcentral (sito serio e quotato) è emerso che il u2312hm ha input-lag praticamente inesistente, quindi da tener presente visto che giochi online.
Dell'asus si sa che è ottimo, visto che nella recensione di PRAD ha preso il voto generale più alto ("very good", che corrisponde a 5 stellette su 5), si sa inoltre che va molto bene anche per gaming, ma non si conosce l'input-lag ed i dettagli, perchè la recensione di PRAD (sito autorevole per i monitor) non è ancora disponibile gratis, ma lo sarà a partire dal 14 novembre. Quindi si rimanda il verdetto definitivo.
L'LG è invece un 27" al quale probabilmente potresti accedere come spesa, specie se calerà ancora un pochino nei prossimi tempi. Ha un pannello TN ma di buona qualità, ed in giro ne ho sempre letto bene. E' stato recensito da PRAD e ha preso un voto complessivo alto ("good"), ma anche per questo modello la recensione di PRAD sarà disponibile gratis solo tra un po', a partire dal 21 novembre, quindi bisogna rimandare il verdetto definitivo perchè adesso non si conoscono i dettagli.
Infine, per valutare quanto va bene o meno un monitor per gaming, non bisogna basarsi sul tempo di risposta dichiarato dai produttori, perchè la carta si lascia scrivere. Bisogna invece verificare cosa è emerso nei test specifici che fanno nelle recensioni serie, come quelle di Tftcentral e PRAD. E poi bisogna verificare a quanto ammonta l'input-lag, un parametro che diventa importante specie se si gioca online.
Non ci sono altre cose da dire. Pensaci su, fai le tue verifiche e poi ci si risentirà più avanti, quando avrai deciso di fare l'acquisto. Per quella volta saranno uscite anche le recensioni dei modelli che ti ho indicato, quindi sarà facile fare una scelta azzeccata. Ciau :)
mezzaluca
09-11-2011, 12:24
mezzaluca,
riporto qua sotto l'MP che mi hai mandato e ti rispondo qua, perchè ho la casella degli MP sempre piena e non amo usarla per queste cose, e anche perchè penso che certe informazioni potranno tornare utili anche ad altri :)
Ti vedo con idee di base molto confuse, quindi è il caso che tu te le schiarisca prima di passare a cercare il modello di monitor giusto da comprare.
1. Dimensioni: la distanza di visione tipica di un 23" o 24" per uso gaming e generale, è di circa 60 cm. Nel caso di un 27", per uso generale van sempre bene circa 60 cm, mentre per gaming potresti trovarti meglio attorno ai 70 cm, per avere una migliore visione di tutto il display senza dover muovere troppo la testa e gli occhi verso i lati (poi dipende anche dal gioco). Tienine quindi conto e verifica la tua postazione, così potrai cominciare a determinare la dimensione del monitor, che è una cosa importante altrimenti non se ne esce più!
2. Hz: i 120 Hz secondo me non influiscono in modo determinante, specie nel caso di giochi online dove invece è più importante avere un monitor con basso input-lag. Ti consiglio quindi di restare su un 60 Hz, anche per altri motivi che capirai poi meglio in seguito (tipo di pannello e tuo budget).
3. IPS o TN: i pannelli IPS vanno decisamente meglio dei TN, e ci sono ormai diversi modelli che vanno benone anche per gaming. Però costano di più e quindi, siccome il tuo budget non è molto alto, non potrai comprarne uno di grandi dimensioni come potrebbe essere un 27", anche perchè gli IPS da 27" sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440) e quindi non vanno molto bene per gaming perchè dovresti avere una scheda video poderosa, e poi costano parecchio (circa 600 euro o più), quindi niente 27" IPS.
4. 3D: direi che non è il caso. E' una tecnologia ancora un po' "acerba", che riserva spesso sorprese di compatibilità, ed esiste poca scelta come monitor. Morale: lascerei perdere. Meglio prendere un monitor normale ma di buona qualità e prestazioni.
Adesso hai gli elementi che ti servono per prendere le decisioni di base. Considerato il tuo budget, dovrai scegliere tipicamente tra 2 soluzioni: o un ottimo 23" IPS 1920x1080 (per un 24" dovresti arrivare attorno ai 290 euro, che è il prezzo attuale del nuovo DELL U2412M che potrebbe fare al caso), oppure un 27" con pannello TN di buona qualità. I modelli da tener presente sono i seguenti, e sono tutti recentissimi:
1. DELL U2312HM (23" IPS)
2. Asus PA238Q (23" IPS)
3. LG E2770V (27" TN)
Del primo della lista si sa già tutto, e ti posso dire che per te potrebbe essere una ottima soluzione perchè dalla recensione di tftcentral (sito serio e quotato) è emerso che il u2312hm ha input-lag praticamente inesistente, quindi da tener presente visto che giochi online.
Dell'asus si sa che è ottimo, visto che nella recensione di PRAD ha preso il voto generale più alto ("very good", che corrisponde a 5 stellette su 5), si sa inoltre che va molto bene anche per gaming, ma non si conosce l'input-lag ed i dettagli, perchè la recensione di PRAD (sito autorevole per i monitor) non è ancora disponibile gratis, ma lo sarà a partire dal 14 novembre. Quindi si rimanda il verdetto definitivo.
L'LG è invece un 27" al quale probabilmente potresti accedere come spesa, specie se calerà ancora un pochino nei prossimi tempi. Ha un pannello TN ma di buona qualità, ed in giro ne ho sempre letto bene. E' stato recensito da PRAD e ha preso un voto complessivo alto ("good"), ma anche per questo modello la recensione di PRAD sarà disponibile gratis solo tra un po', a partire dal 21 novembre, quindi bisogna rimandare il verdetto definitivo perchè adesso non si conoscono i dettagli.
Infine, per valutare quanto va bene o meno un monitor per gaming, non bisogna basarsi sul tempo di risposta dichiarato dai produttori, perchè la carta si lascia scrivere. Bisogna invece verificare cosa è emerso nei test specifici che fanno nelle recensioni serie, come quelle di Tftcentral e PRAD. E poi bisogna verificare a quanto ammonta l'input-lag, un parametro che diventa importante specie se si gioca online.
Non ci sono altre cose da dire. Pensaci su, fai le tue verifiche e poi ci si risentirà più avanti, quando avrai deciso di fare l'acquisto. Per quella volta saranno uscite anche le recensioni dei modelli che ti ho indicato, quindi sarà facile fare una scelta azzeccata. Ciau :)
grazie mille per la risposta è stata molto esaustiva.
prossimamente farà qualche calcolo per definere la distanza dal monitor. ha occhio e croce adesso credo sia sui 50cm.
ho visto un pò in giro e devo dire che il dell è proprio bello però come tempo di risposta danno 8ms non è tanto? =) il tempo di risposta corrisponde all' imput-lag o sono due cose diverse? comunque voglio aspettare anche le recensioni dell'asus per fare un confronto
ancora grazie
Althotas
10-11-2011, 14:27
ho visto un pò in giro e devo dire che il dell è proprio bello però come tempo di risposta danno 8ms non è tanto? =) il tempo di risposta corrisponde all' imput-lag o sono due cose diverse?
Rileggi più attentamente il post che ti avevo scritto.
Non fa piacere perdere così tanto tempo per spiegare le cose, e scoprire che la gente poi non legge :rolleyes:
mezzaluca
10-11-2011, 14:35
Rileggi più attentamente il post che ti avevo scritto.
Non fa piacere perdere così tanto tempo per spiegare le cose, e scoprire che la gente poi non legge :rolleyes:
:mad: :mad:
guarda penso di essere uno dei pochi che legge parola per parola tutti i messaggi.
se ti tiferisci alla frase dove dici che le cose su carta non contano ci posso credere ma allora che senso ha metterle?
come puo un monitor con tempi di risposta 8ms essere migliori di monitor con 2ms.
c'è qualcosa che non torna
qui ne parlano abbastanza e dicono che su prad.de hanno rilevato un imput lag pari 2.2ms
http://hardforum.com/showthread.php?t=1607389
qui una video review
http://www.youtube.com/watch?v=1AmUEFRKgxs
http://wecravegamestoo.com/forums/gadgetry-electronics-discussion/9495-asus-pa238q-ips-review.html
Blackmore81
10-11-2011, 22:30
Cavolo leggendo quelle recensioni sull asus pa238q rimango molto deluso ero in procinto di comprarlo x utilizzarlo con la mia xbox oltre che su pc invece la rece dice che sia su xbox che su ps3 la qualità dell'immagine è mediocre :muro: quindi ora son di nuovo al punto di partenza:che monitor comprare x utilizzo console+pc (solo film e internet)???????aiuto:help:
Althotas
10-11-2011, 23:21
Non ho ancora visto i contenuti dei links che ha indicato Sensi, ma personalmente, per quanto riguarda i monitor, mi fido molto di più di una recensione di PRAD o Tftcentral che di altri siti.
Tra 3 o 4 giorni la recensione di PRAD del PA238Q sarà finalmente disponibile gratis a tutti, quindi si potranno poi conoscere molte cose e tutti i dettagli. Per dirne una, se è vero che l'input-lag che è stato misurato è pari a 2.2ms vuol dire che è praticamente inesistente, e quella per esempio è una prestazione eccellente e non comune, e da tener ben presente per chi gioca online. Il resto lo sapremo la prossima settimana :)
Althotas
10-11-2011, 23:38
come puo un monitor con tempi di risposta 8ms essere migliori di monitor con 2ms.
c'è qualcosa che non torna
Comincia a leggerti qualche decina di recensioni di PRAD e Tftcentral, e poi scoprirai come stanno veramente le cose.
I produttori non sono delle ONLUS, e quando possono sfruttare qualche dato a loro uso e consumo, da che mondo e mondo lo hanno sempre fatto. Il Marketing ne ha inventate di tutti i colori per vendere, vedi per esempio tutta la storia che c'è dietro al valore del Contrasto che viene dichiarato per un monitor: quello REALE, che andrebbe misurato e poi dichiarato seguendo uno standard ben preciso, spesso e volentieri non si conosce. Dichiarano invece il "contrasto dinamico" perchè possono usare sistemi di misurazione "proprietari" e indicare poi numeroni mostruosi, che poi nella pratica servono a niente se non ad indurre qualche poveretto che ne capisce poco o niente (e sono tantissimi) a comprare il loro monitor anzichè un altro. Una cosa simile cosa accade quasi sempre per gli angoli di visione dichiarati, dove spesso viene omesso il cr minimo che si era usato come limite massimo durante le misurazioni. E per quanto concerne la reattività ed i veri tempi di risposta, le vere prestazioni sono determinate sia dalla latenza dal pannello che dal circuito di overdrive che è stato utilizzato, quindi variano da modello a modello. Non ci credi? A me non cambia la vita, ma allora mi chiedo che cosa uno viene a fare in un forum se poi mette in dubbio quanto gli viene spiegato, senza nemmeno fare prima le semplici e note verifiche. Non credi nemmeno a quello che risulta dai test delle recensioni dei siti più seri? Allora fai come preferisci, ma non venire dopo a lamentarti se i conti non ti torneranno veramente, perchè il monitor da 2 o 5 ms sulla carta che hai magari comprato, nella pratica è poi meno reattivo di un 8 ms. Bye bye.
Althotas
10-11-2011, 23:45
Toh, per fare un esempio che calza a pennello sui tempi di risposta dichiarati e le prestazioni reali, ho appena letto un post che era stato scritto stasera nella discussione in rilievo che seguo giornalmente: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36326381&postcount=18536
Non ho ancora visto i contenuti dei links che ha indicato Sensi, ma personalmente, per quanto riguarda i monitor, mi fido molto di più di una recensione di PRAD o Tftcentral che di altri siti.
Tra 3 o 4 giorni la recensione di PRAD del PA238Q sarà finalmente disponibile gratis a tutti, quindi si potranno poi conoscere molte cose e tutti i dettagli. Per dirne una, se è vero che l'input-lag che è stato misurato è pari a 2.2ms vuol dire che è praticamente inesistente, e quella per esempio è una prestazione eccellente e non comune, e da tener ben presente per chi gioca online. Il resto lo sapremo la prossima settimana :)
Althotas hai perfettamente ragione ed inoltre, come avevi già anticipato, il monitor ne esce molto bene dalla review di prad. Infatti lo stesso utente nelle conclusioni afferma :
"After reading PRAD.de and Extra Hardware CZ's reviews I was really excited to get my hands on the Asus PA238Q due to the perfect color accuracy, perfect gamma, deep blacks, good viewing angles and responsiveness".
per poi aggiungere che:
"Unfortunately the model I purchased only matched up with three of the supposedly great thing's the Asus PA238Q should offer, those being the perfect color accuracy, good viewing angles and responsive times"....
ma queste , per quanto rispettabili possano essere, sono le sue considerazioni
io ho solo cercato di raccogliere quante più info possibili e condividerle visto che nel forum non ne ho trovate molte
Althotas
11-11-2011, 00:50
Nella discussione in rilievo che ho indicato prima, c'è un forumer che l'ha ordinato un paio di giorni fa, e ha promesso che poi ci farà sapere qualcosa.
Blackmore81
11-11-2011, 07:23
Bene allora aspetterò con ansia che esca la recensione di prad.de così avro le idee più chiare. Poi spero che l'utente di questo forum che lo ha comprato posti anche le sue considerazioni in merito.:)
mezzaluca
11-11-2011, 07:50
scusate ma il lavoro mi tiene impeganto
Althotas mi sembra che tu te la sia presa un pò sul personale =)
non tutti in ambito di monitor probabilmente sono bravi come tè e non capiscono dopo la prima risposta non credi?:)
ad esempio io non ero affatto a conoscenza dei sistemi di misurazione "proprietari" ma adesso ho capito e ne terrò conto. a cosa serve un forum se non per capire?
comunque aspettiamo il forumer e le recensioni di PRAD e Tftcentral con asnia
Ciao buona giornata
Blackmore81
14-11-2011, 20:57
Ragazzi sapete se è uscita su prad la recensione dell asus pa238q???io non l'ho trovata.sono ancora indeciso se questo è il monitor giusto x gaming console...se qualche forumer possiede questo monitor e lo usa x videogiocare con ps3 o xbox 360 prego che ci posti le suo considerazioni in modo da aiutarci tutti nella scelta grazie :)
Ragazzi sapete se è uscita su prad la recensione dell asus pa238q???io non l'ho trovata.sono ancora indeciso se questo è il monitor giusto x gaming console...se qualche forumer possiede questo monitor e lo usa x videogiocare con ps3 o xbox 360 prego che ci posti le suo considerazioni in modo da aiutarci tutti nella scelta grazie :)
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-asus-pa238q.html
Althotas
14-11-2011, 23:23
Prima di cominciare a fare 2 chiacchiere sulla recensione di PRAD avrei una domanda: la tua xbox 360, con che display e/o TV la stai usando adesso, e qual'è il tuo livello di soddisfazione? E con che modalità video esci dalla xbox (720p, 1080p)?
Blackmore81
15-11-2011, 12:03
Prima di cominciare a fare 2 chiacchiere sulla recensione di PRAD avrei una domanda: la tua xbox 360, con che display e/o TV la stai usando adesso, e qual'è il tuo livello di soddisfazione? E con che modalità video esci dalla xbox (720p, 1080p)?
allora adesso utilizzo sia per il pc (dvi) che per l'xbox360 (hdmi) un monitor/tv samsung syncmaster 2032mw 20" non è full hd credo arrivi al max a 720p,non mi trovo malissimo ma dovendo prendere una tv per la cucina avevo pensato di mettere questo in cucina visto che fa anche da tv e prendermi per me un nuovo monitor 23" o 24" + performante per ovviamente utilizzo pc e xbox360.ero indeciso tra un ips o un tn magari 120 hz ma se tanto con l'xbox tutti quegli hz non li sfrutto la mia scelta a sto punto pendeva per un ips e avevo adocchiato l'asus pa238q a meno che non ci siano altri modelli ips o anche tn performanti per gaming console+film e internet con pc.
grazie
Althotas
15-11-2011, 13:09
allora adesso utilizzo sia per il pc (dvi) che per l'xbox360 (hdmi) un monitor/tv samsung syncmaster 2032mw 20" non è full hd credo arrivi al max a 720p,non mi trovo malissimo ma dovendo prendere una tv per la cucina avevo pensato di mettere questo in cucina visto che fa anche da tv e prendermi per me un nuovo monitor 23" o 24" + performante per ovviamente utilizzo pc e xbox360.ero indeciso tra un ips o un tn magari 120 hz ma se tanto con l'xbox tutti quegli hz non li sfrutto la mia scelta a sto punto pendeva per un ips e avevo adocchiato l'asus pa238q a meno che non ci siano altri modelli ips o anche tn performanti per gaming console+film e internet con pc.
grazie
Allora puoi acquistare serenamente l'asus PA238Q, e vedrai che resterai soddisfatto :). Nei test di PRAD ha dimostrato di essere un monitor molto buono, leggermente migliore anche rispetto al dell u2312hm. Per il gaming, ho visto che consente di regolare l'intervento dell'overdrive da OSD (dovrei ricontrollare nella recensione il nome che usa asus: a memoria mi pare sia "trace-free"), e i valori risultati migliori dai vari test sono 40 o 60. Potrai quindi metterlo a punto al meglio facendo qualche semplice prova, e riducendo al minimo eventuali fenomeni di reverse-ghosting (che il dell presenta, come del resto la maggior parte dei monitor). Anche l'input-lag è molto basso, praticamente inavvertibile, quindi il monitor va benone anche per chi gioca online. Se PRAD si è sbilanciato nel dire che va bene anche per gamers incalliti, vuol dire che le prestazioni sono molto convincenti :)
Per il resto, la calibrazione di fabbrica, senza toccare niente, è già molto buona, e basterà abbassare un po' il valore del contrasto quando lo usi per navigare o per applicazioni "office", per ridurre l'affaticamento alla vista.
L'unica cosa della quale ti devi "preoccupare" è come collegare correttamente la parte audio, perchè l'asus non ha speakers incorporati, e io di quelle cose ne so poco e non possiedo consolle.
Blackmore81
15-11-2011, 17:49
Allora puoi acquistare serenamente l'asus PA238Q, e vedrai che resterai soddisfatto :). Nei test di PRAD ha dimostrato di essere un monitor molto buono, leggermente migliore anche rispetto al dell u2312hm. Per il gaming, ho visto che consente di regolare l'intervento dell'overdrive da OSD (dovrei ricontrollare nella recensione il nome che usa asus: a memoria mi pare sia "trace-free"), e i valori risultati migliori dai vari test sono 40 o 60. Potrai quindi metterlo a punto al meglio facendo qualche semplice prova, e riducendo al minimo eventuali fenomeni di reverse-ghosting (che il dell presenta, come del resto la maggior parte dei monitor). Anche l'input-lag è molto basso, praticamente inavvertibile, quindi il monitor va benone anche per chi gioca online. Se PRAD si è sbilanciato nel dire che va bene anche per gamers incalliti, vuol dire che le prestazioni sono molto convincenti :)
Per il resto, la calibrazione di fabbrica, senza toccare niente, è già molto buona, e basterà abbassare un po' il valore del contrasto quando lo usi per navigare o per applicazioni "office", per ridurre l'affaticamento alla vista.
L'unica cosa della quale ti devi "preoccupare" è come collegare correttamente la parte audio, perchè l'asus non ha speakers incorporati, e io di quelle cose ne so poco e non possiedo consolle.
grazie del consiglio allora sicuramente prendero l'asus pa238q che tra l'altro ha un prezzo abbastanza buono online..per la parte audio utilizzo delle cuffie dolby 5.1 direttamente collegate all'xbox quindi sarei a posto eventualmente volessi giocare senza cuffie mi basta collegare gli speaker del pc all'uscita cuffie del monitor per sentire l'audio proveniente dall'hdmi..
Grazie mille ancora:cool:
Nichols79
13-01-2012, 21:52
grazie del consiglio allora sicuramente prendero l'asus pa238q che tra l'altro ha un prezzo abbastanza buono online..per la parte audio utilizzo delle cuffie dolby 5.1 direttamente collegate all'xbox quindi sarei a posto eventualmente volessi giocare senza cuffie mi basta collegare gli speaker del pc all'uscita cuffie del monitor per sentire l'audio proveniente dall'hdmi..
Grazie mille ancora:cool:
Alla fine lo hai preso?
A che prezzo?
Come lo trovi?
Phantasy
13-01-2012, 22:21
io ho lg ed è ottimo ma so che l'asus è il migliore come ti sembra se l'hai preso?
mezzaluca
14-01-2012, 11:40
qualcuno si è comprato la recensione su prad dell' xl2420t della benq ? non voglio aspettare il 20 settembre =)
Blackmore81
20-01-2012, 21:42
Alla fine lo hai preso?
A che prezzo?
Come lo trovi?
se non t arriva difettato è un ottimo monitor ha dei colori stupendi e per film e gaming è veramente perfetto. il mio purtroppo è arrivato difettato col famoso sibilo/ronzio che è presente se abbasso la luminosità sotto al livello 90. ho chiesto rma ovviamente...
Nichols79
20-01-2012, 21:45
se non t arriva difettato è un ottimo monitor ha dei colori stupendi e per film e gaming è veramente perfetto. il mio purtroppo è arrivato difettato col famoso sibilo/ronzio che è presente se abbasso la luminosità sotto al livello 90. ho chiesto rma ovviamente...
Scusa la mia ignoranza, ma l'rma lo si richiede direttamente ad ASUS o dove si è comprato il monitor?
Blackmore81
20-01-2012, 22:38
Scusa la mia ignoranza, ma l'rma lo si richiede direttamente ad ASUS o dove si è comprato il monitor?
direttamente ad asus. io ho fatto cosi ho registrato il prodotto nel sito asus poi ho chiamato il numero x l'assistenza (nel sito c'è scritto) gli ho detto i difetti che il monitor riscontrava , numero di fattura o scontrino (fondamentale),dati personali ecc...poi ni hanno detto che avrebbero accettato la richiesta di rma e che mi sarebbe arrivata via mail tutte le info del caso (sostituzione a domicilio tramite corriere).
Nichols79
20-01-2012, 23:14
direttamente ad asus. io ho fatto cosi ho registrato il prodotto nel sito asus poi ho chiamato il numero x l'assistenza (nel sito c'è scritto) gli ho detto i difetti che il monitor riscontrava , numero di fattura o scontrino (fondamentale),dati personali ecc...poi ni hanno detto che avrebbero accettato la richiesta di rma e che mi sarebbe arrivata via mail tutte le info del caso (sostituzione a domicilio tramite corriere).
Beh se tutto fila liscio, offrono un ottimo servizio assistenza!
Blackmore81
21-01-2012, 09:52
Beh se tutto fila liscio, offrono un ottimo servizio assistenza!
si l assistenza è ottima unica pecca è che nel mio caso sono stati un Po lenti (rma fatta a dicembre e si sono fatti sentire solo ora). credo cmq che abbiano avuto talmente tanti pa238q difettati che probabile non ci stiano dietro con le richieste. proprio x questo e forse x non perdere la faccia mi hanno proposto gratuitamente un cambio con il modello da 24" (pa246q) sia a me che ad altri clienti.
Scusate la domanda mica è a schermo lucido questo asus PA238Q vero?
Sono in procinto di comprarlo pure io..Un prezzo sui 250€ nuovo vi pare in linea oppure si trova anche a meno?
Inoltre dalle caratteristiche non ho capito se supporta anche l'attacco VGA o meno, se qualcuno può chiarirmelo, grazie.
Blackmore81
06-02-2012, 08:44
Scusate la domanda mica è a schermo lucido questo asus PA238Q vero?
Sono in procinto di comprarlo pure io..Un prezzo sui 250€ nuovo vi pare in linea oppure si trova anche a meno?
Inoltre dalle caratteristiche non ho capito se supporta anche l'attacco VGA o meno, se qualcuno può chiarirmelo, grazie.
Schermo opaco, ha ingressi dvi, vga, hdmi, display port. Il prezzo di 250 nuovo è un ottimo prezzo, poi se t dovesse arrivare difettato chiami l'assistenza asus che te lo cambiano gratuitamente.;)
Grazie.
Ma tra questo e il Dell sarà meglio questo dite? Perchè il Dell costa almeno un 50-80€ di meno, fossero al pari preferirei risparmiare..certo che è anche 23", a sto punto meglio 24" dell'asus forse.....comunque..come resa nei giochi meglio asus alla fine?
Blackmore81
07-02-2012, 08:16
Grazie.
Ma tra questo e il Dell sarà meglio questo dite? Perchè il Dell costa almeno un 50-80€ di meno, fossero al pari preferirei risparmiare..certo che è anche 23", a sto punto meglio 24" dell'asus forse.....comunque..come resa nei giochi meglio asus alla fine?
secondo me a parità di pollici si
equivalgono io ho preferito l asus pa238q al dell perché aveva in più la presa hdmi... se non t arriva difettato io opterei x l'asus veramente ottimo x il prezzo che ha...
discorso diverso x il modello pa246q (costa anche 200 euro in +), a me lo hanno dato in sostituzione al modello asus da 23 pollici e devo dire che è una spanna sopra addirittura noto anche un livello del nero migliore...
Freeman73
07-02-2012, 10:40
Scusate la mia introduzione.
Sento parlare di monitor Asus e Dell per gaming e film che per carità sono ottimi ma nessuno a citato uno dei migliori per gaming: Iiyama ProLite B2475HDS.
Io personalmente non conoscevo questa casa ma ho avuto il piacere di vederlo allì'opera con Bf3 multiplayer e sono rimasto a bocca aperta. Si comporta benissimo anche nei film e in office.
Ho visto anche qualche recensione su Prad e su digitalversus e hanno assegnato voti alti. Da tenere d'occhio :D
Uno dei miliori per gaming? Su Prad gli danno pure il segno "-" e cioè "bad" per gli hardcore gamers, l'asus ha il segno + sulla stessa voce (ed è pure un IPS a differenza dell Iiayama che è TN).
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-iiyama-b2475hds-part3.html
Commento:
The image construction is not as fast as Iiyama promises, but is still sufficient for fast-paced games, although occasional streaking can be seen. Ambitious gamers should seek out a faster monitor.
Freeman73
07-02-2012, 22:32
Bè posso solo dirti che spendendo 130 Eruo in meno hai un monitor che personalmente l'ho visto comportarsi benissimo nei giochi e non solo.
E poi PRAD da un bel 4 stelle e ti porti un monitor che leggendo in giro (non solo qui) ha dei difetti abbastanza evidenti
Quale avrebbe difetti quello che dici te o l'asus? Per l'asus, ci sono negozi che fanno dei controlli prima della spedizione, sia per i pixel bruciati che eventualmente per altro...certo questo servizio ha un costo, ma nel caso ti arriva un monitor buono..e poi che senso ha basare un giudizio su monitor fallati?
Hai idea di quanti problemi abbiano anche altri monitor? Io mi sono letto un pò di thread, c'è sempre qualcuno che si lamenta di qualcosa si di un monitor, quindi cerchiamo di essere realisti, in quanto ci sono utenti che non manifestano assolutamente certi problemi, quindi non è che sia una "costante" del monitor l'avere certi difetti di produzione più o meno evidenti o rilevanti.
Freeman73
07-02-2012, 23:01
Scusami non vedo il motivo del tuo accanimento.
Io davo un giudizio su un monitor che non conoscevo e mi ha fatto un ottima impressione.
In ufficio lavoro 9 ore al giorno con un Dell U2312HM dove mi trovo benissimo e vedendo questo Iiyama sono rimasto colpito...tutto qui.
L'Asus non ho avuto modo di vederlo e quindi non lo giudico ma credimi a volte anche PRAD e company tirano l'acqua al proprio mulino.....esperienza personale ;)
Per carità, scusami tu se ti sono sembrato troppo accanito non era certo mia intenzione....il fatto è che se ci basiamo su qualcosa di "esterno" ed "imparziale" dobbiamo fare affidamento quanto meno a questi siti specializzati che testano grandi quantità di monitor tramite metodologie anche piuttosto sofisticate per l'utente medio.
Se giudichiamo i monitor basandoci soltanto sulla nostra soggettività, magari per averli visiti venti minuti, viene da se che consigliarne l'acquisto (cioè centiaia di euro) basandosi su questo, potrebbe essere un pò azzardato.
Poi non metto in dubbio quel monitor possa essere discreto, alla fine son del parere che monitor proprio scialbi al giorno d'oggi non ce ne siano tanti, nel senso che bene o male sono quasi tutti decenti se parliamo di fascie di prezzo del genere e marchi conosciuti...però quando si va nel dettaglio, allora è meglio cercare di parlare di numeri e dati più precisi.
Tutto qui. :)
Freeman73
08-02-2012, 00:11
Per carità, scusami tu se ti sono sembrato troppo accanito non era certo mia intenzione....il fatto è che se ci basiamo su qualcosa di "esterno" ed "imparziale" dobbiamo fare affidamento quanto meno a questi siti specializzati che testano grandi quantità di monitor tramite metodologie anche piuttosto sofisticate per l'utente medio.
Se giudichiamo i monitor basandoci soltanto sulla nostra soggettività, magari per averli visiti venti minuti, viene da se che consigliarne l'acquisto (cioè centiaia di euro) basandosi su questo, potrebbe essere un pò azzardato.
Poi non metto in dubbio quel monitor possa essere discreto, alla fine son del parere che monitor proprio scialbi al giorno d'oggi non ce ne siano tanti, nel senso che bene o male sono quasi tutti decenti se parliamo di fascie di prezzo del genere e marchi conosciuti...però quando si va nel dettaglio, allora è meglio cercare di parlare di numeri e dati più precisi.
Tutto qui. :)
La penso come te ;)
salve
io ho un i7860 8gb di ram corsair hd 5770 ssd e case cooler master gladiator 600 ....stavo pensando di cambiare scheda video e anche case dato che per quanto voglia un case piccolo pero dentro è un po stretto che ne pensate se prendessi un corsair c70, mi piace soprattutto per le maniglie..eheheh er per la video stavo pensando ad una nvidia ...tipo 680 ma costa un botto haha.... purtroppo ho un monitor packard bell 1600x900 touch...e ho paura di nn sfruttare la video....pero vicino a 1 m ho un tv 3d full hd lg lm6660s
ho visto :asus VG278HE benqXL2420T
il monitor lo ho a poco piu di mezzo metro da me quindi il 24 sarebbe ideale....cosa mi consigliate il 24 o 27?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.