PDA

View Full Version : (OT) Steve Jobs, di Walter Isaacson

*sasha ITALIA*
05-11-2011, 13:47
http://www.qnm.it/wp-content/uploads/2011/10/Steve-Jobs-di-Walter-Isaacson.jpg

http://itunes.apple.com/us/book/steve-jobs/id431617578?mt=11

Qualcuno lo sta leggendo?

Veramente un ottimo libro per tutti i fan della mela; a differenza della maggior parte delle biografie ufficiali si sofferma pesantemente sui difetti di Jobs...

Lo sto leggendo veramente con gusto, non è di parte ed è scorrevolissimo!!!

Penso che entro la fine del libro inizierò ad odiarlo addirittura...

cgp
05-11-2011, 13:52
lo sto leggendo anche io e lo trovo molto bello e interessante... effettivamente era un incubo stare a contatto con jobs a quanto pare... ma cavolo era davvero geniale nel suo campo e decisamente nn si arrendeva mai

*sasha ITALIA*
05-11-2011, 13:59
lo sto leggendo anche io e lo trovo molto bello e interessante... effettivamente era un incubo stare a contatto con jobs a quanto pare... ma cavolo era davvero geniale nel suo campo e decisamente nn si arrendeva mai

dev'essere stata una persona terribile ma al contempo stesso con un'ampia visione del futuro ed un'idea da seguire...

cgp
05-11-2011, 14:21
dev'essere stata una persona terribile ma al contempo stesso con un'ampia visione del futuro ed un'idea da seguire...

probabile... infatti leggevo in giro di notizie intitolate "da santo a dittatore" o cose cosi.... a me sinceramente la cosa non interessa, ho i miei seri dubbi che ci siano persone perfette e diciamocela tutta, potrà anche essere stato un "mostro" in quanto a umanità, ma è diventato quello che è diventato (uomo di successo e direi genio indiscusso nel suo campo) proprio per la persona che era. Prima e dopo (soprattutto dopo) molta gente lo criticava, io non dico che sia un esempio da imitare (come dice Isaacson all'inizio) ma diciamoci la verità: chi non vorrebbe almeno una volta essere steve jobs? il successo che ha avuto lui, oggettivamente, è qualcosa di invidiabilissimo

theJanitor
05-11-2011, 14:33
Penso che entro la fine del libro inizierò ad odiarlo addirittura...

io non lo sopporto praticamente dall'inizio :asd:

che santi dovevano essere i genitori adottivi

Hal2001
05-11-2011, 14:38
Ma lo state leggendo in inglese?

theJanitor
05-11-2011, 14:44
io italiano

Bricky
05-11-2011, 15:18
Da quello che si legge nel libro o si avevano le palle quadrate o lui ti schiacciava, deve essere stato tremendo lavorare con lui.

Per il resto mi ha colpito la storia del vetro dell'Iphone, "scovato" in una azienda che non lo produceva da 30 anni: qui ci sta tutta la genialità e la perseveranza nel ricercare la perfezione.

pgp
05-11-2011, 16:04
Mah, non l'ho comprato e non lo comprerò perchè mi sembra la solita trovata per far soldi, però senza dubbio un'occhiata glie la darò :)

pgp

Bricky
05-11-2011, 16:30
Mah, non l'ho comprato e non lo comprerò perchè mi sembra la solita trovata per far soldi, però senza dubbio un'occhiata glie la darò :)

pgp

Ti potrei dar ragione, anche io la pensavo così (da Feltrinelli c'è uno scaffale pieno di libri su Jobs) ma poi ho scoperto che è la cosiddetta biografia autorizzata con tanto di interviste a casa quando ormai ci stava lasciando e quindi mi sono buttato.

pgp
05-11-2011, 16:34
Ti potrei dar ragione, anche io la pensavo così (da Feltrinelli c'è uno scaffale pieno di libri su Jobs) ma poi ho scoperto che è la cosiddetta biografia autorizzata con tanto di interviste a casa quando ormai ci stava lasciando e quindi mi sono buttato.

Ad ogni modo ho un amico che lo sta leggendo. Quando lo avrà finito proverò a chiederlo in prestito a lui :D

pgp

Leron
05-11-2011, 16:53
Qualcuno lo sta leggendo?

ho comprato la versione per ipad (che leggo su iphone) ma ora ho preso anche la versione cartacea, mi pare una biografia veramente ben fatta, vale veramente la pena

Leron
05-11-2011, 17:04

pgp

le biografie di persone famose esistono da sempre, e vista l'importanza della persona direi che la realizzazione di una biografia era quantomeno dovuta

quelle che sono trovate per fare soldi sono le decine di biografie non autorizzate fatte da gente che jobs non lo ha manco mai visto, ma questa per una volta non posso proprio definirla come "la solita trovata per far soldi": è stata scritta da una persona che conosceva jobs su RICHIESTA STESSA (e pressante ) di jobs stesso quando ha capito che non gli restava molto: è un suo lascito, voluto da lui stesso in modo probabilmente da potersi lavare la coscienza ed avere qualcosa di "ufficiale" per fare in modo che dopo la sua morte si evitasse di sparlare e inventare fatti che non esistono (come è già stato fatto) e al contrario dare spiegazione a molti elementi di jobs stesso che moltissima gente ha sempre voluto chiarire

l'autore della biografia non è certo il primo che capita, anzi ha curato biografie autorizzate di personaggi ben più blasonati e biografie postume che hanno ricevuto parecchi premi come quella di Albert Einstein

inoltre, ma lo saprai già, questa è tutto fuori che una trovata pubblicitaria campata in aria solo per montetizzare: è stata curata in anni di lavoro e decine di interviste da una persona che jobs lo conosceva

è semplicemente il modo di jobs di dire "ecco chi sono"

potrei trovare una marea di difetti nella volontà di fare una biografia come questa (delirio di onnipotenza, eccessiva autostima, pararsi il culo dalle congetture...) ma di certo non come "la solita trovata per far soldi" ;)

setaf
05-11-2011, 18:41
lo sto leggendo pure io e devo dire che rispetto a:

S.J l'uomo che ha inventato il futuro
Nella testa di S.J.
Be hungry be foolish

è tutto un altro pianeta, molto + oggettivo e dettagliato. si vede alla grande che l'autore ha parlato ed intervistato di persona parenti/amici/colleghi di S.J. non è come gli altri un libro ottenuto dal filtrare fonti e news...

per ora davvero ben fatto !!!!

*sasha ITALIA*
05-11-2011, 20:24
Ma lo state leggendo in inglese?

è disponibile nelle librerie e su iTunes, ita ovviamente

http://itunes.apple.com/it/book/steve-jobs-italian-edition/id469342556?mt=11

lo sto leggendo pure io e devo dire che rispetto a:

S.J l'uomo che ha inventato il futuro
Nella testa di S.J.
Be hungry be foolish

è tutto un altro pianeta, molto + oggettivo e dettagliato. si vede alla grande che l'autore ha parlato ed intervistato di persona parenti/amici/colleghi di S.J. non è come gli altri un libro ottenuto dal filtrare fonti e news...

per ora davvero ben fatto !!!!

Quello che mi stupisce è che di fatto Isaacson abbia riportato i fatti per come sono senza cercare di nascondere la natura di Jobs ma anzi facendoli pesare particolarmente (vedi la "distorsione della realtà")

comunque il personaggio l'abbiamo compreso.. ora bisogna vedere se riusciranno a mantenere Apple l'azienda innovatrice che è