PDA

View Full Version : P r o b l e m o n e


rampoch
05-11-2011, 08:46
Ciao a tutti,
cerco di essere il più sintetico possibile.
Ho acquistato un nas netgear stora e, separatamente, 1 disco vergine western digital da 1 gb, gemello esatto di un disco quasi pieno che avevo gia.
Non essendo pratico di queste operazioni ed avendo letto qua e la che il disco appena inserito viene inizializzato e formattato, ho messo in rete il nas con il disco vergine, ho copiato i dati dal disco che gia avevo (dati che non volevo perdere) e poi ho inserito anche quest'ultimo disco.
Non mi è stato chiesto, come dicono le istruzioni, oppure non mi sono accorto che mi si chiedesse di scegliere tra raid e jbod.
Ora, in realtà 2 cartelle molto importanti che pensavo di aver travasato dal disco vecchio a quello gia inserito nel nas non le trovo più perchè nella console del nas vedo solo video (le 2 cartelle che non trovo più erano immagini e musica). La musica pazienza, ma ho molto a cuore le fotografie. A qualcuno viene in mente un sistema per recuperare i dati?
grazie mille per l'aiuto

ultimo_53
05-11-2011, 17:06
Purtroppo non credo ci siano soluzioni.

Non conosco nello specifico il tuo modello, ma avendo usato e usando tuttora altri NAS NetGear, presumo che anche lo "Stora" si comporti in modo analogo.

I nas arrivano preconfigurati per partire con la modalità RAID più sicura, che nel tuo caso, avendo solo 2 dischi, è RAID 1 ovvero Mirroring.
Per cambiare configurazione, almeno sui miei, devi accenderli tenendo premuto il pulsante di "Reset" e quindi scegliere la modalità che desideri.

Ricapitolando, se sei partito in RAID 1, quando hai inserito il secondo disco, questo è stato prima formattato e poi ci è stata creata sopra una copia esatta del primo disco (appunto Mirroring).
Quindi se non avevi copiato in maniera preventiva i tuoi dati sul primo disco, o da qualche altra parte, tutto ciò che era nel secondo è andato definitivamente perduto.

Mi dispiace :cry:

Attilio