PDA

View Full Version : Scelta nuova distro con KDE: Arch linux, Gentoo, Linux Mint LMDE ...


xwang
04-11-2011, 19:44
Ciao a tutti,
uso linux dal 2005 e a parte un periodo iniziale con Suse, ho sempre usato la Kubuntu (fin dalla 6.06).
Come desktop enviornment preferisco KDE, ma a lungo andare gli aggiornamenti semestrali mio erano diventati pesanti per cui ho lasciato la 10.04 LTS in attesa della successiva versione LTS.
Anche questo approccio non mi ha soddisfatto in pieno in quanto i software rimangono nella versione originale (e quindi vecchia).
Stavo quindi pensando di provare una rolling release e mi stavo per indirizzare su Linux MiontLMDE, ma, a parte il fatto che ancora non è stata rilasciata la versione con KDE, mi sembra che ci sia il rischio di problemi con i pacchetti durante gli aggiornamenti periodici.
Un altro problemi nascerebbe dal fatto che ho alcuni programmi installati da sorgenti con checkinstall e un tale approccio con una rolling distro potrebbe essere pericoloso in quanto un aggiornamento di una libreria potrebbe portare il programma installato da sorgenti a non funzionare più.
L'insieme della voglia di avere una distro sempre aggiornata (ma stabile per l'uso quotidiano) con la possibilità di gestire facilmente codice installato da soprgente, mi ha fatto rivolgere l'attenzione verso Arch Linux o Gentoo.
Me le consigliate?
Quale delle due è migliore?
Da distrowatch Arch Linux sembra riscuotere più consensi.
Operativamente pensavo di installare la nuova distro su una macchina virtuale tanto per vedere come va e poi se mi ci trovo metterla al posto della Kubuntu sul mio portatitile Asus in firma.
Mi aiutate?
Grazie,
Xwang

PS ho anche un secondo notebook che uso attaccato alla tv per vedere film, registrare la tv dalla scheda tv usb e usare ktorrent. Quale distro mi consigliate per trasformarlo in un perfetto mediabox? Il portatile è un vecchio toschiba con centrino da 1.4Ghz e 1GB di ram

Gimli[2BV!2B]
04-11-2011, 23:50
Di quelle che hai citato ti consiglierei Arch Linux. Gentoo su un portatile è la morte sua... del portatile.

Intanto che ci sono butterei nella mischia pure una Debian Sid, che male non può fare. Son veramente mesi che non succede niente di fastidioso, nemmeno qualche stupido pacchetto con dipendenza zoppa, niente! Una noia :asd:

Certo che se vai pure di sorgenti c'è il rischio che in un qualsiasi momento il compilato si rompa.
Dovresti avere l'accortezza di non aggiornare quando il software ti serve assolutamente, ma tieni conto che nel mio esempio Debian ci son pure altri due rami rolling (testing ed experimental) ed anche nei casi più sfortunati è solitamente possible risolvere pescando versioni più vecchie/nuove direttamente da un'altro ramo. Non dimenticando pure quella follia di Debian Snapshot (http://snapshot.debian.org/).

Per il mediabox passo, non è proprio il mio campo...

eaman
05-11-2011, 03:47
Anche io per rolling ti consiglio Debian Sid: io la uso da 6/7 anni ormai. Magari installa la root su lvm e instanzia uno snapshot prima di fare un dist-upgrade, giusto per star sicuro...

Per quanto riguarda i sorgenti che devono restare stabili o atri software io tengo svariati chroot con gli ambienti di 'deployment', neanche mi scomodo a fare delle macchine virtuali. Per altro fare un debootstrap di debian stable (o di ubuntu visto che la usavi) e' un attimo, ci metti le cose che devono girare in definitiva, magari ci metti anche il suo syslog cosi' hai i log delle poche cosi che fai pertire, non hai la benche' minima penalizzazione per le prestazioni, puoi farne in ogni momento un tar veloce e spostarlo o rsyncarlo su un portatile o altrove.

Certo oggi sarebbe furbo farlo con kvm che ha anche le live migration...

Cosi' hai il desktop sempre aggiornato ma gli applicati granitici di una stable.