PDA

View Full Version : Cal Windows

Marco37
05-11-2011, 20:56
Ciao a tutti , qualcuno mi potrebbe dare un pò di informazioni sulla licenza Cal per Windows Server? Ogni client connesso in un dominio deve avere una cal? Se un pc nella mia organizzazione non è in dominio ma quindi è in un gruppo di lavoro con accesso a internet, non essendo "collegato" al server, ha comunque bisogno di una cal, o, in questo caso non è necessaria?

Grazie

Marco37
06-11-2011, 19:09
Nessuno sa come aiutarmi?

mashiro2004
06-11-2011, 21:06
Ciao a tutti , qualcuno mi potrebbe dare un pò di informazioni sulla licenza Cal per Windows Server? Ogni client connesso in un dominio deve avere una cal? Se un pc nella mia organizzazione non è in dominio ma quindi è in un gruppo di lavoro con accesso a internet, non essendo "collegato" al server, ha comunque bisogno di una cal, o, in questo caso non è necessaria?

Grazie

Le cal servono solo per utlizzare i servizi terminal server, non per esser connessi al dominio...

AUTOMAN
06-11-2011, 21:16
Le cal servono solo per utlizzare i servizi terminal server, non per esser connessi al dominio...

In realtà ci sono anche le CAL per i client ma dipende dalla versione di Windows Server (la Foundation per esempio non ne ha bisogno), comprese dovrebbero essercene 5 se non erro, oltre i 5 client andrebbero acquistate, dico andrebbero perchè credo siano solo delle licenze fini a se stesse, cioè, nel sistema accedi anche con 10 client connessi senza averne acquistate ulteriori, dovrebbero essere solo a livello legale (anche perchè non ci sono codici o attivazioni da fare nel sistema per attivarle).

8beat
12-11-2011, 10:07
quoto AUTOMAN.

L'acquisto di una licenza Server prevede anche l'ottenimento di 5 CAL client. Ciò significa che a quel server possono "legalmente" connettersi max 5 client (che a loro volta hanno una licenza XP-Vista-7).

Ciò non significa che all'atto dell'installazione del server tu non possa inserire un numero superiori di CAL, dovrai però acquistarle separatamente successivamente.

qui trovi informazioni aggiuntive sulle licenze:
http://www.microsoft.com/italy/business/sam/lic_cal.mspx#perdisp