View Full Version : formattazione disco xp da disco win7...
raikkonen
05-11-2011, 13:45
ciao a tutti,
ho installato win7 su un nuovo disco dall'xp che avevo installato sul vecchio disco.
Ora vorrei formattare il disco con hdtune(il vecchio con xp), ma ni dice che non è possibile...Come posso fare?Grazie!
alecomputer
05-11-2011, 16:18
E possibile che i file di avvio di windows 7 siano stati messi nello stesso disco dove era installato windows xp . Cosa che succede spesso se installi windows 7 su un pc con windows xp gia installato , per questo ti dice che non puo formattare quel disco .
In ogni caso potresti formattare lo stesso il disco con windows xp utilizzando un cd di boot tipo una live di linux o simili , o il cd di installazione di windows . Il sistema comunque potrebbe non avviarsi piu se effettivamente ci sono file di avvio di windows 7 su quel disco .
raikkonen
05-11-2011, 16:24
Quindi potrei provare prima a rimuovere il disco xp e far partire 7...se funziona non ci sono file di 7 installati quindi posso formattarlo...giusto?
alecomputer
05-11-2011, 16:35
Esatto puoi fare quella prova per verificare , eventualmente controlla nel bios che il disco di avvio sia quello giusto , a volte se si staccano dei dischi fissi del pc bisogna reimpostare il 1° disco di avvio nel bios .
Per prima cosa devi provare ad avviare dal solo disco di Win7 e vedere se funziona, perché se ti ha fatto un dual boot poi non parte più
raikkonen
07-11-2011, 09:42
Ok, vedo di fare la prova.
In ogni caso al boot mi chiede quale sistema operativo far partire, quindi è un dual boot?
è per questo che il dvd di win7 non parte?
Se tolgo l'hdd di win xp e provo a fare un reboot con il cd di 7 per reinstallarlo dovrebbe partire?
Infatti l'unico modo di rendere indipendente il disco di W7 è quello di reinstallare Win7 con solo quel disco collegato
Ok, vedo di fare la prova.
In ogni caso al boot mi chiede quale sistema operativo far partire, quindi è un dual boot?
Si
è per questo che il dvd di win7 non parte?
No, sicuramente non hai impostato da BIOS il cd\dvd come prima periferica di avvio.
Se tolgo l'hdd di win xp e provo a fare un reboot con il cd di 7 per reinstallarlo dovrebbe partire?
Guarda la risposta su e dal dvd di 7 fai partire l' installazione e fai
un ripristino per riscrivere i file di boot
raikkonen
07-11-2011, 16:22
Ho controllato 2 volte per sicurezza, il primo drive di boot è il cdrom...:confused:
Per questo mi sembrava strano!
Solo per questo motivo poi ho fatto partire l'installazione di 7 da XP, non sapendo del problema correlato...
Quindi che mi consigliate se a questo punto voglio formattare il disco con XP(che in realtà è un raid0 di 2 dischi) e tenermi quello con 7?
Disattivi il RAID dei due dischi, colleghi al sistema il solo disco per Win 7, intalli (o reinstalli) il sistema operativo, poi ricolleghi i dischi di XP e li gestisci come vuoi
raikkonen
11-11-2011, 08:18
Ok, perfetto grazie.
Quindi dici che nel momento in cui tolgo i dischi in raid il dvd di win7 me lo fa partire al boot?
Il raid devo disattivarlo per forza?
Ho perso un po' il filo...
Per il mancato avvio da CD/DVD il problema è diverso: potrebbe essere il lettore o il supporto ad avere problemi
Per la disattivazione del RAID, te l'ho suggerita perché mi pareva di avere capito che volevi usare i dischi singolarmente
In ogni caso in fase di installazione, a scanso di problemi, è bene che detti dischi siano scollegati
raikkonen
11-11-2011, 12:19
Il dvd di win7 è buono, utilizzato su 2 pc con successo.
Il lettore dvd funziona se utilizzato dal sistema operativo, ma non parte al boot, anche se è selezionato come primo device al boot...:confused:
Il raid volevo tenerlo, ma utilizzare i 2 dischi in raid come disco di storage secondario...
La mia domanda è a sto punto, perchè non parte il dvd al boot?può essere dovuto al bual boot che c'è attualmente?
Il dual boot non c'entra niente
Non ho idea del perché non si avvii da DVD... provato a farne una copia e usare quella?
Certe volte un disco non perfetto ed un lettore non perfetto possono creare acnhe questo problema
Verificherei anche i parametri del bios relativamente al controller dove è collegato il lettore
raikkonen
12-11-2011, 11:19
Allora, tolti i 2 dischi raid non partiva, come previsto.
Allora ho inserito il cd e non partiva comunque.
Allora ho disattivato il raid e...partito!
Quindi ora ho reinstallato tutto sull'ssd, perfetto.
Se adesso volessi ricollegare i 2 dischi in raid, se li ricollego e riattivo il raid, li vedrà o devo rifare tutto per l'unità raid?
Beh, se non è stato toccato nulla il RAID dovrebbe funzionare correttamente coem prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.