PDA

View Full Version : Consigli acquisto mac

cribcaged
06-11-2011, 00:29
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un mac portatile!
Ho la necessità di sviluppare con xcode...quindi mi serve un portatile che mi permetta agilmente di programmare, è un requisito fondamentale!

Sono molto tentato di prendere il macbook air da 13 pollici, quello con disco minore (1260 mi sembra che venga ora).

Prima però di procedere all'acquisto, volevo sapere da voi se è la soluzione adatta!
Avere un portatile così sottile e facile da portare in giro (vado a conferenze, convegni, workshop etc..) non mi dispiace affatto!
Però non vorrei che tutta questa comodità si traducesse in "lentezza" o inadeguatezza nella programmazione per xcode.

Poi volevo sapere se è un buon momento per comprare un mac o se si è vicini ad una rivisitazione hw dei mac, non sono molto aggiornato su questo aspetto.

Grazie,
Daniele

markmn89
06-11-2011, 17:35
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un mac portatile!
Ho la necessità di sviluppare con xcode...quindi mi serve un portatile che mi permetta agilmente di programmare, è un requisito fondamentale!

Sono molto tentato di prendere il macbook air da 13 pollici, quello con disco minore (1260 mi sembra che venga ora).

Prima però di procedere all'acquisto, volevo sapere da voi se è la soluzione adatta!
Avere un portatile così sottile e facile da portare in giro (vado a conferenze, convegni, workshop etc..) non mi dispiace affatto!
Però non vorrei che tutta questa comodità si traducesse in "lentezza" o inadeguatezza nella programmazione per xcode.

Poi volevo sapere se è un buon momento per comprare un mac o se si è vicini ad una rivisitazione hw dei mac, non sono molto aggiornato su questo aspetto.

Grazie,
Daniele

con il pro 13 base secondo me saresti a posto!

cribcaged
06-11-2011, 18:28
che cos'ha l'air da 13 che secondo te non va bene per quello che devo fare?

Grazie

markmn89
06-11-2011, 20:19
che cos'ha l'air da 13 che secondo te non va bene per quello che devo fare?

Grazie

secondo me non è tanto + leggero rispetto al pro 13 ed è decisamente meno performante del pro. poi ci sono altri aspetti, tipo cambio ram, hd batteria..
devi valutare bene

cribcaged
06-11-2011, 21:50
secondo me non è tanto + leggero rispetto al pro 13 ed è decisamente meno performante del pro. poi ci sono altri aspetti, tipo cambio ram, hd batteria..
devi valutare bene

sulle perfomance ho letto diverse opinioni contrastanti..
dicone che l'ssd dell'air permette una velocità maggiore su xcode...!
poi ovvio che magari su operazioni basate su cpu come l'editing, etc... allora il pro non è raggiungibile

è una scelta difficilissima...!!

markmn89
06-11-2011, 22:20
sulle perfomance ho letto diverse opinioni contrastanti..
dicone che l'ssd dell'air permette una velocità maggiore su xcode...!
poi ovvio che magari su operazioni basate su cpu come l'editing, etc... allora il pro non è raggiungibile

è una scelta difficilissima...!!

beh l'SSD lo puoi mettere anche su macbook pro :)

samsamsam
06-11-2011, 23:03
beh l'SSD lo puoi mettere anche su macbook pro :)

il pro da 13 ha dalla sua una maggiore espandibilità ed uno spazio colore notevolmente migliore. Pecca, e molto, la risoluzione dello schermo.

l'air ha una ottima risoluzione, è leggerissimo, bellissiomo e con l'ssd vola; del resto però ha uno spazio colore inferiore alla gamma pro e non è espandibile.

I pro sono stati rivisitati circa 2 settimane fa, quindi è un buon momento per comprare ;)

Non è il tuo unico computer? Prendi l'air.
Diversamente se puoi scendere a compromessi con le dimensioni prendi il pro da 15

:)

cribcaged
06-11-2011, 23:06
beh si, dove lavoro ho il "mio" (dell'azienda gh) bel iMac da 21 pollici...e a casa ho un fisso (anche se non posso lavorare su xcode)
il portatile sarebbe per la sera, i weekend e per quando magari in giro per l'europa (conferenze, workshop, etc...).

Sono molto tentato dall'air, spero solo di non rimpiangere l'acquisto!

samsamsam
06-11-2011, 23:29
Non penso rimpiangeresti l'acquisto,è pur sempre un i5..tieni però ben presente che l'air è così com'è, non si espande..

cribcaged
07-11-2011, 10:40
Un mio collega mi ha addirittura consigliato
di prendere l'11 pollici con l'i7...!

Perchè sostiene che quando sei a casa lo attacchi ad un monitor e sei a posto, mentre in giro è super portatile!!

Voi cosa ne pensate? Le possibilità aumentano!!

markmn89
07-11-2011, 12:23
Un mio collega mi ha addirittura consigliato
di prendere l'11 pollici con l'i7...!

Perchè sostiene che quando sei a casa lo attacchi ad un monitor e sei a posto, mentre in giro è super portatile!!

Voi cosa ne pensate? Le possibilità aumentano!!

eresia. 1663 euro il 13 con i7... onestamente mi sembra una stron****.
con quei soldi ti prendi un 15" con high res ecc

samsamsam
07-11-2011, 12:32
Si,quando sei a casa lo colleghi al monitor..e quando sei fuori?
Imho il portatile che mi pare adatto alle tue esigenze è l'air 13 pollici..

markmn89
07-11-2011, 12:35
Si,quando sei a casa lo colleghi al monitor..e quando sei fuori?
Imho il portatile che mi pare adatto alle tue esigenze è l'air 13 pollici..

si ma 1660 euro per un air? stiamo scherzando?? a quel punto prendi il pro 13 i7 e lo paghi 300-400 euro in meno

samsamsam
07-11-2011, 13:01
si ma 1660 euro per un air? stiamo scherzando?? a quel punto prendi il pro 13 i7 e lo paghi 300-400 euro in meno

Perdonami ma dai tuoi post-ma molto probabilmente mi sbaglio!-pare che reputi il pro 13 sempre e comunque migliore dell'air da 13..

Imho invece il discorso è piu complesso..
Il pro da 13,ad esempio,vanta una risoluzione dello schermo antidiluviana che pone il campo di visualizzazione alla pari con l'air da undici..
Sempre imho questo è un gran limite soprattutto per scrivere..

L'air al contrario ha la stessa risoluzione del pro base da 15 ma-altrimenti sarebbe stato troppo facile-ha uno spazio colore molto inferiore al pro..e poi non si può espandere..

Rimanendo su un modello da 13 io-se avessi altri computer e mi spostassi molto-sceglierei l'air..ma forse è un problema mio ed è legato alla risoluzione che non riuscirei piu a sopportare (vengo da un vaio 14 a 1600x900)

joethefox
07-11-2011, 13:50
Secondo me per sviluppare con xcode senza un monitor esterno ci vorrebbe uno schermo da 1680x1050. Utilizzare xcode ad una risoluzione più bassa di 1680x1050 non mi sembra molto comodo.

cribcaged
07-11-2011, 13:55
Secondo me per sviluppare con xcode senza un monitor esterno ci vorrebbe uno schermo da 1680x1050. Utilizzare xcode ad una risoluzione più bassa di 1680x1050 non mi sembra molto comodo.

non è questione solo di comodità,
come ho scritto nel thread, il PORTATILE mi serve più in mobilità, comunque per tutti i giorni sviluppo su un iMac da 21

ad ogni modo ho lavorato su xcode con un macbook bianco (l'ultimo prima della dismissione) e ci si riesce senza problemi...!