PDA

View Full Version : Lion e le magie dello spazio disponibile

Lawilet
05-11-2011, 01:04
'sera.

Ho l'abitudine, buona o cattiva che sia, di guardarmi un film per addormentarmi. Mi metto davanti al mio bel macbook, scelgo il film, vado per fare doppio click e mi cade l'occhio sullo spazio disponibile: 269 GB.

Beh, che problema c'è direte voi. Ve lo dico io: il mio disco vanta "ben" 250 GB quindi è assolutamente impossibile, in qualsiasi modo, spazio o universo che lo spazio disponibile sia di 269 GB.

Cosa s'è inceppato? ho riparato i permessi, riavviato, invocato dei ancestrali ma per il re della foresta nel mio macbook ci sono 269 GB liberi su 250. Questo lo dice la barra di stato, se invece vado su informazioni mi da 131 GB liberi su 249.. con un backup di ben 138 GB.

Credo sia inutile che vi dica che qualcosa non va.. ma cosa?

Grazie a chiunque vorrà rispondere ed aiutarmi a venirne a capo.

Lawilet
05-11-2011, 01:47
non so quale fosse il problema ma ho risolto da terminale:

prima ho disattivato il backup locale dei file, e lo spazio libero è schizzato a 329 GB :D

poi l'ho riattivato e ora mostra i suoi fantomatici 190 GB di spazio libero. 10 di sistema operativo, 20 di applicazioni.. poi ce ne sono altri N (circa 30) che vengono catalogati in "altro" e preferisco ignorare.

Molti dicono che, se si scarica molto materiale da internet, bisognerebbe dare una pulita ai temporanei. non ho la più pallida idea di come eliminare i file temporanei di un sistema, però.

qualcuno lo sa? ma sopratutto, si può? :D

pgp
05-11-2011, 07:32
Prova ad usare CCleaner, è un programma che dà veramente una mano su XP o versioni precedenti di windows, e da quando è presente anche per Mac io lo uso (moderatamente, una volta ogni tanto) per dare una pulita a tutti i files temporanei, log e similari che il sistema e le sue applicazioni creano sull'HDD.

In alternativa ci sarebbe Clean My Mac, che la prima volta che viene avviato trova giga e giga di files da eliminare, ma è a pagamento, e secondo me non vale quel che costa...

pgp

cloaca
05-11-2011, 10:16
per curiosità ho controllato anche il mio..

Utility Disco e Istat Pro indicano 175GB liberi
La barra di stato nel Finder dice 190GB

Chi offre di più?! :D

MacNeo
05-11-2011, 10:52
Tenete conto che su Snow Leopard molta roba (applicazioni) è compressa dinamicamente (l'app si scompatta quando la apri, e si ricompatta quando la chiudi). Mi ricordo che già allora si era iniziata a notare una differenza di dimensioni.
http://hints.macworld.com/article.php?story=20090902223042255
Non so se hanno mantenuto la stessa cosa anche su Lion, ma immagino di sì visto che non aveva creato problemi.

Ovviamente non centra con il problema di Lawilet visto che si parla di centinaia di gb, ma nel caso di cloaca forse potrebbe essere.
Anch'io su Utility Disco ho disponibili 26gb, mentre il Finder dice 33gb.

Lawilet
05-11-2011, 16:29
vi spiego io cosa sono quei GB: sono i backup.

non vengono conteggiati come occupati nella barra di stato in quanto, probabilmente, vengono eliminati per far posto all'utilizzo dell'utente. è spazio fantasma, insomma.

non so cosa sono quei 28 GB di "altro", e come ridurli. possibile non esista su osx un modo per cancellare i file temporanei?

domthewizard
05-11-2011, 16:34
il mio invece è coerente :sborone:

cmq potrebbe essere che sono i backup, io non ne ho mai fatto uno

Lawilet
05-11-2011, 19:09
il mio invece è coerente :sborone:

cmq potrebbe essere che sono i backup, io non ne ho mai fatto uno

lion li fa in automatico

pgp
05-11-2011, 19:51
lion li fa in automatico

Sì, lion fa dei backup localmente in attesa che il computer venga connesso al disco dedicato al backup di time machine. Tuttavia, se time machine non è mai stato attivato, probabilmente questi backup locali non vengono eseguiti.

Se la differenza tra il valore riportato dal finder e quello di utility disco (o monitoraggio attività, o altri programmi) è dovuta proprio al backup è sufficiente controllare su Informazioni su questo Mac - Più informazioni - Archivio, e vedere se la voce "Backup" corrisponde alla differenza dei due dati.

Se volete togliere questa funzionalità di Lion è sufficiente digitare da terminale:
sudo tmutil disablelocal

pgp

cloaca
05-11-2011, 20:05
in effetti a me alla voce backup mi indica proprio 15GB, cioè la differenza tra i 190 visti dal finder e i 175 visti da utility

Il tutto con l'HD dei backup collegato e Time Machine che lavora correttamente ( l'ultimo backup è stato di pochi MB )