PDA

View Full Version : OC per una Sapphire HD 4890

Xeely
05-11-2011, 16:25
Salve a tutti, ultimamente stavo pensando di overclockare un po' la mia Sapphire HD 4890 1GB per giocare in maniera migliore ai titoli più recenti.

Di default la scheda ha il core a 850 MHz e la ram a 975 MHz; in idle, alcuni minuti dopo aver acceso il pc, il core scende a 240 MHz, la temperatura è di 56-57°C e la ventola va al 23%.

Durante l'esecuzione di un gioco che stressa parecchio, come ad esempio The Witcher 2, la temperatura sale a 70~73°C e la ventola gira invece al 35%.
Aumentando però i giri delle due ventole da 12cm poste all'interno del case da 1100 a 1600, la temperatura della scheda sembrerebbe scendere di un paio di gradi, e la ventola gira al 32-33%.

Ho quindi fatto l'Auto-Tune dal CCC e, dopo quasi due ore di test andato liscio come l'olio, mi ha settato il core a 990 MHz e la memoria a 1190 MHz (su rispettivamente 1000 e 1200 di massimo, raggiunti durante il test ma abbassati per una questione di sicurezza, credo). Durante il l'Auto-tune, con le due ventole da 12 cm impostate a 1600 giri, la temperatura non andava oltre i 69° e la ventola della scheda video si regolava di conseguenza.

Non ho ancora provato ad abilitare l'Overdrive con i nuovi parametri. Ho letto un po' in giro ed ho notato di avere temperature abbastanza buone, rispetto a chi lamenta di arrivare ai 100°C con la scheda overclockata dal CCC...
Mi stavo dunque chiedendo se posso procedere con l'abilitazione dell'Overdrive senza troppi rischi, senza aumentare il voltaggio della scheda e se sia meglio lasciare il controllo della ventola della vga al software o magari impostarlo manualmente.
Il rumore non è un problema perché giocherei con le cuffie, ma preferirei comunque evitare di farla girare troppo inutilmente. Inoltre lo abiliterei per poco tempo, non più di un'ora, per poi farlo ritornare in default togliendo l'Overdrive.