PDA

View Full Version : Collegare pianola al pc?

MothMan1988
05-11-2011, 21:40
Scrivo in questa categoria perché altrove non sapevo dove inserire la discussione.

Ho una comune pianola elettronica, di quelle stupide e semplici, non ha uscite midi o usb, volevo sapere se è tecnicamente possibile, tramite opportune modifiche, trasformarla in un controller midi. Secondo voi cosa si potrebbe fare?

(so che chiedo una cosa totalmente assurda, ma non si sa mai).

demos88
05-11-2011, 22:03
Se ha una uscita per le cuffie, potresti collegarla all'ingresso mic o line in del computer. Non ho mai cercato, ma sono abbastanza convinto che in questo mondo ci sia qualcuno che ha scritto un programma che identifichi una nota suonata e la possa trattare come informazione midi.

Teoricamente basterebbe un programma che legga lo stream audio in ingresso, effettui una FFT sui campioni audio così da trovare lo spettro del segnale e identificare la frequenza della prima armonica (che è la frequenza della nota suonata).

Tornando alla tua domanda, quello che chiedi di fare è tecnicamente possibile se usi un calcolatore e un software che faccia al caso tuo. Se la tua idea invece è trasformare proprio la pianola in un dispositivo midi a se stante... beh diventa un lavoro di elettronica non banale: probabilmente dovresti modificare la scheda interna alla pianola... ma diventa un lavoraccio...
Oppure compri una tastiera controller midi sui 50 euro... :D

MothMan1988
06-11-2011, 10:24
Grazie per avermi dato questo risposta che mi ha, posso dire, "illuminato" :D
Non sapevo infatti si potesse fare una cosa del genere!

Forse ho trovato la soluzione, ma è tutta da testare. Facendo un po' di ricerche ho trovato una guida interessante; se ho capito bene bastano un paio di programmini per fare una cosa del genere, uno che trasformi il segnale audio analogico in segnale digitale midi e un altro che trasformi il segnale midi in controller; questi programmi sono Midi Yoke e Pure Data, in più bisognerebbe aggiungere una patch a Pure Data, che credo serva da ponte tra quest'ultimo e il plug-in che dovrà ricevere il segnale midi, e il gioco dovrebbe essere fatto.

Basta che la pianola abbia un'uscita jack, ma la mia è talmente scrausa che non ha neanche quella, quindi credo che staccherò lo speaker dalla piastra e ci salderò un bel jack, dovrebbe funzionare!

Ora mi chiedo, una cosa del genere davvero può funzionare e può essere utilizzata con fl studio??

Comprerei un controller midi per togliermi ogni problema, ma poiché lo userei solo per puro cazzeggio, come si dice, la spesa non vale l'impresa!