PDA

View Full Version : spostamento dei dati tra i dischi di un NAS


massimoposa
05-11-2011, 20:45
Ciao a tutti,
faccio un domanda da vero profano del campo.
Siccome dovrei acquistare un NAS che funzioni in RAID per backuppare una mole infinita di dati mi veniva un dubbio che vi spiego con un esempio pratico:

- Immaginate un NAS da 12TB (3TBx4HD)
- lo riempio per 11TB
- mi si rompe uno dei 4 HD

La domanda è: gli altri 3 HD ce la fanno comunque a contenere tutti i dati che erano presenti nel HD rotto? (totale 11 TB da distribuire in 3HD da 3TB ciascuno)? Oppure se voglio essere sicuro di non perdere mai nessun dato devo sempre fare attenzione a non riempire mai + dei 3/4 del mio NAS?

Grazie.

ultimo_53
05-11-2011, 22:21
Provo a risponderti:

1 - in un NAS, con l'unica eccezione del RAID 0 "striping" che però non da nessuna sicurezza di recupero dei dati in caso di guasto di un disco, la capacità totale a disposizione non è mai pari alla somma delle capacità dei dischi installati.

2 - nella configurazioni RAID 1 "mirroring" avrai una capacità totale pari al 50% di quella totale. in caso di guasto di un disco i dati vengaono recuperati dalla seconda copia.

3 - nelle configurazioni da RAID 3 in poi la capacità a disposizione aumenta fino a 3/4 di quella totale, quindi nel tuo esempio avrai al massimo a disposizione 12 TB per i dati, mentre i rimanenti 4 TB verranno usati dal sistema RAID per i blocchi di parità.

4 - puoi riempire tutto lo spazio a disposizione, se si rompe un disco sarà il sistema a ricostruire i dati usando i blocchi dati rimasti e i blocchi di parità.

Per capire meglio guarda questi link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Attilio

massimoposa
05-11-2011, 22:38
Bene, molte grazie.
Domani me li studio e se ho dei dubbi ri-posto.
Ciao.