PDA

View Full Version : Comprare ora o aspettare in primavera?

taz81
05-11-2011, 10:30
ciao, ero intenzionato a cambiare il mio notebook core 2 duo P8600 di 3 anni fa, per un Asus G74. faccio grafica 3d, QUINDI mi servono molti Threads del processore. (i7 8 threads obbligo) per i render e una scheda video performante. il budiget è <= 1200 euro.

visto che come so, che verso marzo/aprile INTEL presenterà i nuovi processori, secondo voi mi conviene aspettare?

non sono ricco, il mio portatile mi è durato 3 anni, e se conviene aspettare lo faccio volentieri.

usciranno degli 8 core (16 threads) o non ci saranno significative novità?

grazie mille

System Shock
05-11-2011, 10:42
Purtroppo gli 8 core (+HT) anche per desktop sono ancora lontani , e di certo per notebook sono lontanissimi.

Cpu a 6 core (+HT) per desktop esistono da un paio d'anni ma su notebbok non si sa quando arriveranno.

Nel primo/ secondo trimestre 2012 dovrebbero uscire gli ivy bridge , cpu a 22 nm , che porteranno dei buoni incrementi prestazionali , ma di certo inizialmente saranno solo a 4 core + ht .

In campo informatico aspettare da sempre dei vantaggi .

taz81
05-11-2011, 10:59
ok quindi a marzo gli Ivy Bridge saranno sempre a 4 core (+HT)...

grazie mille!

System Shock
05-11-2011, 16:27
Di nulla ,si saranno inizialmente a 4 core .

windserfer
05-11-2011, 18:42
in teoria gli 8 dovrebbero arrivare con Haswell (se tutto va bene e sicuramente in un primo momento solo sul desktop) quindi verso il 2013...

tonyxx
05-11-2011, 18:51
(i7 8 threads obbligo)

8 threads sono 8 core virtuali, quindi 4 con l' ht, i processori i7 quad core li hanno, ma sarebbe meglio aspettare primavera per gli ivy bridge e le nuove schede grafiche serie nvidia 6xx e ati 7xxx

Alhazred
05-11-2011, 23:23
...
In campo informatico aspettare da sempre dei vantaggi .
Si, ma rischi di non comprare mai niente ragionando così.

Dal mio punto di vista, quando ti serve il computer ed hai i soldi, devi vedere cosa offre il mercato e comprare il meglio che puoi permetterti.

Se pensi "fra 5 mesi esce la cpu nuova", poi dopo 5 mesi quando la cpu nuova è uscita vai per fare l'acquisto e intanto altre informazioni ti dicono "fra 3 mesi esce lo stesso modello con una gpu più potente", poi "fra qualche tempo esce la nuova tal tecnologia" e via all'infinito perché nel mondo dell'informatica le novità escono senza sosta.

windserfer
05-11-2011, 23:25

Dal mio punto di vista, quando ti serve il computer ed hai i soldi, devi vedere cosa offre il mercato e comprare il meglio che puoi permetterti.

Se pensi "fra 5 mesi esce la cpu nuova", poi dopo 5 mesi quando la cpu nuova è uscita vai per fare l'acquisto e intanto altre informazioni ti dicono "fra 3 mesi esce lo stesso modello con una gpu più potente", poi "fra qualche tempo esce la nuova tal tecnologia" e via all'infinito perché nel mondo dell'informatica le novità escono senza sosta.

si ma magari tra 5 mesi esce qualcosa che a te serve/interessa veramente! non solo aggiornamenti accessori!

taz81
06-11-2011, 06:41

hai ragione, ma visto che siamo a novembre e marzo non è lontano, posso aspettare. passare da 2 core a 8 è una cosa, ma da 2 a 16 è un'altra. praticamente ci metto la metà a fare i render. chiedevo se in primavera ci fosse stato questo cambio generazionale. ma così non è, arriverà tra un anno/anno e mezzo.

lupin 3rd
06-11-2011, 08:58
ti conviene aspettare: innanzitutto si passerà ai 22 nanometri, poi useranno il transistor trigate che aumenterà la velocità di esecuzione (quindi per esempio un processore quad core a 2.4 ghz con transistor normale sarà più lento dello stesso processore quad-core di un transistor trigate).

cosi il guadagno è doppio perchè con il passaggio ai 22 nm risparmi energia, con il trigate a parità di frequenza e caratteristiche come thread, numero core, cache ecc ecc aumenti velocità.

quanto agli 8 core siamo molto lontani in ambito notebook, mentre siamo meno lontani in ambito desktop :D

ilratman
06-11-2011, 09:11
hai ragione, ma visto che siamo a novembre e marzo non è lontano, posso aspettare. passare da 2 core a 8 è una cosa, ma da 2 a 16 è un'altra. praticamente ci metto la metà a fare i render. chiedevo se in primavera ci fosse stato questo cambio generazionale. ma così non è, arriverà tra un anno/anno e mezzo.

scusa ma visto che il pc ti serve "seriamente" che senso ha buttare un portatile che può dire la sua e con un ssd può rinascere?

per il rendering ti fai un pc da 400€ e usi quello.

Alhazred
06-11-2011, 13:38
si ma magari tra 5 mesi esce qualcosa che a te serve/interessa veramente! non solo aggiornamenti accessori!
Allora se al momento il pc non ti serve veramente neanche lo cerchi, che discorso è?

In ogni momento uno può comprare un pc che sia in grado di fare ciò che gli serve.
Quand'è che uno ha cercato un pc e in commercio non ce n'era uno in grado di fare ciò di cui aveva bisogno?

L'unica differenza è che se aspetti, i pc futuri, faranno le stesse cose più velocemente, ma non faranno cose che un pc di oggi non è in grado di fare.

System Shock
06-11-2011, 17:12

Ovviamente quello che ho scritto è riferito al caso in questione , se io ho un NB che ha solo tre anni e funziona ancora come si deve posso anche valutare se comprare ora o aspettare la gen. successiva non tanto lontana.

Se invece ne avessi uno di 6 che stenta pure a navigare forse mi converrebbe cambiarlo subito.

Bricky
07-11-2011, 17:37
Ovviamente quello che ho scritto è riferito al caso in questione , se io ho un NB che ha solo tre anni e funziona ancora come si deve posso anche valutare se comprare ora o aspettare la gen. successiva non tanto lontana.

Quoto, alla fine se hai una macchina che ti permette di fare quello che vuoi decidi tu quando comprare, nel caso contrario invece sei condizionato da quello che c'è nel mercato.

bodomTerror
07-11-2011, 17:52
Aspettare non conviene, invece prenderei il miglior portatile prezzo/prestazioni attualmente sul mercato
Immagino che fare rendering col core duo non sia il massimo :asd: