View Full Version : Collegare pianola al pc?
MothMan1988
05-11-2011, 21:40
Scrivo in questa categoria perché altrove non sapevo dove inserire la discussione.
Ho una comune pianola elettronica, di quelle stupide e semplici, non ha uscite midi o usb, volevo sapere se è tecnicamente possibile, tramite opportune modifiche, trasformarla in un controller midi. Secondo voi cosa si potrebbe fare?
(so che chiedo una cosa totalmente assurda, ma non si sa mai).
Se ha una uscita per le cuffie, potresti collegarla all'ingresso mic o line in del computer. Non ho mai cercato, ma sono abbastanza convinto che in questo mondo ci sia qualcuno che ha scritto un programma che identifichi una nota suonata e la possa trattare come informazione midi.
Teoricamente basterebbe un programma che legga lo stream audio in ingresso, effettui una FFT sui campioni audio così da trovare lo spettro del segnale e identificare la frequenza della prima armonica (che è la frequenza della nota suonata).
Tornando alla tua domanda, quello che chiedi di fare è tecnicamente possibile se usi un calcolatore e un software che faccia al caso tuo. Se la tua idea invece è trasformare proprio la pianola in un dispositivo midi a se stante... beh diventa un lavoro di elettronica non banale: probabilmente dovresti modificare la scheda interna alla pianola... ma diventa un lavoraccio...
Oppure compri una tastiera controller midi sui 50 euro... :D
MothMan1988
06-11-2011, 10:24
Grazie per avermi dato questo risposta che mi ha, posso dire, "illuminato" :D
Non sapevo infatti si potesse fare una cosa del genere!
Forse ho trovato la soluzione, ma è tutta da testare. Facendo un po' di ricerche ho trovato una guida interessante; se ho capito bene bastano un paio di programmini per fare una cosa del genere, uno che trasformi il segnale audio analogico in segnale digitale midi e un altro che trasformi il segnale midi in controller; questi programmi sono Midi Yoke e Pure Data, in più bisognerebbe aggiungere una patch a Pure Data, che credo serva da ponte tra quest'ultimo e il plug-in che dovrà ricevere il segnale midi, e il gioco dovrebbe essere fatto.
Basta che la pianola abbia un'uscita jack, ma la mia è talmente scrausa che non ha neanche quella, quindi credo che staccherò lo speaker dalla piastra e ci salderò un bel jack, dovrebbe funzionare!
Ora mi chiedo, una cosa del genere davvero può funzionare e può essere utilizzata con fl studio??
Comprerei un controller midi per togliermi ogni problema, ma poiché lo userei solo per puro cazzeggio, come si dice, la spesa non vale l'impresa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.