PDA

View Full Version : Probabile problema di temperatura

winterwake
05-11-2011, 11:19
Buongiorno a tutti,

ho un problema, probabilmente di temperatura, sul mio PC. Nonostante abbia già fatto diverse verifiche non so identificare la causa precisa. In pratica dopo 20 minuti di gioco a "The Witcher 2" parte una sequenza di beep brevi continua. Ho verificato i valori di temperatura raggiunti con CPUID, e on mi sembra ci siano anomalie, ho verificato tutti gli allarmi che ho trovato (sia da BIOS che da Utility varie) e non mi pare ci siano valori che abbiano superato le soglie di allarme.

La mia configurazione è:

CPU: I7 970 3,20GHz (con dissipatore Hydro H70)
Video: ASUS GTX580 DirectCU II
MB: Asus Rampage III
Windows 7 64bit

Aggiungo che non ho overcloccato nulla.

Il risultato di CPUID è:

http://img341.imageshack.us/img341/962/cpuidqk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/cpuidqk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Qualche suggerimento?

alecomputer
05-11-2011, 14:20
I bip che senti sono sicuramente gli allarmi del bios che ti dicono che hai superato un determinato valore impostato nel bios .
Di solito e la temperatura della cpu che causa i bip di allarme .
Dovresti entrare nel bios e controllare a che temperatura e impostata la soglia di allarme per la cpu , stessa cosa per il valore minimo di velocita delle ventole .
Per esempio se l' allarme del bios e impostato per una temperatura massima della cpu di 55 °C e molto probabile che suoni l' allarme , e allora la potresti alzare fino a 65°C .
Se non riesci a capire quale puo essere l' allarme che scatta , potresti disattivare uno alla volta tutti gli allarmi del bios , prima quello relativo alla bassa velocita ventole , poi quello della temperatura cpu ecc.. , ogni volta che disattivi un allarme poi fai partire il gioco , finche non trovi quello giusto .

Non hai detto quando hai fatto il test con il programma CPUID , per essere di qualche utilita il test deve essere fatto proprio nel momento in qui senti i bip di allarme del bios .

demos88
05-11-2011, 14:33
Non è sufficiente controllare le temperature con cpuid se il processore in quel momento non è in full load.
Scarica un test per la cpu come prime95 e lo fai girare in modalità stress test, e contemporaneamente tieni aperto cpuid.

winterwake
06-11-2011, 11:09
La temperatura che controllo è quella massima raggiunta nel periodo di osservazione, e la massima della scheda video si ferma a 80 gradi quando va male. Gli allarmi sul bios hanno soglie di 80°C e 90°C, quindi non mi pare che nessuna di quelle soglie venga superata.

Le soglie di smart doctor sono tutte superiori a quelle che rilevo di picco con CPUID, e non so dove altro posso guardare.

demos88
06-11-2011, 12:59
caspita però... 80 gradi sulla sk video sono tantini... perchè probabilmente il circuito di alimentazione della scheda toccherà 100-110° e per un integrato iniziano ad essere un po' troppi...
Hai provato a far girare prime95 in modalità stress test small FFT per un po' di tempo?
Mentre per la scheda video potresti provare furmark in modalità burn-in