PDA

View Full Version : formattazione disco xp da disco win7...

raikkonen
05-11-2011, 13:45
ciao a tutti,
ho installato win7 su un nuovo disco dall'xp che avevo installato sul vecchio disco.
Ora vorrei formattare il disco con hdtune(il vecchio con xp), ma ni dice che non è possibile...Come posso fare?Grazie!

alecomputer
05-11-2011, 16:18
E possibile che i file di avvio di windows 7 siano stati messi nello stesso disco dove era installato windows xp . Cosa che succede spesso se installi windows 7 su un pc con windows xp gia installato , per questo ti dice che non puo formattare quel disco .
In ogni caso potresti formattare lo stesso il disco con windows xp utilizzando un cd di boot tipo una live di linux o simili , o il cd di installazione di windows . Il sistema comunque potrebbe non avviarsi piu se effettivamente ci sono file di avvio di windows 7 su quel disco .

raikkonen
05-11-2011, 16:24
Quindi potrei provare prima a rimuovere il disco xp e far partire 7...se funziona non ci sono file di 7 installati quindi posso formattarlo...giusto?

alecomputer
05-11-2011, 16:35
Esatto puoi fare quella prova per verificare , eventualmente controlla nel bios che il disco di avvio sia quello giusto , a volte se si staccano dei dischi fissi del pc bisogna reimpostare il 1° disco di avvio nel bios .

MM
05-11-2011, 22:52
Per prima cosa devi provare ad avviare dal solo disco di Win7 e vedere se funziona, perché se ti ha fatto un dual boot poi non parte più

raikkonen
07-11-2011, 09:42
Ok, vedo di fare la prova.
In ogni caso al boot mi chiede quale sistema operativo far partire, quindi è un dual boot?
è per questo che il dvd di win7 non parte?
Se tolgo l'hdd di win xp e provo a fare un reboot con il cd di 7 per reinstallarlo dovrebbe partire?

MM
07-11-2011, 15:32
Infatti l'unico modo di rendere indipendente il disco di W7 è quello di reinstallare Win7 con solo quel disco collegato

kimik
07-11-2011, 15:44
Ok, vedo di fare la prova.
In ogni caso al boot mi chiede quale sistema operativo far partire, quindi è un dual boot?

Si

è per questo che il dvd di win7 non parte?

No, sicuramente non hai impostato da BIOS il cd\dvd come prima periferica di avvio.

Se tolgo l'hdd di win xp e provo a fare un reboot con il cd di 7 per reinstallarlo dovrebbe partire?

Guarda la risposta su e dal dvd di 7 fai partire l' installazione e fai
un ripristino per riscrivere i file di boot

raikkonen
07-11-2011, 16:22
Ho controllato 2 volte per sicurezza, il primo drive di boot è il cdrom...:confused:
Per questo mi sembrava strano!
Solo per questo motivo poi ho fatto partire l'installazione di 7 da XP, non sapendo del problema correlato...
Quindi che mi consigliate se a questo punto voglio formattare il disco con XP(che in realtà è un raid0 di 2 dischi) e tenermi quello con 7?

MM
08-11-2011, 14:42
Disattivi il RAID dei due dischi, colleghi al sistema il solo disco per Win 7, intalli (o reinstalli) il sistema operativo, poi ricolleghi i dischi di XP e li gestisci come vuoi

raikkonen
11-11-2011, 08:18
Ok, perfetto grazie.
Quindi dici che nel momento in cui tolgo i dischi in raid il dvd di win7 me lo fa partire al boot?
Il raid devo disattivarlo per forza?

MM
11-11-2011, 10:41
Ho perso un po' il filo...
Per il mancato avvio da CD/DVD il problema è diverso: potrebbe essere il lettore o il supporto ad avere problemi
Per la disattivazione del RAID, te l'ho suggerita perché mi pareva di avere capito che volevi usare i dischi singolarmente
In ogni caso in fase di installazione, a scanso di problemi, è bene che detti dischi siano scollegati

raikkonen
11-11-2011, 12:19
Il dvd di win7 è buono, utilizzato su 2 pc con successo.
Il lettore dvd funziona se utilizzato dal sistema operativo, ma non parte al boot, anche se è selezionato come primo device al boot...:confused:
Il raid volevo tenerlo, ma utilizzare i 2 dischi in raid come disco di storage secondario...
La mia domanda è a sto punto, perchè non parte il dvd al boot?può essere dovuto al bual boot che c'è attualmente?

MM
12-11-2011, 09:55
Il dual boot non c'entra niente
Non ho idea del perché non si avvii da DVD... provato a farne una copia e usare quella?
Certe volte un disco non perfetto ed un lettore non perfetto possono creare acnhe questo problema
Verificherei anche i parametri del bios relativamente al controller dove è collegato il lettore

raikkonen
12-11-2011, 11:19
Allora, tolti i 2 dischi raid non partiva, come previsto.
Allora ho inserito il cd e non partiva comunque.
Allora ho disattivato il raid e...partito!
Quindi ora ho reinstallato tutto sull'ssd, perfetto.
Se adesso volessi ricollegare i 2 dischi in raid, se li ricollego e riattivo il raid, li vedrà o devo rifare tutto per l'unità raid?

MM
12-11-2011, 16:20
Beh, se non è stato toccato nulla il RAID dovrebbe funzionare correttamente coem prima