PDA

View Full Version : Mac Mini base, vale i suoi soldi?

Goofy Goober
05-11-2011, 19:22
Il Mac Min 2.3ghz vale i suoi soldi contando che ha 2gb di ram e hdd 500gb 5.400rpm?

Chiedendo in giro mi han detto che 2gb son il minimo indispensabile per Lion (è nei requisiti minimi) e che è meglio se li espando una volta acquistato, e che il disco 500gb è discretamente lento, anche lui teoricamente da sostituire.

La ram non è un problema cambiarla l'ho vista a poco, l'hard disk preferirei lasciarlo li com'è.

Per fare un paragone, questa settimana ho usato un iMAC 2008, con Leopard (non Snow) e mi è sembrato reattivo e usabile senza intoppi, ovviamente parliamo di uso normale-internet senza usare programmi particolari. Non so che hard disk monti quel modello del 2008, è mica un 5400rpm?
Se si credo che voglia dire che non noterei differenze sul Mini, anzi, dovrebbe avere un 5400rpm più veloce di quello del 2008, giusto?

theJanitor
05-11-2011, 19:25
l'Imac monta dischi da 3,5" e sono sempre stati più veloci della merda da 2,5" a 5400 che montano i mac mini.....

purtroppo il disco è indecente, per il resto con 4 GB di ram il mini diventa veramente una bella macchina per un uso domestico.

Goofy Goober
05-11-2011, 19:35
Ah ho capito, pensavo che essendo montati dietro un monitor in poco spazio avessero adottato dei 2.5"

Dici comunque che l'uso normale del Mini è confortevole nonostante il disco "lento"?
Cambiarlo con un 7200rpm mi farebbe spendere troppo, tanto da prendere il Mini di fascia superiore o un altro prodotto tipo iMac (contando che la tastiera formato apple volevo prenderla, il mouse no che non mi trovo), ed ero partito con 600 euro per mini e poco altro per tastiera.

pepo154
06-11-2011, 07:19
Ha due grossi colli di bottiglia e sono la RAM e l'hd.
Diciamo che l'upgrade della RAM è veramente d'obbligo e fortunatamente si spende poco. Ho usato con Lion 2 gb di RAM sul mio MacBook per un periodo perché si era rotto l'altro banco e Lion era veramente rallentato, stavo impazzendo dalla lentezza.

L'altro è l'hd. Diciamo che si sopravvive anche con l'hd di serie. Nel caso comunque ti accontenti di poco spazio potresti pensare ad una spesa inferiore ai 100 euro e prenderti un ssd da 60 gb e il resto su quello esterno che ti viene gratis (oppure rimetterlo all'interno con un kit).
Così il Mac mini diventa veramente veloce. Molto veloce.

Li vale quei soldi? Beh come domanda su un computer controverso come il mini è difficile. Diciamo che se hai già un monitor o vuoi spendere il meno possibile un mini + RAM come prezzo è sicuramente minore di un iMac.
Se invece vuoi prendere un monitor "Figo" ti conviene l'iMac perché ti verrebbe meno come prezzo.

MauritZ
06-11-2011, 07:42
Diciamo che l'upgrade della RAM è veramente d'obbligo e fortunatamente si spende poco. Ho usato con Lion 2 gb di RAM sul mio MacBook per un periodo perché si era rotto l'altro banco e Lion era veramente rallentato, stavo impazzendo dalla lentezza.

L'altro è l'hd. Diciamo che si sopravvive anche con l'hd di serie. Nel caso comunque ti accontenti di poco spazio potresti pensare ad una spesa inferiore ai 100 euro e prenderti un ssd da 60 gb e il resto su quello esterno che ti viene gratis (oppure rimetterlo all'interno con un kit).

Li vale quei soldi? Beh come domanda su un computer controverso come il mini è difficile. Diciamo che se hai già un monitor o vuoi spendere il meno possibile un mini + RAM come prezzo è sicuramente minore di un iMac.
Se invece vuoi prendere un monitor "Figo" ti conviene l'iMac perché ti verrebbe meno come prezzo.

scusate OT
@pepo154
sapresti consigliarmi dove acquistare un optibay per un macmini late 2006

grazie :)

pepo154
06-11-2011, 07:50
scusate OT
@pepo154
sapresti consigliarmi dove acquistare un optibay per un macmini late 2006

grazie :)

Non no mai montato nessun Optibay ma ho visto che molti usano quelli della MCE. Per il resto ho anche notato un'invasione su ebay di Optibay "cinesi" (con cinesi intendo molto economici) ma non so se funzionano bene (probabilmente si). Un mio amico ne ha comprato uno e vedremo.

Goofy Goober
06-11-2011, 08:18

Ti ringrazio molto per il tuo parere.
Sulla Ram siamo d'accordo, il piano era proprio quello di recuperarne almeno 4 gb, la questione è la compatibilità, spero che gli vada bene qualunque "brand" di ram a 1333mhz.

Di ram "per mac" ho visto la Crucial e la G.Skill.
Il fatto è che ho un portatile con montati 12gb di ram DDR3 che non mi servono a niente, quindi pensavo di recuperare un banco da 4gb 1333mhz marca Kingston da questo notebook e metterlo nel Mini.

Quindi spesa zero visto che la ram l'ho già. Per la compatibilità con la Kingston sai qualcosa?

Per l'hard disk il discorso cambia, perchè anche se sarebbe simpatico avere un SSD dentro il Mini, in questo modo perderebbe il suo scopo, ossia farmi spendere il meno possibile ma avere un Mac da utilizzare.
Il monitor l'ho già avendo altri pc, e uno lo devo comprare per usarlo con il fisso, e sarà probabilmente questo:

http://www.productwiki.com/upload/images/samsung_s27a950.jpg

il mio "piano" è prendere il Mini e metterlo appoggiato alla base del monitor (dove oltre l'elettronica ci sono gli input video) e collegarlo in HDMI. Esteticamente dovrebbe anche esser gradevole alla vista, il telaio del Mini dovrebbe sposarsi bene con il colore della base del monitor.

Diciamo che a sto punto lo prendo e lo tengo con il disco di serie e vedo se ci faccio il callo.
Per ora non devo farci nessuna operazione pesante, ho altri pc per quello.

pepo154
06-11-2011, 08:23
Kingston va benissimo. Comunque con meno di 50 euro prendi 8 gb di RAM tranquillamente.

Goofy Goober
06-11-2011, 08:25
Kingston va benissimo. Comunque con meno di 50 euro prendi 8 gb di RAM tranquillamente.

Si ho visto, la G.skill in kit da 4gbx2 viene 39-40 euro. Però mi paiono eccessivi per quello che farò con il Mini, per ora devo imparare bene ad usare un MacOS, visto che questo si può dire che è il primo mio personale Mac che uso.

ingwye
06-11-2011, 14:34
Se può esserti utile, al mio mini (in firma) gli ho montato un 7.200 giri/min della Seagate (http://www.seagate.com/www/it-it/products/laptops/laptop-hdd/), un ibrido con memoria a stato solido, mi ci trovo benissimo ;)

Bellissimo il monitor, lo stò adocchiando da tempo, la mia idea è la stessa, quella di appoggiare il MacMini sulla base :)

drayniv
06-11-2011, 15:39
se interessato io forse mi vendo il mio hd 7200 da 200gb, attualmente lo ho su macbook pro

ingwye
06-11-2011, 15:44
se interessato io forse mi vendo il mio hd 7200 da 200gb, attualmente lo ho su macbook pro

C'è il mercatino, così non puoi!

VICIUS
06-11-2011, 16:49

Niente vendite fuori dalla sezione mercatino. 3 giorni di sospensione.

giofal
06-11-2011, 18:41
La ram conviene passarla direttamente a 8 giga subito dopo l'acquisto.

Con 8 giga dopo alcune ore di utilizzo la reattività generale ti fa dimenticare di avere un disco da 5400 rpm.

Dati e applicazioni più usate rimangono in cache e vengono caricate in un attimo anche a distanza di giorni se tieni il Mac in stop.