PDA

View Full Version : Win 7+Win XP

Mephy72
05-11-2011, 00:10
Salve.

Ho comprato un pc con su installato windows 7, vorrei installare anche windows xp sullo stesso computer ed al momento del boot scegliere quale sistrema operativo lanciare.

Potreste dirmi passo per passo cosa fare ?

Grazie

Eress
05-11-2011, 07:39
Innanzitutto fatti una copia di 7 da salvare su un supporto esterno qualsiasi.
Quindi completata l'installazione di XP dovrai recuperare il boot di 7 e impostare il dual boot, per farlo ti scarichi Easybcd lo installi su XP e da lė riscrivi l'MBR recuperando l'avvio di 7

Mephy72
05-11-2011, 13:16
Innanzitutto fatti una copia di 7 da salvare su un supporto esterno qualsiasi.
Quindi completata l'installazione di XP dovrai recuperare il boot di 7 e impostare il dual boot, per farlo ti scarichi Easybcd lo installi su XP e da lė riscrivi l'MBR recuperando l'avvio di 7

Caspita sembra complicato, io di pc sono quasi a 0.

La copia di windows 7 e' stata fatta, e' stato fatto prima il cd di boot e poi la copia del sistema operativo, cosi mi e' stato detto, il pc non e' mio e sto seguendo la risoluzione di questo problema dal Canada.

Il pc non e' venuto con un dvd OEM windows 7 quindi hanno detto di copiare il sistema operativo e fare un cd di boot.

Strano qui in Canada quando compri pc ti danno anche il dvd OEM del sistema operativo.

L' HD ha 2 partizioni quindi dovrei intsallare windows xp sulla partiziopne dove windows 7 non e' intallato.

Mi dicevi di installere Easybcd e di riscrivere la MBR, e' difficile farlo ?

Eress
05-11-2011, 14:20
Easybcd come dice anche il nome č un programmino molto semplice da usare.
XP devi necessariamente installarlo sull'altra partizione e poi ristabilire il bootloader di 7 per avere il dual boot. Qui da noi non danno pių i dischi oem, ma se li deve masterizzare l'utente.