PDA

View Full Version : domani comprerò questo sony vaio...vale la pena?

pazzesco
04-11-2011, 21:53
600 euro
modello sony vaio vpceh2q1e/w

qua ci sono le caratteristiche: http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpceh2q1e-w.it1

non mi convince molto la webcam da 0,3 mpx...ma perché è cosi scadente? che senso ha? c'è qualcosa che non so/non capisco?

beppespr
04-11-2011, 23:25
la scheda video veramente di fascia bassa,con quel prezzo si trova di meglio

pazzesco
04-11-2011, 23:45
tipo?

ho girato tutto il giorno in cerca di un computer e devo dire che il vaio è l'unico che mi convince, dato anche che uso il notebook per lo più per scrivere e guardare film. non ho mai giocato con un computer in vita mia. tantomeno montato filmati o progettato edifici in autocad. le menate da smanettoni non fanno per me, insomma. quindi per me il vaio è un'ottima scelta, non ho trovato niente di meglio (a quel prezzo) e niente, soprattutto, che abbia un'identità ben definita come quella di sony. dopo i mac (di cui non condivido la filosofia), per me c'è solo sony. il resto è una massa indistinta di modelli diversi uno dall'altro ma sempre plasticosi, da battaglia, niente che possa lontanamente competere con l'estetica di vaio (non compri un automobile solo per le prestazioni, la compri anche perché dice chi sei, almeno questa è la mia filosofia e liberissimi di non essere d'accordo).

chiarito tutto ciò (ma ne avrei fatto volentieri a meno!), resta la mia domanda sulla webcam..non capisco perché sia cosi scadente. c'è qualcosa che non so, tipo un software sony che ne potenzia le caratteristiche?

beppespr
05-11-2011, 00:06
tipo?

ho girato tutto il giorno in cerca di un computer e devo dire che il vaio è l'unico che mi convince, dato anche che uso il notebook per lo più per scrivere e guardare film. non ho mai giocato con un computer in vita mia. tantomeno montato filmati o progettato edifici in autocad. le menate da smanettoni non fanno per me, insomma. quindi per me il vaio è un'ottima scelta, non ho trovato niente di meglio (a quel prezzo) e niente, soprattutto, che abbia un'identità ben definita come quella di sony. dopo i mac (di cui non condivido la filosofia), per me c'è solo sony. il resto è una massa indistinta di modelli diversi uno dall'altro ma sempre plasticosi, da battaglia, niente che possa lontanamente competere con l'estetica di vaio (non compri un automobile solo per le prestazioni, la compri anche perché dice chi sei, almeno questa è la mia filosofia e liberissimi di non essere d'accordo).

chiarito tutto ciò (ma ne avrei fatto volentieri a meno!), resta la mia domanda sulla webcam..non capisco perché sia cosi scadente. c'è qualcosa che non so, tipo un software sony che ne potenzia le caratteristiche?

rispetto veramente il tuo stile,e non metto in dubbio i tuoi gusti

ma dalla poca esperienza che so,sony e samsung si fanno pagare il nome,a parità di prezzo trovi notebook molto più potenti e performanti

alla fine poi ognuno è libero di comprarsi una ferrari col motore 1100fire di una punto,bella di fuori senza dubbio ma come prestazioni...

sp01326
05-11-2011, 00:48
600 euro
modello sony vaio vpceh2q1e/w

qua ci sono le caratteristiche: http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpceh2q1e-w.it1

non mi convince molto la webcam da 0,3 mpx...ma perché è cosi scadente? che senso ha? c'è qualcosa che non so/non capisco?

se usi poco la webcam, come sembra, il fatto che questa sia poco dotata non mi sembra un limite ma un vantaggio (di prezzo).
A proposito di prezzo, sul web lo trovi anche intorno ai 550€ (non male per un i5, esteticamente molto carino).
in sintesi mi sembra un buona soluzione nella sua categoria, cioè un 15" di 2.7kg

pazzesco
05-11-2011, 01:58
rispetto veramente il tuo stile,e non metto in dubbio i tuoi gusti

ma dalla poca esperienza che so,sony e samsung si fanno pagare il nome,a parità di prezzo trovi notebook molto più potenti e performanti

alla fine poi ognuno è libero di comprarsi una ferrari col motore 1100fire di una punto,bella di fuori senza dubbio ma come prestazioni...

però non mi fai i nomi! io non ho preclusione verso altre marche, se mi consigli il modello X e in effetti è meglio del sony e anche non orribile esteticamente posso anche ripensarci. le cose che ho visto oggi non mi convincevano affatto...a parte un hp che però costava quasi uguale e aveva le stesse identiche componenti (scheda video diversa ma sempre da 1 gb)

beppespr
05-11-2011, 07:16
a 499 euri questo da mediamondo

ACER Aspire 5750G-2414G64MNKK
Intel Core i5-2410M (2.30GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

calabar
05-11-2011, 10:08
Credo che non ci fosse poi tanto da chiarire, era già intuibile dal primo post! :p

A mio parere ti stai lasciando troppo influenzare dalla marca.
I sony possono essere ottime macchine, ma allo stesso tempo ho visto sony di fascia medio-bassa che erano vere schifezze.
Non conosco il tuo modello in particolare, ma la fascia è quella.

Tornando al notebook, la webcam non è scadente, è semplicemente a bassa risoluzione. O meglio... non so se sia scadente, perchè non è la risoluzione a fare la qualità della webcam.
Tenendo conto dell'uso che di norma si fa di una webcam, evidentemente hanno considerato che per un prodotto di questa fascia era adeguata.

Per il resto, contando che per quel prezzo si trovano notebook molto più corazzati, direi che, viste le tue esigenze dovresti puntare:
- o a un notebook più economico con quelle caratteristiche (o per lo meno ad un'offerta migliore)
- o ad un notebook con caratteristiche un po' migliori (migliori per te ovviamente, quindi per esempio con un display a più alta definizione o più piccoli, leggeri portable, tipo acer 1830T (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3830t&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=), un 13" da meno di 2kg e 10 ore di autonomia).

pazzesco
05-11-2011, 11:32
ma gli acer sembrano cosi....giocattoli...e poi un amico mi ha consigliato di tenermene alla larga perché si rompono pressochè inesorabilmente..

Danous
05-11-2011, 11:58
Se proprio ami i Sony Vaio, online si trova il VPCEH2N1E. Stessa CPU e Ram, 500GB di HDD e scheda video integrata Intel HD3000 (all'incirca paragonabile alla GT410), tutto per 476€. Disponibile in 3 colori, bianco, nero e blu.

pazzesco
05-11-2011, 12:44
e questo Toshiba Satellite L755-1C3 ?

è elegante, potrebbe andare..la scheda video è meglio? stiamo sempre sui 600 euro..

Processore Intel® Core™ i5-2410M Processor
Memoria Ram 4 GB
Disco fisso 640GB - 5400 rpm
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M with CUDA™ Technology
2,048 MB dedicated VRAM
Unità di lettura dischi DVD Super Multi (Double Layer) drive
Tipo di schermo Toshiba TruBrite® HD TFT High Brightness display with 16 : 9 aspect ratio and LED backlighting
Risoluzione : 1,366 x 768
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium 64-bit
Interfacce 1 × DC-in
1 × Monitor esterno
1 × RJ-45
1 × Microfono esterno
1 × cuffie (stereo)
2 × USB 2.0
1 (Left) × USB 3.0 supporting USB Sleep-and-Charge
1 × HDMI
1 × Multi-Card Reader (supports SD™ Card up to 2 GB, miniSD™/microSD™ Card with adapter up to 2 GB, SDHC™ Card up to 32 GB, SDXC™ Card up to 64 GB, Memory Stick® up to 256 MB, Memory Stick Pro™ up to 2 GB and MultiMedia Card™ up to 2 GB)
Comunicazione Tipologia : Gigabit Ethernet LAN
Velocità : 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T
Sistema audio Formato audio supportato : 24-bit stereo
Altoparlanti : built-in Onkyo stereo speaker
Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System with Dolby® Advanced Audio
Software Nero Multimedia Suite 10 Essential
Questo PC include versioni con funzionalità limitate di Microsoft ® Word ed Excel con messaggi pubblicitari. Acquista Microsoft ® Office 2010 per attivare una suite completa precaricata su questo PC.
Espansioni 2 × slot di memoria (1 da configurare)
Webcam Video Camera integrata da 0.3 Megapixels con microfono
Batteria Tecnologia : lithium-ion
Autonomia massima : up to 4h30min (Mobile Mark™ 2007)
Dimensioni 380 x 250 x 27,7 - 37,5 mm
Peso 2.50 kg

Danous
05-11-2011, 14:04
La GT525M è nettamente migliore della GT410.
Se vai qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) trovi un elenco di tutte le schede video per notebook disposte in ordine potenza:

calabar
05-11-2011, 15:21
ma gli acer sembrano cosi....giocattoli...e poi un amico mi ha consigliato di tenermene alla larga perché si rompono pressoché inesorabilmente..
Come per (quasi) tutte le marche, ci sono modelli più giocattolosi e più seri.

La serie timeline (ora timelinex) la trovo molto ben costruita e di buona qualità.
Serie più economiche invece mi piacciono molto meno.

Gli acer inoltre negli ultimi anni sono migliorati molto, probabilmente ciò che ti dice il tuo amico è molto legato a modelli passati, che in effetti erano un po' fragilini (vedi il problema storico delle cerniere dei vecchi acer prima del design mmm... vabbè, di cui non ricordo il nome!).

pazzesco
05-11-2011, 17:12
ho preso il toshiba! mi piace molto e sembra nettamente meglio...ora non resta che incrociare le dita (non conosco affatto la toshiba)